Bambini ed adulti…..arriva un carico di frittelline…………………………….all’arrembaggio!!!!!
Come vedrete dagli ingredienti, in queste frittelline non c’è un solo grammo di zucchero….quindi le può benissimo prescrivere un dietologo……seeeeeeeeeeeee……………Dunque…..quando le ho fatte le ho mangiate quasi tutte (ho fatto la fine di mia madre che,con i dolci,ci faceva pranzo e, a volte, anche cena ) e sono dimagrita di….pardon ho sbagliato,sono ingrassata di 1 kg!!!!!! Ma che abbuffata!!!!Tanto mica si fanno ogni giorno!!!!
Naturalmente,come tutte le frittelle dolci,è meglio mangiarle appena fatte. Se mai dovessero rimanerne alcune allora consiglio di conservarle in una scatola ermetica.
Come ho già detto in un altro post mia madre non sapeva fare dolci ma li amava e li mangiava in modo smisurato.Mi ha lasciato solo poche ricette e questa è una di quelle.
La ricetta è di una facilità disarmante e se le frittelline non vengono bene è proprio perchè si è veramente negati in cucina.
Una volta, ricordo, diedi ad una alunna la ricetta del pandispagna senza lievito,prodigandomi a spiegarle l’importanza di creare con le uova e lo zucchero una massa molto gonfia perchè lì sta il successo di un morbido pandispagna senza lievito.Dopo alcuni giorni mi sono sentita dire: “ professoressaaaaa…..un maruni!!!!!(un mattone!!!!). Me l’aspettavo! A queste ragazze bisognerebbe intercalare a lezioni di letteratura qualcosa di economia domestica perchè devono pur sfamare una famiglia un giorno!!! O no?
Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
250 g di farina 00
il succo di una grossa arancia
2 uova
scorza grattugiata di mezza arancia
mezza bustina di lievito S. Martino
125 ml di latte (anche freddo di frigorifero)
due spruzzatine di rum
un pizzico di sale
Inoltre:
olio di semi di mais vitaminizzato Dante
zucchero rigorosamente semolato
Mettere in una ciotola le due uova,sbatterle con un semplice sbattitore a mano ed iniziare ad aggiungere,a piccole dosi,la farina alternandola al succo di arancia ed al latte senza,però,creare dei grumi.In ultimo aggiungere il rum,il pizzico di sale,la scorza d’arancia ed il lievito possibilmente setacciato.
Mettere sul fuoco un tegamino con abbondante olio ed attendere che si riscaldi bene.Prelevare con un cucchiaio da cucina l’impasto e versarlo sull’olio facendo tremare la mano come se uno avesse il terribile morbo di parkinson (scusate per l’esempio poco consono).Ciò consentirà di avere delle frittelle bitorzolute e dalle forme più strane.
Appena tutte le frittelle saranno pronte,passarle abbondantemente nello zucchero semolato e mangiarle con gusto.
Poche ricette ma buone ^__^ Qui davvero si va all'arrembaggio, davanti alle frittelle anche i grandi tornano bambini. Un bacione, tanti auguri di buone feste
RispondiEliminama chi se ne frega della dieta,ogni tanto si può fare uno strappo alla regola...queste frittelle sono deliziose,la tua mamma deve essere stata una donna eccezionale proprio come te,un mondo di auguri a te e alla tua famiglia:)
RispondiElimina... e a chi è che non piacciono le frittelline??? Io mi arrembo!!!
RispondiEliminaUn bacio e buone feste!
deliziose!!! impossibile resistere! ;)
RispondiEliminaBuoni le frittelle
RispondiEliminaBuone feste!
Eccomi pronta ad abbuffarmi con te!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon Natale Mariabianca, a te e a tutti tuoi cari!!
Mamma mia.... la foto dell'interno mi mete in crisi, mi sembra di sentirne il profumo. Sono davvero ottime. Buone feste, Babi
RispondiEliminaChe frittelline bellissime! Penso che riuscirei a mangiarle anche dopo il mega pranzo di Natale...!
RispondiEliminaTanti tanti auguri di buon Natale e buone feste! un bacio grande!
Golosissime, belle e di una semplicità disarmante! Ricetta segnata!
RispondiEliminaBuongiorno e grazie a tutte.
RispondiEliminahahaha, è vero, se avessi fatto qualche lezione di cucina a scuola forse mio marito avrebbe mangiato meno sbobbe all'inizio!! :DD
RispondiEliminaciao Mariabianca tanti auguri e mi prendo una frittellina, posso? ;)
a presto
Valeria
Che bello sapere che è una ricetta della tua mamma!
RispondiEliminaLe proverò, amando i fritti in maniera esagerata.
E tanti auguri!
La verità è che ti sei sacrificata a mangiarle tutte per il bene dei bambini...dei grandi...del vicino di casa...insomma, sei una santadonna. Un bacione carissima te le copio troppo!!!
RispondiEliminaFrittelline per tutta la vita!! Con questo delizioso sapore di arancia poi...mmmmm!
RispondiEliminaTi faccio tanti auguri di Buon Natale a te e famiglia.
A presto
buoneeee!Quanti dolci...a pensarci li assaggerei tutti!Ma come si fa?poi starei male!Ma non ci riesco proprio a rinunciare!
RispondiEliminaAggiungerei anche un "pancia mia fatti capanna!!!!" :)ma che meraviglia le frittelline di tua mamma!! qui a Messina le chiamano sfinci! mi hai fatto morire dal ridere con la storia della tua studentessa!!! hai proprio ragione sull'economia domestica, anche se ci sono poersone portate e altre "un pò" meno! prendi mia sorella, non sapeva neanche cuocere un uovo ma da bravissima ingegnere meccanico giocava a smontare i motori in garage al freddo e al gelo con mio papà anche lui ingegnere mentre io in cucina friggevo gli struffoli per la sera di natale! Comuque ora che si è sposata è diventata molto brava :) un bacione grande! passa un sereno natale con i tuoi cari!
RispondiEliminaLaura
Che buone queste frittelle! Da leccarsi le dita! Ti auguro un sereno e felice Natale! Un bacio
RispondiEliminaahahhh...un maruni...il mattone, mi sto sbellicando dalle risa...
RispondiEliminamah, sai, ormai la famiglia la sfami comprando pronto al super, abbiamo dei ritmi alienanti, magari dovessimo veramente sfamare la famiglia. Al più gli rifiliamo un merluzzetto findus in 5 minuti....che tristezza.
cmq belle le frittelle, e le foto
cinzia
Queste frittelle sono spettacolari!!! Bravissima!!
RispondiEliminaVorrei invitarti al mio giveaway della Befana organizzata per i lettori del mio blog.
http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html
Auguro a te e alla tua famiglia un felicissimo Natale!!
Ciao
Aniko
Meravigliose, non fatico a credere che te le sia mangiate tutte...avrei fatto esattamente la stessa cosa!!
RispondiEliminaTanti auguri di buone feste, a te e alla tua famiglia!
della serie "frienn magnann", comesi dice a Napoli, ossia, friggendo e mangiando!!!
RispondiEliminaE' vero! Tinny ha proprio ragione, sei una santadonna perchè ti sei sacrificata per il bene degli altri. Mica ti faranno Santa un giorno?
RispondiEliminaCara Maria un abbraccio stretto a te con l'augurio di un Natale gioioso e sereno a tutta la tua famiglia.
P.S. Non esagerare con i sacrifici.....
Mi incuriosiscono molto e che belle che sono queste frittelle, si sa che le ricette tramandate dalla mamma non sbagliano mai!! Chi se ne frega di tutto quello zucchero, è festa ^-^ Buon Natale
RispondiEliminaGrazie Laura,andrò a vedere più tardi.
RispondiEliminache belle e golose frittelline!!! tantissimi auguri di un sereno Natale a te e famiglia :)
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!! Golosissime!!!!!!!
RispondiEliminaFelicissimo Natale anche a te!!!!!
A presto!!!!!
Prendo nota della ricetta, tu dici che è di una facilità disarmante...vedremo, ho sempre qualche problema col fritto ! Scusa se non mi sono più fatta viva ma il Natale mi ha rapita ! ciao Maria ti auguro un Natale sereno e gioioso e un anno nuovo pieno di magici stupori !!! un abbraccione !
RispondiEliminaChe golose frittelle, come si fa a non mangiarle!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di BUONE FESTE a te ai tuoi cari!!!
Baci
Sono una bontà queste frittelle,molto invitanti!Tanti auguri per un sereno Natale!Ciao
RispondiEliminaTanti auguri Maria!!
RispondiEliminaUn sereno Natale a te e alla tua famiglia!
Ciao, tanti auguri per un sereno Natale ed un felicissimo anno nuovo!
RispondiEliminaCiaooo
Ciao Mariabianca...
RispondiEliminavisto la semplicità non mi rimane che andarle a provare ;-)
Ti farò sapere
Buona Giornata
Squisiteeeeeeee..... Non devono lievitare?????
RispondiEliminaCiao Pina,non devono lievitare perchè non sono fatte con il lievito di birra ma con il lievito bertolini (o paneangeli),quello che usiamo per fare le torte.
RispondiEliminagrazieee aggiunta anche questa :D ciaoo
RispondiEliminaQuanto mi piace spulciare tra i blog! A volte ci fermiamo per questioni di tempo all'ultimo post... e quante ricette sfiziose ci perdiamo. Questa, per esempio, nella sua semplicità quasi disarmante ma di un gusto eccezionale. Sarà che gli agrumi li metterei pure ... beh non mi viene un esempio paradosso... quindi direi ovunque!! Fritti, con poco zucchero... E dai una volta si può fare!!! O no???
RispondiEliminache meraviglia di frittelline. Ho solo paura per il fatto che non c'è zucchero. Non si può metterne dentro un po'?
RispondiEliminaLe ho fatte, sono meravigliose! P.S.: ho rispettato la ricetta, ovviamente. Zero zucchero dentro. Troppo buone.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminacara maria sono da vero molto invitante le tue frittelle mi sono appena notato tutto e oggi li provo dato che siamo in unna delle giornate del carnevale un bacio e grazie per esserti inscritta un bacio,buona domenica lili
RispondiEliminaquando sento frittelle impazzisco..il fritto farà pure ingrassare..ma io mi dispiace non ci rinuncio e soprattutto se sono cosi golosi..grazie per quest'altra ricetta
RispondiElimina