Ultimamente ho pensato poco alla cucina ed al mio amato blog. Scusatemi se sono stata poco presente anche nei vostri blog ma gli impegni lavorativi hanno assorbito tanto del mio tempo.
Auguro a tutti un sereno Natale.
I pepparkakor sono i tradizionali biscotti natalizi svedesi che vengono serviti con un bicchiere di vino oppure con caffè o tè caldi.
Sono di una bontà incredibile e,prima di farli,avevo letto in giro nel web che l’impasto è molto bello in quanto somigliante alla plastilina…….vero è!!!!!
Mi sono molto divertita a prepararli e mi sono divertita ancor più a mangiarli.
Naturalmente non sono talmente egoista da averli preparati solo per me in quanto una seconda infornata è stata appositamente preparata per confezionare qualche sacchetto da regalare ( vedi foto)
Tovaglietta bianca all’americana GreenGate
Ricetta postata da Maria Bianco su “ panzaepresenza.blogspot.it “ ( non ridete perchè metto il link del mio stesso blog ma per chi ha letto il post sui biscottini di frolla scozzese può capirne il motivo).
Le dosi degli ingredienti sono state da me prese nel famoso sito
“ Cavoletto di Bruxelles.it “ la cui amministratrice dice di averle prese da un sito di cucina svedese.
Ingredienti:
270 g di farina 00
70 g di miele (ho messo miele di agrumi)
90 g di acqua
90 g di burro a pezzetti
60 g di zucchero di canna scuro ( o chiaro se non lo trovate)
25 g di zucchero semolato
un cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere
un cucchiaino abbondante di cannella in polvere
un cucchiaino abbondante di zenzero in polvere
Inoltre:
Chococioc Fabbri
acqua,zucchero al velo e colorante rosso per la glassa
Decopen Lekuè
Prendere un tegamino e mettervi dentro l’acqua,il miele,lo zucchero di canna,lo zucchero semolato,i chiodi di garofano,la cannella e lo zenzero.
Porre il tegamino sul fuoco e,mescolando,attendere l’ebollizione.Spegnere subito ed aggiungere il burro a pezzetti. Continuare a mescolare con un cucchiaio finchè il burro non appaia fuso.
A parte,in una ciotola,mettere la farina ed il lievito.
Aggiungere,nella ciotola, a filo il caldo liquido aromatico preparato usando semplicemente e facilmente un cucchiaio.
A questo punto della ricetta,nel citato sito,si diceva di coprire con pellicola trasparente e porre in frigorifero per una notte.
Ho disobbedito e la mia attesa ( del consolidamento in frigorifero) è durata appena un paio di ore.
Trascorse le due ore stendere molto sottilmente, su un tavolo di marmo lievemente infarinato, una parte dell’impasto ( tenere il resto in frigorifero per poi utilizzarlo al momento opportuno.)
Ricavare tanti soggetti natalizi e non, usando degli appositi stampini per biscotti.
Porli in teglia su carta forno ed infornare a 175° per alcuni minuti.
Si consiglia di controllare la cottura perchè essendo molto sottili è facile che si brucino.
Conservarli in scatola di latta oppure confezionare dei regalini.
P.S. : ho decorato alcuni pepparkakor con una glassa semplicemente preparata mescolando energicamente zucchero al velo ed acqua.
Ho aggiunto un po’ di colorante rosso in una parte della glassa.
Ho messo la glassa dentro il Decopen Lekuè ( una pompetta in silicone utilissima per decorare con facilità torte,dolci e tanto altro) e poi via al divertimento del decoro…..
Augurissimi anche a te, adoro questi biscotti e mi piacerebbe molto riceverli come regalo :D ciao ciao
RispondiEliminaAuguri Maria!!! Deliziosi i biscotti speziati, li farò oggi pomeriggio!
RispondiEliminaSono venuti benissimo!
RispondiEliminaTi abbraccio
Grazie care amiche,buone feste a voi.
RispondiEliminaBuoni e belli questi biscotti. Buone feste.
RispondiEliminaMa che meraviglia, questi bisogna farli!!!!Buone feste!!!!
RispondiEliminaMa sono bellissimi questi biscotti!! ne approfitto per farti gli auguri di buon Natale!!
RispondiEliminaciao Maria, i biscottini sono deliziosi come sempre le tue ricette, un abbraccio carissima e tanti, tanti auguri
RispondiEliminaMaria carissima!!!! adoro questi biscotti !!!!! meravigliosa presentazione e bellissime foto....come sempre!!! un bacione e mille auguri per te e la tua famiglia!!!!! un abbraccio!!!!!
RispondiEliminaCiao Maria...io e il mio bambino ( a casa con un po' di febbre ) li troviamo deliziosi e pensiamo di prepararli anche noi. Inoltre con un abbraccio ti auguro un sereno Natale.
RispondiEliminaGrazie,un abbraccio.
RispondiEliminaCiao Maria di questi tempi siamo un pò tutte concentrate più che mai sui fornelli e anche con un attimino di ansia credo....ma sai che questi biscotti proprio non li conoscevo....ne ho visti tanti ma questi hanno qualcosa di diverso,devono essere buoni buoni,il 25 pomeriggio non mi spiacerebbe gustarne un paio con quella ottima tazza di cioccolata Mmmmm mi pare di sentirne l'odore,Buon Natale cara a te e alla tua Famiglia che le feste vi riservano solo cose belle <3
RispondiEliminaZ&C
Avevo il sospetto che il motivo per il quale ti linkavi era quello, ma sono ugualmente andata a vedere e ne ho avuto la conferma. Purtroppo sai sono molto bravi a copincollare..... ma sono anche capaci di togliere una frase che a loro non farebbe fare bella figura. O per lo meno io penso la bella figura la farebbero ugualmente. Sfondi una porta aperta amica mia, io che ho la rubrica "come rubare le ricette agli amici foodblogger e vivere felici" ho spiegato il motivo della bellezza di questo interscambio tra noi, unite nella stessa passione di cucinare, provare, creare, impiastricciare e a volte fallire per poi riprovare. E allora sappi che a proposito di questo prima o poi sulla mia rubrica probabilmente ci sarò una ricetta di biscotti speziati copiati da cavoletto di bruxelles che a sua volta ha ispirato panzaepresenza e che poi ispirerà me e dopo di me ancora altri! Perchè la ricetta merita .... e guarda caso io ho tutti gli ingredienti, compresa la pompetta, tiè! Solo il colore e marca diversi.,,, Sono stata lunghetta... ma io manco più di te dal blog e neanche mi accorgo che tu non ci sei! Bacio bacio e tanti auguri!!! E torna a Roma qualche volta!!!!!
RispondiEliminaOh GesùgiuseppeemmmmmMaria!!! hahahahahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaa non ci posso credere. Scusa ma sono andata su quel sito di cui parlavi... Menu di Benedetta. Dovrebbe cambiar nome, perché di Benedetta Parodi non ci sta una benemerita m......... !!!! Ma lo sai che ci sta questa ricetta pari pari pari pari, compresa la frase !Ricetta postata da Maria Bianco su “ panzaepresenza.blogspot.it “ ( non ridete perchè metto il link del mio stesso blog ma per chi ha letto il post sui biscottini di frolla scozzese può capirne il motivo)" Non ce sta ritegno! e fammelo dì alla romana che me viene mejo!!!! Bacio!
RispondiEliminaAnche questa si sono presi? Non mi danno il tempo di postare.
EliminaAllora ho fatto bene a mettere il mio link.
Grazie Elly,un bacio.
un vero splendore! Bravissima! Chi li riceverà in regalo è una persona molto fortunata. Buone feste a te e ai tuoi cari e a rileggerci presto <3
RispondiEliminaCiao Maria! Ci siamo unite ai tuoi lettori con GFC, ti va di ricambiare?
RispondiEliminawww.sevacolazione.blogspot.it
V
Con molto piacere!!!!
Eliminavoglio!
RispondiEliminaohhhhh mi piace tutto quello che ho visto, biscotti, stampini, tovaglia, ciotola, ammenicoli vari...tutto! bravissima Maria, se ti copiano è perchè vali....tantissimi auguroni di buon Natale tesoro e bacioni
RispondiEliminaCiao Maria Bianca, tanti auguri di buone feste....
RispondiEliminaPossano le cose semplici, le gioie vere scaldare il tuo cuore…riempire la tua casa e durare per tutta la vita.
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon Natale
Con affetto e stima
Francesco
Grazie.
RispondiEliminaAuguri di un sereno Natale.
biscotti favolosi! Sono passata "soltanto" per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminatanti auguri di Buon Natale Maria, un bacione !
RispondiEliminaBuonissimi i biscotti speziati, un must per il natale. Tanti cari auguri!
RispondiElimina