Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 12 aprile 2023

Fave a cunigghiu ( coniglio )

 



Per questa ricetta si possono usare sia le fave fresche, come ho fatto io, sia le fave secche.

 Si tratta di una ricetta tipicamente siciliana.



Ricetta preparata e postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

3 kg di fave fresche grosse sbucciate – sale - olio extravergine di oliva - tanto origano – pepe - 3 spicchi di aglio in camicia –



Mettere un tegame sul gas con acqua e, appena bolle, versare tre kg di fave grosse a cui precedentemente sono stati fatti dei tagli sulla buccia; aggiungere sale, i tre spicchi d'aglio interi in camicia e fare cuocere fino a cottura: poi scolare bene le fave.

 Mettere le fave in una grande ciotola e condirle con del buon olio, pepe e tanto origano.

 Servire sia calde che tiepide.


2 commenti:

  1. Che tuffo nel passato che mi hai fatto fare! Non ricordavo più questo piatto della mia infanzia <3 meraviglioso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...