Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2011

I paccheri di Gragnano con gamberi e crema bigusto

2

Ancora gamberi…………

 

Ingredienti:

500 g paccheri integrali di La Fabbrica Della Pasta di Gragnano

280 g di gamberi

250 g di piselli

75 g di pancetta dolce a dadini

crema di olive nere

una busta di panna gran cucina alla soia Co.da.p.

olio extravergine d’oliva Dante

3 spicchi d’aglio

prezzemolo

sale e peperoncino q.b.

parmigiano grattugiato (per la crema di piselli)

Inoltre:

una padella in ceramica Domo

 

Iniziare con il mettere in padella l’olio insieme ad un finissimo trito di aglio e prezzemolo.

Porre sul fuoco e rosolare dolcemente. Aggiungere i dadini di pancetta e,subito dopo,i gamberetti sgusciati e lavati.

Il sale ed un pizzico di peperoncino completano la padellata. Cuocere brevemente il tutto.

A parte preparare la crema di piselli semplicemente bollendo dei piselli e,poi,frullandoli con la panna,un goccino di acqua di cottura dei piselli,un pochino di parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale.

Sempre a parte preparare la crema di olive nere: mettere in un mixer delle olive nere snocciolate ed iniziare a frullare unendo pian piano dell’olio extravergine d’oliva e del peperoncino.Quando il tutto diventa cremoso può dirsi pronto.

Unire la crema di olive ai gamberetti.

Con la crema di piselli fare dei disegni sul piatto (a me sono venuti così!!!!)

Cuocere i paccheri e condirli con i gamberetti.

Per oggi il pranzo è servito…..domani si vedrà!!!!!

7

 4

31 commenti:

  1. Che primo invitante! Mi stupisci con le tue ricette! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  2. Posso venire a pranzo da te oggi? Semplicemnte squistia questa pasta, e molto bella anche nella presentazione. A me poi la pasta integrale piace molto di più. Un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  3. ciao!!=)
    complimenti x questo magnifico piatto!!=)
    e grazie x il commento che hai lasciato da me!=D
    se ti va se mi dai la tua mail ti mando una foto della ricetta della torta alle nocciole =) se ti interessa!
    se ok scrivimela nei commenti da me!così la vedo subito!
    baci buona giornata vale

    RispondiElimina
  4. Questo si che è un gran bel primo piatto !!!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia per me che sto a dieta,questo è un vero e proprio attentato a prima mattina !!! Grazie di essere passata ...ciao Rosy

    RispondiElimina
  6. La pasta è squisita e condita così è una vera delizia! Bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Wow sono spettacolari!!! :))

    Vevi :)

    RispondiElimina
  8. I gamberi non stancano mai!!!!!
    Mi piace tantissimo la tua pasta, posso passare per una forchettata????
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  9. E come si fa a resistere a un piatto cosi' buono e pure bello..e sono solo le 10 del mattino!!! mi hai già fatto venire fame :))
    Baci e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  10. quanti sapori e profumi.. grande piatto! complimenti
    ciao e buon we
    Giovanni

    RispondiElimina
  11. Che splendida presentazione. Buonissimi questi paccheri, devono essere squisiti!

    RispondiElimina
  12. che buona la pasta fatta cosi,davvero molto invitante..complimenti!!

    RispondiElimina
  13. Vien fame solo a guardarla *-* Ciaoo

    RispondiElimina
  14. Che primo raffinato e invitante!dev'essere buonissimo!Complimenti!bella presentazione

    RispondiElimina
  15. Grazie amiche,più tardi guarderò i vostri ultimi post ma ora devo andare a cucinare (tanto per cambiare!!!!).
    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  16. L' hai presentata benissimo questa pasta, ciao

    RispondiElimina
  17. belli i due colori accoppiati: il violaceo e il verde, fan venire fame solo a vederli!

    RispondiElimina
  18. Un piatto davvero eccezionale, una presentazione e delle foto meravigliose...un idea che mi permetto di "copiare" perchè ho mangiato i tuoi paccheri con gli occhi!!

    RispondiElimina
  19. Qui gamberi a go go..ho visto il coppo qua sotto una vera visione,per non parlare di questi paccheri!!Non saprei che sceglere,ma poi,perchè scegliere???Brava Mariabianca come sempre..buon w.e!!

    RispondiElimina
  20. UN PIATTO MERAVIGLIOSO,FOTO BELLISSIME...BUON W.E.

    RispondiElimina
  21. Cielo, che paccheri meravigliosi! Complimenti sinceri.

    RispondiElimina
  22. Adoro i gamberi!mi segno subito la ricetta, mi ha colpito al primo sguardo! passa un felice weekend, a presto!

    RispondiElimina
  23. ancora un bellissimo post... se ci incontreremo so già chi farà da mangiare!
    Quanto al "domani si vedrà" ... a chi la dai a bere???
    Un bacione, carissima e a presto

    RispondiElimina
  24. Ricetta particolare! Adoro i primi e questo mi stuzzica parecchio. Ma con te vado sul sicuro, sei brava, davvero! Baci

    RispondiElimina
  25. Favoloso questo sughetto di gamberi!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  26. Senza parole, questa ricetta è stratosferica, bravissima! Un abbraccio, buona domenica.

    RispondiElimina
  27. che piatto invitante
    da fare
    bravissima come sempre

    RispondiElimina
  28. Magnifici...ma da te non ci si può certo aspettare un piatto che non lo sia ;-) E poi la presentazione...da urlo!! Grande Mariabianca...buona domenica! Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Piatto regale e presentazione accattivante!

    RispondiElimina
  30. Mi viene da cantare: Meravigliosa creatura....!!
    ciao cara!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...