Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2012

Il pane nero di Castelvetrano con miele,noci e camoscio d’oro

14

Da anni compravo il pane nero di Castelvetrano ma non avrei mai potuto farlo in casa se non avessi conosciuto il signor Filippo Drago,titolare della Molini Del Ponte di Castelvetrano.

Certamente il mio pane non è identico a quello comprato perchè,pur avendo un bellissimo forno a legna,uso solo il forno elettrico ( una volta sola abbiamo fatto il pane nel forno a legna e non vi dico quanto si è sporcato e quanto ho dovuto pulire; non vi dico come sono venute le pizze e come è venuto il pane…..va bene,ve lo dico: commestibile ma non buono perchè non abbiamo saputo “ camiare” il forno ed appena entrato il pane è uscito dopo un attimo cotto. Il forno era troppo caldo e la mollica è venuta “ pesante” senza le cosiddette alveolature. Gli insuccessi,nel cammino di una “mangiona che ama sperimentare”,possono capitare!!!)

Comunque,per chi non l’avesse mai mangiato,il pane nero di Castelvetrano non è un pane con dei grossi buchi ma la sua mollica è abbastanza compatta. E’ di un buono che non vi dico soprattutto se mangiato con miele,camoscio d’oro e noci.

A questo punto vi voglio raccontare come sono venute fuori queste accoppiate: un giorno ero al supermercato (luogo mio preferito per fare shopping di cibo!!!) al bancone salumi e formaggi quando, parlando con il salumiere, (dappertutto incontro alunni o genitori di alunni ed il salumiere è il padre di due miei alunni)commentavo come adoperare certi salumi e formaggi (in qualunque posto mi trovi sono propensa ad elargire ricette a destra e manca). Un signore,illustre sconosciuto,stava ad ascoltare in silenzio.

Ad un certo punto il signore in questione mi disse: ha mai mangiato il pane nero di Castelvetrano con il miele ed il camoscio d’oro? Subito mi sono voltata interessatissima e mi sono fatta svelare la ricetta ( se di ricetta si può parlare!).

Vi ho detto tutto,ora passiamo al nostro pane………………….

 

7

 

Ingredienti:

2 kg di farina integrale di grano duro siciliano ( la Timilia detta in siciliano Tumminia) Molini Del Ponte

400 g di pasta madre rinfrescata

litri 1,4 di acqua tiepida

sale q.b.

Inoltre:

8

Il doratore della Co.Da.P.

formaggio camoscio d’oro

noci sgusciate Life

miele di eucalipto Luna Di Miele

 

Ho messo la farina nel Kenwood (con il gancio a spirale) ed ho aggiunto,pian piano, l’acqua tiepida nella quale avevo prima sciolto la pasta madre.

Dopo qualche minuto ho aggiunto il sale ( ad occhio).

Ho impastato 16 minuti fermando ogni tanto l’apparecchio per rivoltare l’impasto.

Ho fatto una grossa palla che ho inciso a croce e l’ho messa a lievitare tutta la notte con una copertina sopra.

La mattina seguente,con l’impasto raddoppiato,ho dato varie forme al mio pane ( divertendomi non poco!”!!)ed ho rimesso a lievitare per altre 4 ore direttamente nelle teglie da forno (leggermente spolverate di farina).

Ho voluto provare il doratore della Co.Da.P. che ho spruzzato sul pane prima di infornare a 230°.

 

In ultimo,cotto il pane,ho tagliato delle fettine, ho messo in ognuna del miele,una  fettina di formaggio camoscio d’oro ed un pezzetto di noce.

L’antipastino per oggi è pronto!!!!!

 

16

Come vedete ho voluto provare diverse forme ma il pane nero classico è a pagnotta,tondo e mollicoso.

23

1

 

 

 

4

 

6

 

 

9

 

11

 

12

 

13

 

 

02022202

Troppe foto vero? Ho esagerato ma non sapevo decidermi….scusate!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di scorribande in cucina e la cucina che vale




Ed anche al contest di Dolci passioni

50 commenti:

  1. ciao Mariabianca
    no assolutamente no troppe foto!! a me piace vedere i risultati delle ricette e le tue foto sono esplicative del tuo successo!!
    baci

    RispondiElimina
  2. E' davvero molto bello! E che accoppiamento fantastico con miele,noci e camoscio d'oro!
    Bravaaaaaaaa ^___^ !

    RispondiElimina
  3. siiiii Mariabianca...quei codici per i commenti fanno impazzire anche me....se conosci un link dove indicato come eliminarli ti prego di inviarmelo te ne sarò grata!!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo pane!!! E buonissimo anche l'abbinamento con formaggio e noci!!!!

    RispondiElimina
  5. Quanto ne mangerei di questo buon pane integrale :-P
    bellissimo l'abbinamento che ai fatto!!!
    Ciao a presto !!

    RispondiElimina
  6. spettacolari.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  7. Che belli pure quello con la giuggiulena.
    Darei un morso a tutti. :)

    RispondiElimina
  8. che buono quest'antipastino!!! io sto provando a fare il lievito madre...sono al secondo tentativo (speriamo bene!!!)...la mia prima pasta madre ha patito troppo il freddo :(
    I miei genitori fanno spesso il pane nel forno a legna...ed è vero, bisogna aspettare i tempi del forno e le giuste temperature...però il tuo nonostante sia cotto nel forno di casa sembra così bello e rustico che non ha niente da invidiare a quello cotto a legna!

    RispondiElimina
  9. ¡Maravilloso!

    Y las fotos son preciosas has hecho bien en poner tantas, todas merecen estar.

    Besos

    RispondiElimina
  10. Bando alle ciance Mariabianca, non mi dlilungo: UNA MERAVIGLIA TOTALE!!!
    Anche le foto sono stupende....bravissssssima!!! :-))

    RispondiElimina
  11. Vi ringrazio,siete molto affettuose.

    RispondiElimina
  12. ma che belli che sono maria bianca, sono perfetti!! sembrano uscito da una super panetteria... ora che arriva il kitchen aid mi cimenterò anch'io, e questa ricetta me la segno!
    ti ringrazio di essere passata da me e di esserti unita, mi aggrego anch'io fra i tuoi amici (anche se ero convinta di esserlo già perchè io quel dialogo immaginario me lo ricordo moooolto bene, e pure la foto ci camilleri che adoro!!) e ci vediamo presto!
    p.s. so bene che il 30.000 sono le visite e non i visitatori, non ho mai pensato nemmeno un attimo che da me fosse passata tanta gente... :-)

    RispondiElimina
  13. ciao Mariabianca
    scusami se ti disturbo ancora e approfitto della tua disponibilità.....appena puoi potresti farmi sapere come va? ho seguito il tuo consiglio e sono andata da Ely.....
    un bacio

    RispondiElimina
  14. Oddio che fameeeee!!!!! Altro che aperitico.. io ci farei il pranzo completo, ma anche la merenda e la cena... non saprei distinguerlo da quello comprato al panificio... anzi no il tuo è più bello e chissà che sapore!!! Appena passa la bufera (qui a messina il tempo è stato terribile e da te?) vado al super e compro sia il camoscio d'oro che pane di castelvetrano, che ci vuoi fare io lo devo comprare! Un bacione! :)
    Laura

    RispondiElimina
  15. ^________________^
    grazie
    baci

    RispondiElimina
  16. antipastino??? Ma io con questo ci faccio cena!!!
    I tuoi pani sono bellissimi, cara Mariabianca, sembrano usciti dal forno di un fornaio.
    A proposito di forno: mica avrai abbandonato l'idea del forno a legna, eh?
    Perché noi aspettiamo...
    Un abbraccio (e grazie per quello che mi hai detto "da me")

    RispondiElimina
  17. ma scusa di che, mariabianca???!!? mica mi sono arrabbiata, io ci ridevo!! se vuoi ho un'altra ricetta con il miglio, anche il mio della melandri, che è buonissimo oltre a fare bene. vai a dare un occhio, se ti va, a noi sono tanto piaciute entrambe!!
    a presto!

    RispondiElimina
  18. Ciao Maria ! mi hai convinta, faccio il pane anche io ! non so resistere a tanta magnificenza ! Proverò con una bustina di pasta madre disidratata che è lì che aspetta... Complimenti carissima , per il pane che è strepitoso, ma anche per quell'abbinamento così insolito ! Un abbraccione !!

    RispondiElimina
  19. Troppo bella questa pagnotta.Con il miele e il formaggio ...

    RispondiElimina
  20. non conoscevo affatto questo pane e mi hai incuriosita moltissimo!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutte.
    Monica......andrò a vedere.
    Rossella....prova a fare il pane perchè dà tante soddisfazioni.(non sapevo che vendono la pasta madre disidratata).Se vengo a Pantelleria questa estate ti porto un po' della mia pasta madre.
    Faustidda....bisogna essere esperti nell'usare il forno a legna altrimenti son pasticci!!!

    RispondiElimina
  22. Questo pane mi ricorda quello salentino e se ha lo stesso sapore... è davvero di un buono indicibile! :-)

    RispondiElimina
  23. Caspita! questo pane è fantastico e poi tu hai saputo renderlo ancora più bello facendone forme diverse e originali... cosa darei per avere una di queste belle pagnotte per la mia cena. Sei bravissima...

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che meraviglia! Hai fatto bene a mettere tutte quelle foto,il tuo pane se le merita tutte, bravissima. Mi hai fatto venire voglia di panificare :D

    RispondiElimina
  25. che pane meraviglioso,Maria Bianca!!!sei stata straordinaria!!!!adoro il forno a legna,ma non sapevo,che ci volessero tante accortezze..poco fa anch'io,ho sfornato il mio pane settimanale con il lievito madre..con la farina integrale,non l'ho mai fatto..devo rimediare..eheh
    complimenti e cari saluti ;0))

    RispondiElimina
  26. Questo pane "bronzato" è stupendo ed hai fatto benissimo ad inserire molte foto per rendere omaggio ad uno degli alimenti + importanti che ci siano!
    Bravissima

    RispondiElimina
  27. foto così belle non sono mai troppe! Bravissima perchè il pane è ben riuscito e per le foto che invogliano ad addentarlo! Buona serata♥

    RispondiElimina
  28. Mari!!! Sono davvero uno spettacolo questi pani. Davvero e le foto ci volevano tutte, mi piacciono molto le diverse forme che hai scelto, sei la regina dei lievitati ;) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che critiche ti potrei fare? quando passo di qui mi piace sempre tutto :D
      un abbraccio mia cara

      Elimina
  29. Bè, io son senza parole. A parte i soggetti squisiterrimi, le foto sono splendide. Bravissima! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  30. FA-VO-LO-SO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mamma mia che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa farina non la conoscevo ora vado a vedere sul sito!!!! Mariabianca sei sta una maga, e la ricetta che ti ha suggerito il signore mi sà che la provo presto! Baciiii

    RispondiElimina
  31. questo pane lo mangerei anche così...senza niente! sei stata bravissima a fare questa bontà!
    bacioni

    RispondiElimina
  32. Hai fatto bene a mettere tutte le foto.... credimi non sono tante per questo pane meraviglioso....e per questo dolce abbinamento che ti è stato suggerito!!!!
    Complimenti Mariabianca!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  33. Meraviglia delle meraviglie! Non so cos'altro scrivere. Complimenti anche per le foto, per l'esposizione ecc. Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. bellissimo questo pane! Nemmeno io conoscevo questa farina, ottima scoperta!!

    RispondiElimina
  35. Questo pane è eccezionale, sono rimasta estasiata, bravissima. Se ti va passa da me, un abbraccio.

    RispondiElimina
  36. Io adoro il pane..e queste pagnotte sono tutte molto belle!
    ... questa farina mi piace , dà uno splendido colore che tu hai saputo
    rendere benissimo nelle foto!

    RispondiElimina
  37. che pane fantastico!!complimenti !!!vedo che ti sei sfiziata tanto,bravissima,ciaoo

    RispondiElimina
  38. Grazie a tutte,siete gentilissime.

    RispondiElimina
  39. carissima maria, questo pane è magnifico! ovviamente una panificatrice incallita come me non può non annotare la ricetta e testarla! Cmq io il forno a legna te lo invidio!beata te!

    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  40. Troppe foto???? Ma nooo, c'è da rimanere incantati davanti a questa meraviglia di pane che hai creato...infatti è semplicemente meraviglioso.....bravissima Maria....a presto...

    RispondiElimina
  41. ho sempre sentito parlare del Pane di Castelvetrano, ma nonostante abito vcino non ho mai avuto lla possibilità di comprarlo:-)
    Ciaooo mariaBianca

    RispondiElimina
  42. Mariabianca, ma quanto è buono il pane di Castelvetrano.....se solo riuscissi a trovare la farina di tumminia, con la tua ricetta potrei finalmente farlo a casa!!
    Troppe foto....ma quando mai!!!!! E' un piacere per gli occhi!

    RispondiElimina
  43. Che bontà! non c'è niente di più buono del pane fatto in casa... questo abbinamento poi mi piaceeee... complimenti!

    RispondiElimina
  44. Mamma mia ne posso avere una fetta ora??

    RispondiElimina
  45. Ciao Maria volevo avvisarti che sei in finale nel nostro contest con questa ricetta! I vincitori verranno decretati venredi!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  46. assolutamente divinooo superlativo ti sei superata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...