Quando si dice la Sicilia nel piatto!!!
Filippo e Sandra,titolari della piccola Azienda a conduzione familiare Solo Sole, mi hanno colpito per la loro ricerca continua di un perfetto equilibrio di proporzioni nella quantità e negli abbinamenti delle diverse materie prime che vengono da loro utilizzate per realizzare i prodotti.
Tutto ciò,unitamente all’entusiasmo ed al piacere di realizzare tale lavoro, ha avuto come risultato finale una serie di prodotti dai nomi significativi e dall’ottima qualità.
Tutti sappiamo quanto,in tempi in cui si produce a iosa con spesso il solo fine del profitto,rivesta un ruolo primario la qualità delle materie prime.
Ed ecco che con l’Azienda Solo Sole troviamo materie prime di altissima qualità:
il pistacchio è quello di Bronte,il passito è quello di Pantelleria della cantina Donnafugata,l’olio extravergine d’oliva è quello “ buono” siciliano,i pomodori secchi vengono autoprodotti e diventano tali con l’ausilio importantissimo del “caldo” sole siciliano,il pesce spada proviene direttamente da un produttore di Marzameni che lo affumica usando legni di carrubo.
Non c’è ricercatezza fine a se stessa nei pesti,nei ragù e nei sughi di Solo Sole ma una innovazione nel rispetto della tradizione culinaria siciliana.
Il sole di terracotta,applicato su un lato dei vasetti,è il simbolo di una Sicilia calda,assolata, dove le stagioni si alternano lente e dove il sole,il mare,il cielo sempre azzurro,rendono questa isola dell’Italia un luogo da visitare.
Il pesto di Pantelleria,l’isola “ nera” di una bellezza naturale, aspra ed oserei dire
sconvolgente.
E qui,in questi prelibati fagottini ripieni di tonno c’è la mia bella isola di Favignana,c’è il tonno e la tonnara,ci sono i tonnaroti e le loro nenie cantilenanti.
Il pesto di mattanza……la forza e l’intelligenza dell’uomo,i tonni enormi che combattono strenuamente contro l’uomo e che racchiusi nella camera della morte si dibattono invano…
Il ragù dei Nebrodi…….i Nebrodi,la parte della Sicilia più ricca di fauna.
Il patè di olive nere con pomodori secchi……gli ulivi,alberi antichi come l’uomo ed i pomodori rossi,carnosi, seccati al sole con il sale per poi essere usati nei più svariati modi.
Il sugo alla Norma……Catania e Vincenzo Bellini
Il pesto di pistacchi…..Bronte e “ l’oro verde” di Sicilia.
Il pesto del Gattopardo….evoca la Sicilia borbonica,Il principe di Salina ed il suo autore: Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
La caponata rusticana……per associazione di idee, mi ricorda la Cavalleria rusticana di Giovanni Verga,grande,grandissimo scrittore catanese dell’età del Realismo.
La caponata è il piatto siciliano per eccellenza con il dolce dello zucchero e l’agro dell’aceto (agrodolce).
.....e poi ancora....il pesto barocco,il condimento per pasta alla trapanese,la passione di Marettimo,il pesto aragonese,il sugo montanaro,il condimento eoliano,il pesto Vicerè.....
www.conservesolosole.com
Complimenti per questa collaborazioni! I prodotti devono essere davvero ottimi!
RispondiEliminaBuona domenica ^^
complimenti sono prodotti meravigliosi!
RispondiEliminaMamma mia che bella collaborazione...sembrano davvero ottimi prodotti!
RispondiEliminabacioni
Sono prodotti meravigliosi....oggi ne apro un altro!!!!
RispondiEliminaMariabianca hai scelto una collaborazione splendida. Per me che amo i prodotti della vostra terra (ormai ve ne sarete accorte!!) è una goduria. Oltre a quello che hai postato tu ho fatto anche un giro sul loro sito! Complimenti veramente e aspettiamo le ricette che ne tirerai fuori!
RispondiEliminaChe bei prodotti chissà che golosità ci preparerai! Baci
RispondiEliminaCiao Mariabianca buona domenica. Complimenti per la collaborazione e complimenti a questa azienda per la ricercatezza dei suoi prodotti
RispondiEliminaQuanti splendidi prodotti, questa si che è una collaborazione coi fiocchi! :-))
RispondiEliminaDavvero interessante....
RispondiEliminaciao francesca
devono essere buonissimi questi prodotti
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!!
RispondiEliminaCiao Mariasole, se vieni sul mio blog troverai una bella sorpresa per te! http://cookingkuki.blogspot.com/
RispondiEliminaCiaooooo complimenti!!vincita strameritata!!!un bacionee
RispondiEliminaGrazie Kuki,sono veramente contenta.
RispondiEliminaGrazie Tina,un bacione.
Complimenti per la vincita innanzitutto. Poi una domanda: perchè Kuki ti ha chiamata Mariasole? E poi complimenti per la collaborazione, li voglio anch'ioooooooooooo, sono prodotti fantastici. Un bacio e buona settimana....Mariabianca o Mariasole?
RispondiEliminaMariabianca o Mariasole (forse è stato colpito dal sole del barattolino...hihihihi ).
RispondiEliminaUna volta anch'io scrissi un nome piuttosto che un altro,fui ripresa ed avrei voluto sprofondare.
Grazie Meris,un bacione.
Anch'io una volta sbagliai nome e fui ripresa in maniera anche brutale ma non sprofondai, non scrissi più commenti a quel blog! Caspiterina, tutti possiamo avere una svista o no????
RispondiEliminaquesta pasta davvero meravigliosa,chissà che buona e poi questa collaborazione davvero speciale con dei prodotti molto buoni e particolari.complimenti.
RispondiEliminabaci