Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

domenica 19 febbraio 2012

Collaborazione con l’Azienda Solo Sole

2

Quando si dice la Sicilia nel piatto!!!

Filippo e Sandra,titolari della piccola Azienda a conduzione familiare Solo Sole, mi hanno colpito per la loro ricerca continua di un perfetto equilibrio di proporzioni nella quantità e negli abbinamenti delle diverse materie prime che vengono da loro utilizzate per realizzare i  prodotti.

Tutto ciò,unitamente all’entusiasmo ed al piacere di realizzare tale lavoro, ha avuto come risultato finale una serie di prodotti dai nomi significativi e dall’ottima qualità.

Tutti sappiamo quanto,in tempi in cui si produce a iosa con spesso il solo fine del profitto,rivesta un ruolo primario la qualità delle materie prime.

Ed ecco che con l’Azienda Solo Sole troviamo materie prime di altissima qualità:

il pistacchio è quello di Bronte,il passito è quello di Pantelleria della cantina Donnafugata,l’olio extravergine d’oliva è quello “ buono” siciliano,i pomodori secchi vengono autoprodotti e diventano tali con l’ausilio importantissimo del “caldo” sole siciliano,il pesce spada proviene direttamente da un produttore di Marzameni che lo affumica usando legni di carrubo.

Non c’è ricercatezza fine a se stessa nei pesti,nei ragù e nei sughi di Solo Sole ma una innovazione nel rispetto della tradizione culinaria siciliana.

Il sole di terracotta,applicato su un lato dei vasetti,è il simbolo di una Sicilia calda,assolata, dove le stagioni si alternano lente e dove il sole,il mare,il cielo sempre azzurro,rendono questa isola dell’Italia un luogo da visitare.

 

 

 

Il pesto di Pantelleria,l’isola “ nera” di una bellezza naturale, aspra ed oserei dire

sconvolgente.

14

 

13

 

E qui,in questi prelibati fagottini ripieni di tonno c’è la mia bella isola di Favignana,c’è il tonno e la tonnara,ci sono i tonnaroti e le loro nenie cantilenanti.4

Il pesto di mattanza……la forza e l’intelligenza dell’uomo,i tonni enormi che combattono strenuamente contro l’uomo e che racchiusi nella camera della morte si dibattono invano…

Il ragù dei Nebrodi…….i Nebrodi,la parte della Sicilia più ricca di fauna.

 

13

Il patè di olive nere con pomodori secchi……gli ulivi,alberi antichi come l’uomo ed i pomodori rossi,carnosi, seccati al sole con il sale per poi essere usati nei più svariati modi.

56

Il sugo alla Norma……Catania e Vincenzo Bellini

89

Il pesto di pistacchi…..Bronte e  “ l’oro verde” di Sicilia.11

 

Il pesto del Gattopardo….evoca la Sicilia borbonica,Il principe di Salina ed il suo autore: Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

 

7

 

La caponata rusticana……per associazione di idee, mi ricorda la Cavalleria rusticana di Giovanni Verga,grande,grandissimo scrittore catanese dell’età del Realismo.

La caponata è il piatto siciliano per eccellenza con il dolce dello zucchero e l’agro dell’aceto (agrodolce).

 

1012

 


.....e poi ancora....il pesto barocco,il condimento per pasta alla trapanese,la passione di Marettimo,il pesto aragonese,il sugo montanaro,il condimento eoliano,il pesto Vicerè.....
www.conservesolosole.com

18 commenti:

  1. Complimenti per questa collaborazioni! I prodotti devono essere davvero ottimi!
    Buona domenica ^^

    RispondiElimina
  2. complimenti sono prodotti meravigliosi!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bella collaborazione...sembrano davvero ottimi prodotti!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Sono prodotti meravigliosi....oggi ne apro un altro!!!!

    RispondiElimina
  5. Mariabianca hai scelto una collaborazione splendida. Per me che amo i prodotti della vostra terra (ormai ve ne sarete accorte!!) è una goduria. Oltre a quello che hai postato tu ho fatto anche un giro sul loro sito! Complimenti veramente e aspettiamo le ricette che ne tirerai fuori!

    RispondiElimina
  6. Che bei prodotti chissà che golosità ci preparerai! Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Mariabianca buona domenica. Complimenti per la collaborazione e complimenti a questa azienda per la ricercatezza dei suoi prodotti

    RispondiElimina
  8. Quanti splendidi prodotti, questa si che è una collaborazione coi fiocchi! :-))

    RispondiElimina
  9. Davvero interessante....
    ciao francesca

    RispondiElimina
  10. devono essere buonissimi questi prodotti

    RispondiElimina
  11. Ciao Mariasole, se vieni sul mio blog troverai una bella sorpresa per te! http://cookingkuki.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Ciaooooo complimenti!!vincita strameritata!!!un bacionee

    RispondiElimina
  13. Grazie Kuki,sono veramente contenta.

    Grazie Tina,un bacione.

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la vincita innanzitutto. Poi una domanda: perchè Kuki ti ha chiamata Mariasole? E poi complimenti per la collaborazione, li voglio anch'ioooooooooooo, sono prodotti fantastici. Un bacio e buona settimana....Mariabianca o Mariasole?

    RispondiElimina
  15. Mariabianca o Mariasole (forse è stato colpito dal sole del barattolino...hihihihi ).
    Una volta anch'io scrissi un nome piuttosto che un altro,fui ripresa ed avrei voluto sprofondare.
    Grazie Meris,un bacione.

    RispondiElimina
  16. Anch'io una volta sbagliai nome e fui ripresa in maniera anche brutale ma non sprofondai, non scrissi più commenti a quel blog! Caspiterina, tutti possiamo avere una svista o no????

    RispondiElimina
  17. questa pasta davvero meravigliosa,chissà che buona e poi questa collaborazione davvero speciale con dei prodotti molto buoni e particolari.complimenti.
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...