Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 18 febbraio 2012

Il risotto con porcini,mela e noci

302

Da tempo faccio un ottimo risotto con salsiccia e mele ed oggi ho voluto provare questo con funghi,mela e noci.

290

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso vialone nano veronese I.G.P. La Pila

una mela

70 g di fontina a dadini

una noce di burro

30 g di noci a pezzettini Life

20 g di funghi porcini secchi

un dado Ferioli S. Martino

un bel pugnetto di parmigiano reggiano

uno scalogno tritato

sale q.b.

peperoncino in polvere Tec-Al

olio extravergine d’oliva Dante

 

Iniziare con il rosolare lo scalogno in olio e,subito dopo,unire la mela sbucciata e tagliata a dadini,le noci e poi i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua calda ( conservare l’acqua ).

Cuocere pochi minuti e poi aggiungere il riso facendolo insaporire.

Continuare la cottura versando del brodo bollente alternato all’acqua di ammollo dei funghi (che prima avevamo filtrato).

Se necessario unire qualche pizzico di sale e completare con peperoncino,una noce di burro,il parmigiano e la fontina a dadini.

In famiglia hanno gradito molto,ve lo consiglio.

291

 

 

 

297

27 commenti:

  1. Mi piace moltissimo, Mariabianca, brava!

    RispondiElimina
  2. CHE BELLA IDEA !! Noi a casa adoriamo i risotti e ne proviamo sempre uno nuovo, questo sarà il prossimo !!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i risotti particolari e il tuo mi stuzzica tantissimo! Le mele con la salsiccia e i funghi devono essere spettacolari. Me lo segno subito! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Grazie,è buonissimo anche se le foto non rendono perchè questa volta l'ho fotografato freddo (ogni tanto mi tocca mangiare caldo o no?).
    Buon fine settimana a tutti.

    RispondiElimina
  5. ottimooooooooooo!!! che splendido connubio, bravissima!

    RispondiElimina
  6. E hai fatto bene a voler provare anche con i funghi! Già mela e salsiccia è di grande ispirazione. Ma con il sapore e il profumo dei funghi deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  7. Caspita non ho mai fatto un risotto così, archivio subito e alla prossima.
    Buon we

    RispondiElimina
  8. adoro i risotti con la frutta!!!!!
    bravissimaaaa!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma dai? Deve essere buonissimo, quei sapori insieme.... Bravissima, come sempre. Sai la novità? La signorina Rosario aspetta due gemelli!

    RispondiElimina
  10. Sempre ottime e originali ricette!!!!
    Complimenti cara Mariabianca!!!!!
    Buon fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
  11. wow!! da poco ho scoperto che la mela da un gusto piacevole alle pietanze salate...e questo riso sembra squisito :P
    ciao Maria :)

    RispondiElimina
  12. Un risotto davvero particolare con un accostamento di sapori e ingredienti che onestamente non mi sarei mai pensata di abbinare...ed è proprio per questo motivo che mi intriga parecchio...

    RispondiElimina
  13. Gustosissimo il risotto ai porcini...poi abbinato a mela e noci...davvero particolare!
    E ci credo che hanno gustato molto i tuoi!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. La mela con i porcini mi incuriosisce un saccco. Dev'essere buonissimo questo risotto, proprio particolare. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto l'uso della frutta nelle preparazioni salate, e questo risotto sembra favoloso!

    RispondiElimina
  16. Mariabianca che buono questo risotto non ho mai provato con questi ingredienti :-) Mi piace!!!! Baci

    RispondiElimina
  17. m'incuriosisce tanto questo risotto:--) mai fatto così...
    Ciaooo mariabianca, buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Caio Maria!! Questa ricetta mi paice tantissimo!! la mela con i funghi non l'ho mai provata ma deve starci una delizia!!! bravissima!

    RispondiElimina
  19. dall'aspetto direi che è davvero molto buono... mi sembra quasi di sentirmelo in bocca.
    Cara Mariabianca, hai ragione... non ho affatto il cuore di pietra! ;))
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. vin invito tutti a http://www.prezzemolino.com/2012/01/contest-vinci-uno-sparabiscotti.html

    RispondiElimina
  21. Buongiorno
    Ho seri problemi a scrivervi a causa delle due paroline necessarie,in moltissimi blog,per inviare il messaggio.
    UNA NON SI LEGGE!!!!!

    RispondiElimina
  22. Che bella ricetta, complimenti!
    Ti seguo con piacere, a presto.
    Sara

    RispondiElimina
  23. mia moglie è una risottara, amante dei funghi e delle noci.. e le mele anche.
    quindi per coccolarla questo è un'ottimo piatto.
    Ciao ciao e bravissima
    emme

    RispondiElimina
  24. Che bell'abbinamento originale... non avrei mai pensato alla mela assieme ai funghi porcini. Sicuramente da provare, anche perché ho recentemente scoperto che i risotti con la frutta vengono benissimo.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...