Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 1 febbraio 2012

Le quenelle di ricotta in salsa

44

 

Dire che la ricotta mi piace molto nel salato è dir poco….la adoro!!!

Se mi date da scegliere tra un cannolo siciliano (con ricotta grezza,non lavorata però) ed una,facciamo tre polpette di ricotta in salsa,non ho indugi: scelgo le polpette (elegantemente definite quenelle!!)

Finalmente,a forza di provare,ho trovato il giusto equilibrio tra gli ingredienti: le polpette devono sapere di ricotta e non di altro, e nemmeno si devono rompere durante la cottura nella salsa.

Ottime mangiate con qualche fetta di buon pane fatto in casa oppure per condire un bel piatto di pasta.

40

 

Ingredienti per 20 polpette di ricotta:

500 g di ricotta di pecora

50 g di semola rimacinata di grano duro

30 g di caciocavallo ragusano stagionato (in mancanza,va bene il parmigiano)

2 uova

un pizzico di sale

pepe bianco

 

Per la salsa:

700 g di passata di pomodoro

olio extravergine d’oliva Dante

due spicchi d’aglio rosso di Nubia

alcune foglie di basilico

sale q.b.

un pizzico di zucchero

 

Iniziare con il mettere a cuocere la salsa: in un tegame basso e largo (comodo per smuovere le quenelle senza romperle)rosolare gli spicchi interi d’aglio in olio.

Fatto ciò,unire la passata di pomodoro,il sale,il pizzico di zucchero ed alcune odorose foglie di basilico. Mettere il coperchio al tegame e far cuocere lentamente.

In una ciotola mettere la ricotta,le uova e mescolare energicamente il tutto; aggiungere la semola, del buon caciocavallo ragusano grattugiato,un pizzico di sale,uno di pepe e mescolare nuovamente.

In una padella riscaldare dell’olio extravergine d’oliva; prelevare con un cucchiaio un pò di crema di ricotta e, usando un secondo cucchiaio,fare delle quenelle che vanno fritte dolcemente.

Quando la salsa è a buon punto di cottura,unire le quenelle e finire di cuocere.

33

 

37

32 commenti:

  1. queste quenelle sono buonissime...troppo buone queste polpette ricottose poi l'agrodolce della salsina penso esalti magnificamente il loro gusto! Le proverò a fare stasera :D

    RispondiElimina
  2. Penso che potrei fare colazione con queste "polpettine", buonissime, ciao

    RispondiElimina
  3. Una bella ricetta. E' la prima volta che sento delle polpette di ricotta. Da provare, devono essere buone e delicate.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Mariabianca... io adoro la ricotta in tutte le salese: salata... dolce... anche nel caffellatte!!! Queste quenelle mi hanno letteralmente conquistato!!

    RispondiElimina
  5. mmmm...che bontà...mi sa che ho risolto il dilemma del pranzo di oggi!!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Sono sincera al posto tuo non sono così certa che mi lascerei alle spalle i cannoli, ma io sono da sempre per gli equilibri. Non si rinuncia a nulla. Dolce e salato. Perchè queste tue polpette sono veramente golosissime!!!!

    RispondiElimina
  7. Nooooo, perchè mi fai questo?????perchè continui a pubblicare ricette che adoro!!!!!Mariaaaaaa, queste quenelles sono strepitoseeeeeeeee e io che devo mangiare finocchi!!!!! Segno per la Domenicaaaaaaaaaa, troppo belleeeeee. Un bacioneeeee:-)))

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi è venuta l'acquolina :-D

    RispondiElimina
  9. Mamma mia MariaBianca. E come si fa a resistere a queste polpettine. Sono davvero appetitose :)

    RispondiElimina
  10. che delicate polpettine! non ho mai mangiato delle polpettine di ricotta, da provare.

    RispondiElimina
  11. wow Mariabianca, ma che bel rosso vivo. Foto estremamente suggestive e invitanti *_* mi accomoderei voltentieri a pranzo da te :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. uuuummmm! adoro le polpette di ricotta con il sugo!

    RispondiElimina
  13. Vi ringrazio,sempre gentili ed affettuose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh a me piace ovunque: salato e dolce. Buone, buone e buone!

      Elimina
  14. Devono essere buonissime ^_^
    Passa da me, c'è un pensiero - premio per te!!!

    RispondiElimina
  15. hanno un aspetto delizioso maria, mi piacciono proprio tanto!

    RispondiElimina
  16. ... io "andrei" più di cannoli ;)) ... ma non dubito che queste siano davvero speciali! Che appetitio quel rosso fiammante! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ma sono meravigliose...adoro la ricotta... io sia nel dolce che nel salato ...ma queste...queste cara Mariabianca sono ultra stra GOLOSE!!!!!!
    Le devo rifare assolutamente...GRAZIE MILLE!!!!!!MI PIACCIONO DA MORIRE!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. salato for ever anche per me!!mamma mia che bontà!!!complimenti!ciaoo

    RispondiElimina
  19. ¡Exquisito, delicioso!

    Besos

    RispondiElimina
  20. Debbono essere golosissime. Maria sono sommersa in mezzo alla neve. Ne è caduta almeno un metro.......nella mia strada neanche lo spazzaneve!!!! Se qualcuno si sente male non passa neppure l'ambulanza.

    RispondiElimina
  21. ah, ecco: un fritto finalmente! mi stavo preoccupando!!!
    beh, se però il cannolo avanza perche tu non lo vuoi, lo prendo io!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Io prima o poi un giro dalle tue parti me lo faccio, giuro!! :-))
    Cucini divinamente e tutto quello che fai mi ingolosisce da morire!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. Ma sono favolose! Complimenti, invitantissime!!
    Scusa se non passo spesso, ho pochissimo tempo.
    Un bacione.
    L.

    PS
    Come mi piace questo uccellino che mi segue, dove lo hai preso?
    Carinissimo.

    RispondiElimina
  24. Mi stuzzichi il palato e la fantasia con questo piatto.. visto che anche io adoro la ricotta devo fare qualcosa, il tuo post è stato come un messaggio subliminale :)

    RispondiElimina
  25. Non conoscevo questa ricetta.. wauu.. mi piace tantissimo la ricotta

    RispondiElimina
  26. buonissime...i miei ricordi di bambina sono legati a polpettine simili che mi preparava mia zia, che bei ricordi
    P.S:non posso rispondere alla tua mail perchè il mio indirizzo di posta elettronica fa i capricci

    RispondiElimina
  27. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  28. che bella idea unire la ricotta con il pomodoro, non ci avevo mai provato, vengono delle polpettine succulente. stasera se riesco le faccio ai miei ragazzi. buon we. mony

    RispondiElimina
  29. Buongiorno e grazie dei vostri commenti.

    RispondiElimina
  30. miiii che bontà :-) mi piace moltissimo la ricotta di pecora...
    Ciaoooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...