Nelle sere d’inverno,quando ero ragazzina,mia madre preparava spesso per la cena queste polpette in brodo. Le mangiavo con piacere perchè erano saporite,calde e profumavano d’origano.
Oggi le ripropongo alla mia famiglia e quando le mangio mi riscaldano il petto e,soprattutto,il cuore perchè mi ricordano lei,nella sua cucina, intenta a rosolare le patate e dare forma sferica alla carne tritata.
Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
Tritato di manzo
patate
uova
parmigiano grattugiato
pangrattato
un dado e mezzo
origano
olio extravergine d’oliva
una cipollina
sale e pepe q.b.
Preparare delle normali polpette(carne trita,parmigiano,uova,pangrattato,sale,pepe)e rosolarle in olio mettendole poi da parte.
Nello stesso olio rosolare cipolla tritata e patate a grossi tocchi.
Nel frattempo avete messo un tegame sul fuoco con acqua e dado di carne;quando l'acqua bolle versate le polpette,la cipolla e le patate più dell'origano.
Cuocere lentamente fino ad insaporire bene il brodo.
Servire su piatti fondi con il brodo che risulta essere saporitissimo.
A parte una bella ciotola di pane da intingere dentro.
Nelle sere fredde d'inverno è un piatto molto indicato.
Con questa ricetta partecipo al contest " la mamma è sempre la mamma" dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con GreenGate
saranno passati secoli da quando ho mangiato le polpettine in brodo quanti ricordi mi hai fatto tornare in mente! Buonissimo!
RispondiEliminaChe bella questa ricetta. Un modo insolito di servire le polpette che davvero scalda il cuore. In Abruzzo si usano le micro-polpettine in brodo con i quadrucci di frittata come pre-primo piatto il giorno di Natale. Un bacio, buon we
RispondiEliminamia mamma me le faceva spesso...che buoneeeee!! mi hai portato alla mente splendidi ricordi...grazie!
RispondiEliminaciao Maria ! in pratica sono canederli siciliani ! che belle le ricette di famiglia scaldano il cuore anche a me che non le ho mai mangiate !!! Un abbraccione e buona giornata !!!
RispondiEliminaMa che bella ricetta!!! In brodo non le ho mai provate ma provvederò immediatamente!! Grazie! Un abbraccio.
RispondiEliminaChe belle queste polpette. Io non le ho mai fatte in brodo. Voglio provare. Che belli poi i ricordi....Ciao
RispondiEliminaBuonissime le polpette in brodo, mio marito ne è ghiottissimo! :)
RispondiEliminaCiao...pensa che io le polpette in brodo non le ho mai cucinate..di solito le faccio sempre al pomodoro, ma queste le devo assolutamente provare.
RispondiEliminaGrazie Mariabianca per averci regalato un dolce ricordo della tua mamma e questa ricetta come si dice ... è da fare, i miei ragazzi amano le minestre in brodo e con le polpette sai che festa? Baci
RispondiEliminaLa "cucina del cuore", ha sempre un sapore particolare.
RispondiEliminaMi piace molto l'origano. Devono essere deliziose.
Ma sai che li faceva anche la mia mamma? "Badduzzi in broru" credo si scriva così... quanti ricordi dietro questa ricetta! Grazie Mariabianca per averla condivisa! Un abbraccio ;-)
RispondiEliminaBuonasera a tutte.
RispondiEliminaPer chi non le ha mai fatte in brodo consiglio vivamente di provare questo semplice e saporito piatto.
Grazie a voi per i commenti.
io una pietanza così completa, famigliare e goduriosa ma mangerei pure d'estate veramente! buonissima!
RispondiEliminaMi ero dimenticata una cosa: le carote nere le ho trovate all'Esselunga (c'è a Trapani?) nel reparto verdure senza confezione ... ciao ciao e buon fine settimana !!!
RispondiEliminaUn piatto meraviglioso che sinceramente mi ha commosso perchè so cosa vuol dire ricordare la cucina della mamma....Ps.con le parole di verifica per i commenti ho lo stesso problema tuo, ma pensavo che sul nostro non ci fosse,mi informerò, ciao buon fine settimana!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabei ricordi... e bel piatto! Questo riscalderebbe anche me (che notoriamente ho il cuore di pietra. ;))
RispondiEliminaUn bacione
ha l'aspetto scaldacuore...mi sa che ne prendo un piatto!
RispondiEliminaLa cosa più bella del cucinare è che i ricordi ed i profumi ti prendono, sono sempre lì e ti portano indietro nel tempo e ti scaldano il cuore.
RispondiEliminaDevono essere appetitose queste polpette!