Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 20 febbraio 2012

Le busiate Tumminia con pesto di rucola selvatica

076

Avevo già postato una ricetta (questa) con il formato di pasta tipico del trapanese: la busiata.

Quello che,invece,ho preparato oggi  è un piatto speciale sia per la pasta realizzata con la farina di Timilia detta in siciliano Tumminia(una varietà di frumento unica e molto particolare)sia per il condimento che è costituito dai migliori prodotti tipici del territorio siciliano.  

 

068

Ingredienti:

250 g di pasta Tumminia formato busiate  (integrale di grano duro siciliano molito a pietra) Molini Del Ponte

un vasetto da 180 g di pesto di rucola selvatica Solo Sole (rucola selvatica,pomodori secchi,mandorle tostate,aglio,succo di limone,olio extravergine d’oliva,formaggio grana).

In base agli ingredienti citati vi sono dubbi sulla bontà di questo pesto?

 

Il procedimento per questo “ magnifico” primo consiste nell’aprire il vasetto di pesto e,dopo aver cotto al dente la pasta integrale,condirla aggiungendo un filo di acqua di cottura della pasta stessa.Non abbisogna di una spolverata di formaggio perchè tra gli ingredienti del pesto c’è anche il formaggio grana.

La Sicilia è tutta nel piatto!!!!

 

La pasta tumminia è una novità assoluta dell’Azienda Molini Del Ponte

069

070

073

079080

081

P.S.  non posso non dirvelo…..ho vinto il mio primo contest e sono molto contenta.

Il tempo delle….arance   di Cooking Kuki.

34 commenti:

  1. chissà che squisitezza...adoro la rucola!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, mi fanno una voglia....

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Guarda Maria, quei prodotti mi fanno una gola! Ti dico la verità, ho chiesto anch'io la collaborazione e me l'hanno data..........non ti offendi vero? E' che mi piacciono troppo, troppo! Mi sembra di sentire il profumo da qui! La tua pasta è meravigliosa.
    Qui, le previsioni hanno messo neve ancora per stasera....ora piove e c'è persino la nebbia! Voglio un pò di "Sicilia nel piatto" anch'io!
    Un abbraccio e complimenti ancora per la vincita del contest. Te la meriti tutta.

    RispondiElimina
  4. congratulazioni per la strameritata vittoria!! ah..ecco cosa vuol dire tumminia! io vado spesso a mangiare all'agriturismo bosco tumminia (nella provincia di Palermo) che si trova in contrada Tumminia...ora so cosa vuol dire grazie :-D i colori di questo piatto sono a dir poco accattivanti! bacioni e bravissima :-X

    RispondiElimina
  5. Grazie,vi scrivo nei vostri post.
    Buona giornata a voi.

    RispondiElimina
  6. Questa pasta è proprio bella,nel vero senso della parola!
    Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  7. Questo formato di pasta è favoloso!
    complimenti per la vittoria del contest!

    RispondiElimina
  8. bella questa forma a ricciolo, mi piace! e brava per il contest ; )

    RispondiElimina
  9. Complimenti per questa ricetta e complimenti soprattutto per il contest....quel torrone sembra favoloso!!!

    RispondiElimina
  10. Ti ho già detto che i tuoi primi piatti mi fanno impazzire? Mi fanno venire un'acquolina... con quei ricchi e gustosi condimenti.
    Complimenti davvero per il contest vinto, sono andata a vedere la ricetta, bellissima e originale, per non parlare della splendida presentazione.
    Grazie per il tuo carinissimo commento al mio post, la tapenade è una salsa francese composta principalmente da olive nere provenzali (molto simili a quelle taggiasche), capperi e acciughe. Se ti interessa qui hai la ricetta http://fiordirosmarino.blogspot.com/2011/03/tapenade.html

    Un bacione cara, a presto

    RispondiElimina
  11. una meraviglia!!! fantastica questa pasta!!! mamma che fame...

    RispondiElimina
  12. Che buona questa pasta non conoscevo questo formato di pasta è golosissimo e il sugo lo avvolge benissimo! Baci

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte,un abbraccio. Ora vado a fare un dolcino per inaugurare il mio nuovo e particolare stampo.

    RispondiElimina
  14. Questo primo piatto è uno spettacolo, probabilmente anche io avrei scelto per primo questo pesto di rucola selvatiaca.... mamma come mi intriga!!!!

    RispondiElimina
  15. adoro follemente le busiate, quando vengo in sicilia ne faccio scorpacciate, soprattutto con il pesce spada, come vorrei mangiare un bel piatto delle tue con questo succoso condimento! complimenti (te li ho già fatti sul blog di kuki) per la tua meritata vittoria! ciao!

    RispondiElimina
  16. Troppo bella la pasta boccolosa...quando ero piccola volevo i capelli proprio così...vabbè! Un abbraccio carissima, buona settimana.

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia!
    Il pesto di rucola selvatica deve essere una bontà.
    Complimenti per la vittoria del contest delle arance. Te lo merito tutto.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  18. Complimenti per la vittoria e per quest'ottimo primo! Questo tipo di pasta, che si cava a mano con un ferro simile a quello da calza, nell'avellinese si chiama fusillo. Laura

    RispondiElimina
  19. Grazie,mi commuovete con tutti questi complimenti per la vincita.Un abbraccio forte forte a voi.

    RispondiElimina
  20. gustosissimo!!! e complimenti per la vincita! ;)

    RispondiElimina
  21. Che bel formato di pasta, non l'ho mai visto prima ma mi piae molto, belle anche le foto, complimenti!

    RispondiElimina
  22. ciao Maria ! le busiate sono proprio una pasta piacevole, ma non le conoscevo in questa nuova versione....Quando si viene da te mi sembra di entrare in una cucina accogliente e piena di profumi che tentano... Ma dove hai trovato quella salsa ?!!! Mi piacerebbe proprio.... Complimenti per la vittoria ! quel torrone di arance è spettacolare, come ti dicevo ho mangiato qualcosa di simile a Natale e ha spiazzato tutti gli altri dolci...bravissima !!!

    RispondiElimina
  23. che meraviglia questo pesto!!!

    RispondiElimina
  24. Caspita ma con questi ingredienti non c'e` storia...fantastica sia la pasta che il pesto......
    Francesca

    RispondiElimina
  25. quanto mi piacerebbe assaggiarlo 'sto piatto di busiate!

    RispondiElimina
  26. complimenti per il conetest vinto e per lo stupendo piatto di pasta che hai approntato, adoro le busiate, mi ricordo quanti chili me ne sono portata a casa in aereo da Trapani!! un bacio

    p.s. ho visto l'uccellino di twitter ma sei anche lì?

    RispondiElimina
  27. Che bel piatto gustoso!Non conoscevo questo formato di pasta,mi piace molto!Complimenti per la vincita!Ciao

    RispondiElimina
  28. Un vero piatto tipico della tua regione. Mi piace un sacco con quel bel sughetto... chissà che scarpette mi farei in quel piatto...

    RispondiElimina
  29. che piatto fantastico, molto invitante. Complimenti per la vittoria al contest:come non poteva vincere il tuo torrone, troppo buono.

    RispondiElimina
  30. grazie per la segnalazione..pensavo di non avere la verifica parole, ma come si fa a toglierle su blogger? ho controllato ma non mi risulta nessuna voce relativa a verifica parole

    RispondiElimina
  31. Ziaincucina Ti ho risposto nel tuo blog.

    RispondiElimina
  32. QUella pasta sembra che esca dallos schermo e complimenti per la tua vittoria! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...