Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 25 febbraio 2012

Gli scialatelli al limone con cozze,gamberi e carciofi

060

Devo dire che l’aroma del limone presente nella pasta ben si sposa con piatti a base di pesce.

053

 

Ingredienti:

400 g di  scialatelli al limone La Fabbrica Della Pasta Di Gragnano

100 g di cozze già scoppiate e sgusciate (conservando il liquido)

100 g di gamberetti sgusciati

I cuori di tre carciofi

due spicchi d’aglio

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

mezza busta di panna gran cucina per condire Co.Da.P.

quattro cucchiaiate di salsa di pomodoro pronta Agromonte

 

Rosolare in olio gli spicchi d’aglio tritatissimi. Unire,subito dopo,i  cuori dei carciofi,poi le cozze ed i gamberetti con un pizzico di sale e di pepe.

Dopo qualche minuto aggiungere il liquido filtrato delle cozze, la salsa di pomodoro ed il prezzemolo tritato.

A fine cottura mezza busta di panna ed altro prezzemolo completeranno il piatto.

Cuocere gli scialatelli di Gragnano e mantecarli in padella con il condimento.

Un altro piatto veloce è pronto!!!

 

056

21 commenti:

  1. Mamma mia che bontà!!!Io amo il pesce,e poi con la pasta è buonissimo!!!Bravissima!!Anna

    RispondiElimina
  2. spettacolari...complimenti...

    RispondiElimina
  3. chemeravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  4. Mariabianca io ci riprovo!!!se leggi questo messaggio nella tua mail devi selezionarlo come non spam. Anche a me con Mafalda è successo! Comunque sai che proprio oggi ho preparato (e posterò domani) un primo di pesce!! quindi apprezzo moltissimo la tua realizzazione che trovo profumata e bella da vedere oltre che gustosa!!!!A presto!

    RispondiElimina
  5. Una pasta così appetitosa mette fame a qualunque ora, anche adesso! Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  6. ecco...meno male che ho già mangiato...questo piatto mette fame!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria ! qui da te sembra già estate con questi piatti ! Interessante questa pasta al limone ! Un abbraccino e buona domenica !!!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta strepitosa!! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ottimo!!! Ma a casa tua si mangia sempre così bene???????

    RispondiElimina
  10. Grazie a voi.
    Elly: no,non si mangia sempre così bene. A volte " due spaghetti al burro ed alzati dalla sedia!!!!"

    RispondiElimina
  11. Ciao sono ke undici di sera e ho la "panza" piena ma un piattino come questo... me lo papperei proprio :-) bellissime foto

    RispondiElimina
  12. Che piatto meraviglioso, ha i colori e i sapori della mia terra di origine, mi hai fatto venire nostalgia e un gran appetito :D

    RispondiElimina
  13. Mariabianca, che bel piatto questo....pesce e carciofi che io adoro....mmmhhhhh!!!!
    buona domenica
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  14. che bel primo piatto gustoso! ;)

    RispondiElimina
  15. Maria che piatto meraviglioso, con l'arrivo del caldo cucinerei pesce tutti i giorni, purtroppo a Bologna non arrivano tutti i formati di pasta, ma sono decisa a farne un acquisto consistente in internet, così finalmente potrò provare tutti i tuoi primi piatti!!!
    Ciao e buona domenica, Sara

    RispondiElimina
  16. Che piatto gustoso!!!
    Pesce e carciofi, gusto innovativo!
    Un bacio. Stella

    RispondiElimina
  17. A panz e presenz mia so pronti !!! *_*

    RispondiElimina
  18. Eh ma questo è un triofo del gusto!! questo primo deve essere delizioso! Bravissima, buona domenica!

    RispondiElimina
  19. interessante abbinamento. mi piace anche il sughetto cremoso con la panna e il pomodoro :)

    RispondiElimina
  20. questi scialatielli devono essere una poesia!!! te ne rubo virtualmente una forchettata e annoto la ricetta!

    buona serata
    spery

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...