Ma quanto sono buoni questi fichi secchi !
Li ho preparati l’estate scorsa,li sto postando soltanto ora…..sono già finiti da tempo.
La ricetta l’ho vista su vari siti e blog di cucina.
Dicono che è un’antica ricetta modenese…….ed io ci credo!
Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
650 g di fichi secchi – 325 g di zucchero – un pezzetto di cannella – 2 chiodi di garofano – una scorzetta di limone – un bicchiere e mezzo di grappa – un bicchiere e mezzo di acqua -
In un vaso a bocca larga fare uno strato di fichi secchi ed uno di zucchero ( lo zucchero deve essere la metà del peso dei fichi secchi ).
Ripetere gli strati fino ad esaurimento dei fichi e dello zucchero.
Versare un bicchiere e mezzo di grappa ed un bicchiere e mezzo di acqua.
Aggiungere un pezzetto di cannella,due chiodi di garofano,una scorza di limone.
Chiudere il barattolo e fare riposare il tutto per almeno un mese ( la ricetta diceva due mesi ma io,come sapete,sono frettolosa…).
Ogni tanto scuotere il barattolo.
Tutto qui…
Strepitosi!!! Si mangiano semplicemente così oppure li hai usati per qualche dolce?
RispondiEliminaCiao Any, li ho serviti da soli ma li vedo bene con accanto una pallina di gelato alla vaniglia oppure accanto ad un morbido e semplice panettone.
Eliminaho scoperto ora il tuo blog cercando la rietta dei fichi secchi sotto alcool, sei bravissima mi piace tantissimo cio che pubblichi. Ti seguirò anche per altre ricette. ciao
Eliminadevono essere buoni,o meglio saranno stati buoni,bravissima
RispondiEliminaGrazie Paola,buona serata a te.
Eliminaè una super ricetta! Non la conoscevo! complimenti Mariabianca! Un salutone :)
RispondiEliminaGrazie anche a te Angelica.
EliminaDevono essere deliziosi! Non vedo l'ora di provare anch'io
RispondiEliminaSe provi mi farà piacere avere notizie.
EliminaCiao.
Sembrano squisiti questi fichi e originalissima l'idea della grappa ^_^...dovrò riproporle sulla mia tavola
RispondiEliminaTi volevo fare i miei complimenti per il blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
A presto :)
Fatto.....ciao!
Eliminabelli!!! a me non piace la grappa, ma farei contento il marito!!
RispondiEliminadevo solo sopportarne l'odore....
bacioni.
Questi li faccio al mio papà... e a mio marito! Golosissima ricetta, grazie!!!!
RispondiEliminaRicetta particolare! non la conoscevo, sai che buoni. Me la salvo per il prossimo anno. Purtroppo ho finito le scorte.
RispondiEliminaBaci cara.
Ne avevamo parlato quando eravamo a casa tua ,mi ricordo ...Se solo riuscissi a seccare i fichi di Pantelleria !! Ciao Maria mangiane uno anche per me !
RispondiEliminaCiao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti
RispondiEliminaStampi in silicone
Sono buonissimi, favolosi!!!
RispondiEliminaLi trovi anche nel mio blog ;-)
Bacioni e buona domenica.
Vado a vedere....
EliminaSalve!Complimenti per la ricetta facilissima da eseguire e sicuramente squisita..però io ho un problema..ho eseguito la ricetta alla lettera..è la mia prima esperienza con prodotti sotto alcool e zucchero, io sono astemia.. :-) ho preparato due bei barattoli con tutto il cuore per poi regalarli od offrirli.. il mio dubbio è.. si è creato spontaneamente dopo un pò di giorni il sottovuoto nel barattolo sono quelli grandi delle conserve con capsula dorata acquistati appositamente e lavati prima con amuchina..è una cosa normale ? una volta prepararati od in questo caso aperto il barattolo che farà il "botto" della capsula per quanto si conservano generalmente ? grazie per l'aiuto e complimenti ancora per le ricette e la pagina! Marina.
RispondiEliminaGrrrrrrrr.......ho scritto tre volte il commento e tre volte non l'ho potuto pubblicare.
RispondiEliminaCiao Marina, non ti preoccupare per il sottovuoto, quando aprirai il barattolo sentirai un semplice clic di rumore.
Bisogna preoccuparsi ( e buttare tutto ) solo quando i coperchi sono rigonfi.
I fichi si conservano per tantissimi mesi grazie alla grappa, l'importante e' che siano sempre immersi nel loro liquido.
Grazie Mariabianca per la risposta tempestiva e per non esserti arresa.. ero preoccupata perchè il sottovuoto non lo avevo creato io, tipo con la bollitura delle conserve o marmellate..e quindi ero "terrorizzata" :-) so che i barattoli non devono avere la capsula rigonfia perchè credo ci sia il rischio di botulino ma, qui non essendo specificato ne di bollire i barattoli ne altro perchè credo (dimmi se mi sbaglio ripeto sono ignorante a riguardo di queste preparazioni)con alcool e zucchero non ci sia questo tipo di rischio. Ho cercato su internet...ma nessuno ha mai dato risposte chiare in quanto ai metodi sicuri di preparazione degli alimenti, sarebbe tanto utile che persone con la tua esperienza dassero delle indicazioni precise a riguardo..sottovuoto, sottolio, aceto, sale, alcool zucchero bolliture e pastorizzazione tipo delle uova io vorrei un tiramisù senza ansia.. per le feste dei bambini :-) Grazie ancora per la risposta oggi finalmente in famiglia assaggeremo la tua fantastica ricetta e la prossima estate al lavoro!!
EliminaBellissima ricetta la proverò
RispondiElimina