Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 3 febbraio 2012

Le polpettine di rucola e baccalà

014

Prendendo spunti qua e là mi sono inventata questa ricettina.

Da rifare…..

 

007

 

Ingredienti per 27-28 polpettine:

un pugnetto di rucola tagliuzzata

250 g di baccalà senza spine (pesato crudo e già con la pelle tolta)

90 g di mollica fresca di pane (quella bianca)

30 ml di latte (va bene freddo di frigorifero)

un uovo intero

25 g di parmigiano grattugiato

uno spicchio d’aglio tritatissimo

un pizzico di sale Guerandi alle alghe Tec-Al

Inoltre:

pangrattato q.b.

olio extravergine d’oliva Dante

una padella

 

Iniziare con il mettere in acqua il baccalà sotto sale e,cambiando l’acqua ogni giorno, tenerlo in ciotola per due-tre giorni (oppure comprarlo già ammollato).

Sgocciolarlo,togliere la pelle con un coltello affilato,tagliarlo a pezzetti e pesarlo.

Metterlo in un mixer insieme alla mollica fresca di pane, al parmigiano,al latte, all’uovo,allo spicchio d’aglio ed al sale alle alghe.Frullare il tutto.

Dopo aggiungere la rucola tagliuzzata grossolanamente.

Preparare delle polpettine,rotolarle nel pangrattato e friggerle in olio.

 002

  004

 010

 012

47 commenti:

  1. miiiiiiiii, devono essere buonissime!!! *_*

    RispondiElimina
  2. Mi sa tanto che ai vari spunti qua e là hai dato ottima realizzazione :) Adoro il baccalà, sono davvero sfiziose queste polpettine. Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  3. gran bell'accstamento maria!!! dall'aspetto sembrano davvero buone...bell'idea!!!! :P

    RispondiElimina
  4. Molto molto gustose queste polpettine mia cara, e poi con il pesce non le ho mai fatte devo provarci! Baciii

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta creata...Troppo brava Mariabianca..e che sapore che devono avere queste delizie di polpettine!!!!
    Un bacio e complimenti...Una bella soddisfazione!!!!

    RispondiElimina
  6. Ely.....anche per me è stata la prima volta.Ho letto parecchio prima di farle ed alcune ricette contemplavano il baccalà crudo,altre quello già lessato.Alla fine ho optato per il crudo ma con l'aggiunta della rucola che dà un tocco particolare alla ricetta.
    Buona giornata a tutte.

    RispondiElimina
  7. Polpette forever...le amo in tutti i modi possibili e prenderò nota di questa tua ricetta inventata!! Hanno davvero un bellssimo aspetto...

    RispondiElimina
  8. buoneeeeeeeee!!!!!segno segno!!baci!

    RispondiElimina
  9. Troppo buoneeeeeeeeeee, peccato che il mio compagno detesti la rucola!!!per colpa sua non ne sto mangiando più nemmeno io!!!ma queste polpettine me le preparo per me!non ci rinuncioooo:-) Bacioneeee

    RispondiElimina
  10. e ti credo che sono da rifare...le segno subitooooooooooo!!

    RispondiElimina
  11. che delizia queste polpettine, prenderò spunto per cucinare il baccalà

    RispondiElimina
  12. Molti quando sentono la parola "baccalà" storciono il naso! io invece lo adoro perché si presta a molte ricette saporitissime! Questa versione mi ha intrigato così tanto che non vedo l'ora di provarla!!!

    RispondiElimina
  13. Mamma che sfizio, una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  14. Le polpette mi piacciono in tutte le maniere e queste di baccalà con il gusto della rucola mhmmmm devono essere davvero buonissime :))

    RispondiElimina
  15. Ciao Mariabianca.... mi hai fatto venire una fame tremenda, io sono bloccata per lavoro in negozio oggi e ho mangiato un panino col cotto :-S Vuoi mettere queste polpette?!?!?!?!?!?!

    RispondiElimina
  16. Ciao Mari! ti rispondo qui, sì iscriversi è chiedergli l'amicizia! giustamente correggo perché sia più chiaro :)
    Rubo una polpettina al baccalà, bacio e buon we

    RispondiElimina
  17. Di cosa sa la rucola cotta? Domanda stupida, ma non l'ho mai mangiata. Cambia gusto o rimane rucolosa? Un bacione.

    RispondiElimina
  18. che sfiziose questa polpette !!!
    Se ti va di passare da me ieri è partito il mio primo giweaway, mi farebbe piacere se partecipassi !
    buon week end

    RispondiElimina
  19. Non amo la rucola, ma ho una tua ricetta di polpettine al tonno che è diventato un mio cavallo di battaglia!Passa a trovarmi,c'è un premio per te!
    Vera

    RispondiElimina
  20. Ho letto il tuo commento...Grazie mille per gli auguri!!!!
    Troppo carina!!!! Baci

    RispondiElimina
  21. Una gran bella invenzione!!! Sembrano golosissime!!!

    RispondiElimina
  22. Che buone e belle, sono perfettamente dorate!!!! E grazie per la tua visita, da oggi ti seguo con piacere!!!!

    RispondiElimina
  23. E' sempre un piacere passare da te! Mi piace l'aggiunta della rucola in queste polpettine, devono avere un sapore molto intenso....buone!
    A presto

    RispondiElimina
  24. molto buone,e il piatto mi piace un sacco:)

    RispondiElimina
  25. ... eddài, ora bisogna "lottare" anche con le tue invenzioni! Ennò eh? Io non ce la faccio più!!!
    Mariabianca, posterai, un giorno o l'altro, qualcosa che non mi piace? Te ne prego...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. NON MI PIACCIONO (e spero che posterai presto qualcosa questi ingredienti):
    I frutti di mare (cozze, vongole, ostriche... sì invece per i crostacei)
    Le interiora degli animali (cervello, trippa, coratella ecc ecc)
    Le radici amare (radici, rape ecc ecc)
    Le lumache
    Gli alcolici
    sniff... non mi viene in mente altro!!!
    Mariabianca: METTITI ALL'OPERA!
    (chessò, mi verrebbe in mente un bel piattino: impepata di cozze con umido di trippa e frittini di cervella, su letto di puré di rape con guarnitura di escargot e piccoli soufflé "ubriachi". Fallo, dai!)

    RispondiElimina
  27. Sicuramente buonissime, brava!

    RispondiElimina
  28. CIAO FAI PARTE DEI MIEI AMICI BLOGGER SE TI FA' PIACERE VOLEVO INVITARTI AL MIO PRIMO CONTEST
    http://imparandocucinando.blogspot.com/2012/02/il-mio-primo-contest-piovono-polpette.html
    A PRESTO!!!!

    RispondiElimina
  29. Interessante abbinamento baccalà e rucola! Da provare sicuramente!Ciao

    RispondiElimina
  30. Gnammi! Queste polpettine sembrano come le ciliegie, una tira l'altra!:P

    RispondiElimina
  31. Grazie a tutte,un abbraccio.

    RispondiElimina
  32. Grazie per la rispota carissima. Un consiglio: oscura i commenti della Faustidda...sono deliranti. Io ci provo, ma non riesco a farle prendere nessun farmaco. Un bacione, buon wee.

    RispondiElimina
  33. Ma allora ti sei votata alla bussola del nord ?
    Baccalà del nord
    rucola (l'ho sempre conosciuta del nord )
    ^___^
    Bravissima le tue polpette mi hanno conquistato.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  34. deliziose queste polpettine! buon weekend...

    RispondiElimina
  35. che buone queste polpettine! :) bellissima ricetta! ;)

    RispondiElimina
  36. Ciao Mariabianca, che buone queste polpettine di baccalà, io ogni tanto faccio le frittelle, devono essere davvero squisite, buona domenica, Alex

    RispondiElimina
  37. Davvero golose queste pollpettine fanno venir voglia di allungare la mano attraverso lo shermo....
    francesca

    RispondiElimina
  38. Ciao Mariabianca, grazie per la visita. Bello davvero il tuo blog, hai delle ricettine davvero originali, io che adoro provare nuove cose e nuovi sapori prenderò sicuramente spunto. Anche le foto sono splendide, davvero brava!
    Angela

    RispondiElimina
  39. Mi fanno una gola ma una gola che non ti dico!
    Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  40. Adoro il baccalà...in tutti i modi, ma queste polpette davvero originali!!!
    Brava come sempre!
    Un bacione

    RispondiElimina
  41. Buona domenica e grazie a tutte.

    RispondiElimina
  42. Che buone queste polpettine, come sono invitanti, bello l'abbinamento con la rucola, danno freschezza al piatto.Brava!
    Un abbraccio
    L.

    PS
    Per l'uccellino blu'...non sono riuscita a trovarlo.Grazie lo stesso.Baci...

    RispondiElimina
  43. Troppe appetitose belle anche da vedere, mi piacciono!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  44. Queste polpette hanno un aspetto proprio gustoso!

    RispondiElimina
  45. Ecco infatti.... queste polpette non potevo certo perdermele!!!! Fantastiche

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...