Sono trascorsi già sei mesi da quando, presa da un momento di ordinaria follia,ho aperto il blog. Allora ero ignara del lavoro che richiede un blog di cucina,tenerlo in ordine,preparare dei manicaretti,fotografarli il meglio possibile,inserire le foto nelle proprie cartelle,postare le ricette caricando le foto,firmarle,rispondere a chi con grande affetto scrive complimentandosi per la ricetta inviata,accettare con umiltà le critiche quando sono valide e misurate….e poi leggere,leggere,leggere e gustare con gli occhi le ricette postate in altri blog ed inviare commenti quando si sente di farlo…..e poi ancora documentarsi,trarre ispirazione dalle ricette altrui,copiare spudoratamente le più brave,imparare e migliorarsi continuamente…….
Ne vale la pena,soprattutto quando ci si rende conto che non sai fare a meno dell’odore in casa di un buon pane casereccio,dell’adrenalina che senti alle stelle quando apri il forno e vedi dei piccoli babà diventare enormi, dell’odore speziato di un buon arrosto,dei tanti,tantissimi barattoli che riempiono la tua dispensa e guardi con l’orgoglio di chi prepara tutto o quasi in casa come un tempo facevano le nostre nonne o bisnonne.Solo che loro erano mogli e madri e noi,oggi,siamo mogli,madri e donne in carriera.Riuscire a fare tutto e bene è difficile ma non impossibile.Vi capita di coricarvi alle tre del mattino perchè non potete fare a meno di leggere una ricetta che poi rimanda ad un’altra e poi da quell’altra ne salta fuori una terza e…guardi le belle foto,e guardi i piatti come sono disposti e mentre ti diverti e ridi sbadigliando di un commento o una presentazione?…..ma poi alle sette devi essere in piedi,pimpante,pronta per uscire a compiere il tuo dovere.
Anche il sonno ho perso per questo blog!!!!! Ma quante persone sto conoscendo grazie a questo blog!!!Molte le sento già amiche,due le ho conosciute (Rossella e Marcella),altre spero di conoscerle.
Ingredienti per i cupcakes:
210 g di farina 00
125 g di zucchero
110 g di burro morbido
3 uova
60 ml di latte
un cucchiaino e mezzo di lievito S. Martino
vaniglia
un pizzico di sale
Con uno sbattitore elettrico lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero.
Non usando più lo sbattitore ma un semplice cucchiaio aggiungere le uova uno alla volta,poi l’aroma vaniglia.
A parte setacciare la farina con il lievito ed il pizzico di sale ed unire il tutto al composto di uova e burro.In ultimo versare a filo il latte e mescolare.
Mettere cucchiaiate di questa crema dentro pirottini di carta i quali vanno inseriti dentro stampini in silicone i quali vanno messi dentro una larga teglia (hihihihihi,sembrano le scatole cinesi….)
Infornare a 180° fino a cottura.
Da tempo avevo comprato la scatolina delle bocchette wilton (quella piccola da 26 bocchette) e ancora non mi decidevo ad usarle (troppe e sconosciute).
Poi mi sono fatta coraggio ed ecco cosa ne è venuto fuori.
Ho voluto provare una ricetta di crema al burro trovata in rete (non ricordo dove e di questo mi rammarico).
Ricordo che si diceva che la buttercream va messa subito in frigo perchè ha come difetto quello di sciogliersi (ma quando mai....ho tenuto i dolcetti a temperatura ambiente per alcune ore prima di consumarli e la crema,vi assicuro,resiste benissimo (certo se è estate....forse..).Sono stata sempre contraria alle creme al burro ma questa,sarà perchè c’è il cacao,è veramente buona.(magari troppo!!!!)
Ingredienti per la buttercream frosting
120 g burro morbido
240 g di zucchero al velo
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di cacao amaro (per una parte di crema)
poca vanillina
la punta di un cucchiaino di cremor tartaro (non è indispensabile)
Nota:
ho preparato questa crema con il bimby ma,per chi non ha il bimby,si può benissimo fare a mano.
Ho iniziato con il mettere il burro morbido nel boccale bimby e fatto andare per 1 minuto a velocità 4.
Ho azionato nuovamente l'apparecchio per 1 minuto e mezzo velocità 3 unendo poco a poco,dal foro del coperchio,lo zucchero al velo , il latte, la vanillina e il pizzico di cremor tartaro.
A questo punto ho tolto un pò di crema dal bimby (per poi unirci un pò di colorante verde).
In ultimo,ho azionato per un altro minuto e mezzo velocità 3 ed aggiunto,sempre dal foro,il cacao amaro.
In ultimo ancora ,prima di iniziare la mia prima decorazione dei cupcakes,mi sono mangiata due belle cucchiaiate di questa favolosa crema (i cuochi non professionisti assaggiano!!!).
Ora cominciano i pasticciamenti:
Ho usato,a caso ,due bocchette,la numero 70 e la numero 140 e come primo esperimento non mi lamento (certo devo migliorare.....)
Quanto mi sono divertita a decorarli!!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Lucy
Ed anche al blog candy di Laura
Buon semi-compleanno ^__^ E' vero che questa esperienza può regalare tanto, molto più di quanto si possa immaginare nel momento in cui si comincia l'avventura. E ti auguro che ti regali sempre di più. Bellissimi i cupcakes. Un bacio,, buon we
RispondiEliminaSono carini , brava è una festa vederli!
RispondiEliminaMa sono bellissimi!!! quasi quasi mi hai fatto venir voglia di provare a farli.
RispondiEliminaP.S. sono formine in silicone o pirottini quei bellissimi contenitori rosa?
ma quanto sono belli e invitanti!
RispondiEliminaMa come sono belli! E' un peccato mangiarli!| Ma sarebbe anche un peccato non mangiarli.....come sono belli, colorati. Brava!!!! Anch'io li ho fatti ieri, ma i miei sono più semplici. Un abbraccio cara e buon WE
RispondiEliminaTitty- sono in silicone adatti per i muffins.
RispondiEliminaBuongiorno a tutte e buon fine settimana a voi.
Ciao!!! Da oggi ti seguirò anch'io con grande piacere!!!
RispondiEliminaBellissimi i tuoi cupcakes!!!!
Felicissimo fine settimana!!!!
Hai ragione, anche per me l'avventura del blog è bellissima e totalizzante! Mi prende le energie ma mi carica di tanto entusiasmo e mi permette di entrare un po' nella vita di chi ha le mie stesse passioni! Queste tortine sono divertenti e mettono allegria in questa mattinata fredda d'autunno! un bacio e buon weekend
RispondiEliminaHai ragione cara Mariabianca, il blog è un'esperienza completa!!!! Rubo un cupcakes e ti auguro una buona giornata :-)
RispondiEliminabuon 1/2 compleanno!!! e' vero il blog è una bellissma esperienza! i tuoi cupcake sono bellissimi!!! un baciona e buona giornata :D Laura
RispondiEliminama che belli!! e sei bravissima nelle decorazioni.. io al contrario in queste cose sono proprio un disastro..
RispondiEliminaciao e buon we!!
Intanto auguri a te e al tuo meraviglioso blog!!!le tue parole le approvo in pieno,la mattina sveglia alle 6 e la notte fino all'una sveglia...ma cosa non si fa per portare avanti una passione:)
RispondiEliminabellissime queste decorazione,ancora non sono entrata nel mondo dei cupcakes,quando finisco di preparare la martorana li devo fare assolutamente,spero che mi verranno bene come i tuoi:)
Che bellissimi colori! Anch'io non credevo fosse così impegnativo, ma è bellissimo, ho imparato molto ed incontrato persone straordinarie (Fausta inclusa, ma non dirglielo!)...Un bacione.
RispondiEliminaComplimenti cara Mariabianca, per queste piccole delizie da mangiare con gli occhi tanto sono invitanti e per il semi compleanno del tuo blog. Io in un anno e mezzo non sono riuscita ad avere nemmeno la metà dei tuoi amici, complimenti quindi, anche tu per me sei una simpatica nuova conoscenza che seguo con piacere!!
RispondiEliminaCiao ciao ;-))
Grazie a tutte e buona giornata.
RispondiEliminama che cariniiiiiiiii...se davvero e' la prima volta sei stata bravissima...complimenti!
RispondiEliminaSi vede che ti sei divertita! A questo punto auguri di buon mezzo compleanno, ciao Marina
RispondiEliminaCome condivido le tue parole!! Anch'io ho aperto il blog ignara di quanto tempo e dedizione richiedesse. Devo ammettere però che mi piace moltissimo, adoro affacciarmi alla finestre delle cucine delle mie nuove amiche e scoprire cosa cucinano di buono giorno dopo giorno!Mi piace poter dare la mia opinione e sentire la vostra. Sei strepitosa, davvero, hai un modo coinvolgente di scrivere e ogni tua ricetta è davvero fatta con amore e maestria!
RispondiEliminaBacioni e buon fine settimana.
Buon mezzo compleanno allora! :D e complimenti per questi splendidi cupcakes!
RispondiEliminama quanto sono belli!!!
RispondiEliminaSono bellissime!!
RispondiElimina(e immagino anche molto buone: ne vorrei proprio addentare una in questo istante!!)
Buon semi compleanno, cara mariabianca!
E tanti bacioni
dai vale la pena perdere il sonno per condividere con noi questa grande passione e delle belle ricette.che belli colorati questi cupcakes!! mi immagino una alzata così deve essere bellissima.complimenti vado ad inserirti! in bocca al lupo
RispondiEliminaCiao Mariabianca, condivido appieno ciò che hai scritto, è una bellissima presentazione per il tuo semi- compliblog,passare da te è ogni volta piacevole , è come fare 4 chiacchiere con un amica;deliziosi i tuoi cupcakes,complimenti per tutto.Un bacio...
RispondiEliminaL.
P S
Bellissimo look con la forchetta ed il coltello, sembra ci inviti a tavola....un abbraccio!
meravigliosi!Complimenti e buon semi compleanno!
RispondiEliminaSONO BELLISSIMI,SICURAMENTE OTTIMI...METTONO DI BUON UMORE SOLO A GUARDARLI.....AUGURI PER UN RADIOSO PROSEGUIMENTO!!!!!!!
RispondiEliminaL'entusiasmo, il divertimento si vede sempre nelle tue ricette. Queste cupcakes sono davvero belle e golose! Una tentazione dopo l'altra.
RispondiEliminaBuon fine settimana carissima
Ma quanto sono belli questi cupcakes, e che decorazioni deliziose, sei bravissima!!!
RispondiEliminaTanti auguri per i tuoi primi 6 mesi di blog, che comunicano tanta freschezza e voglia di fare e condividere!!! :-D
Me encantan, preciosos y muy dulces
RispondiEliminabss
Patricia
Vi ringrazio di cuore.
RispondiEliminaTambién es un placer para mí conocerte ,tienes un blog maravilloso con recetas espectaculares,tus cupcake son formidables me encantan,te sigo con mucho gusto,grandes abrazos.
RispondiEliminaIo ho provato solo una volta la crema di burro, sembrava semplice vedendo i tutorial su youtube!!! Proverò la tua... Ma il tuo blog ha solo 6 mesi!?!?!? Pensavo fossi una veterana!!! Complimenti doppi... un bacio
RispondiEliminaChe belli!!!!!! Brava, ti seguirò sicuramente! Adoro Trapani e sono sicura che avrò tanto da imparare da te.....
RispondiEliminaChe meraviglia il tuo blog...pieno di ricette sfiziose!!! Solo che...non riesco ad aggiungerti ai miei preferiti!!!!! Complimenti per questi sfiziosi cupcakes!!!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me...io comunque non ho desistito, ho seguito il tuo suggerimento e al quarto tentativo ce l'ho fatta ad unirmi ai tuoi lettori...allora, a presto :) buon week end!
RispondiEliminaBellissimi! Hai avuto un'idea molto originale spero tanto che tu vinca almeno uno dei contest a cui ai partecipato. BRAVA^_^
RispondiEliminaCiao Maria, mi blog http://aprendoenlacocina.blogspot.com/ Loli, è un piacere averti come seguace nella mia cucina e così ho scoperto il blog bella che hai, mi piace molto e, naturalmente, sono un seguace.
RispondiEliminaUn bacio.
Ciao Maria,sono passata a farti una visitina,blog molto carino e questi cupcakes sono molto invitanti!!Brava ;-)
RispondiEliminaWapa Ciao grazie mille per aver visitato il mio blog, sono lieto di sapere la vostra.
RispondiEliminaSono stato in giro la vostra cucina e non solo io ho vinto il cupcakes, avete alcune ricette fantastiche.
Mille fine settimana cubi e felice.
Grazie e buonanotte.
RispondiEliminaUn buon semicompleanno festeggiato degnamente con questi sfiziosi cupcakes :)
RispondiEliminaMa che meraviglia al solo guardarli vin voglia di festeggiare! complimenti x il blog....
RispondiEliminaciao ! se in futuro dovessi passare una giornata a Trapani devi portarmi a fare spese di pasticceria ! Ma che decori ! che stampini !!! complimenti dolcetti proprio da festa ! un abbraccione !
RispondiEliminaCiao, ma quanta passione!forse anche di più di qualcuno che lo fa per lavoro!
RispondiEliminahai delle buonissime ricette!
ci credo che ci perdi il sonno!
piacere di conoscerti
saluti
Marisa
Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto!!! Ma ormai il blog fa parte della nostra vita!!!
RispondiEliminaBellissimi i tuoi cupcakes!!! Ti sono venuti benissimo!!!
Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
In bocca al lupo!!!
Sono un pò in ritardi, ma ti lascio ugualmente i miei più cari auguri per questo blog-compleanno! Un abbraccio cara Mariabianca
RispondiEliminaChe meraviglia, ti sono venuti perfetti! Complimenti e tanti auguri per il blog-compleanno! Ciao
RispondiEliminaMa che belli che sono!!!!!!
RispondiEliminaSaranno sicuramente buonissimi!!!!!!!!!
Ciao Mariabianca, volevo ringraziarti per essere tra le mie nuove amiche nonchè complimentarmi per questi splendidi cupcakes, hanno un impatto visivo molto bello ma soprattutto scommetto che sono buonissimi!!
RispondiEliminaP.S. Anche qui in famiglia amiamo Camilleri! A presto, Tina
Ciao Mariabianca mi unisco assolutamente al tuo blog perché è davvero bello e interessante...soprattutto queste ricette fatte con il bimby che copierò sicuramente!
RispondiEliminaTi aspetto con qualche ricetta per il nostro contest!
A presto!
Valentina