L’ultima volta che sono stata a Pantelleria mi sono portata a casa quattro scatole di cucunci sotto sale. Essendo in compagnia della mia amica Rossella di “ Salsapariglia “ ho imparato da lei su come conservare al meglio i cucunci ( lei mi dispensa sempre buoni consigli ).
Serviti insieme ad un aperitivo sono deliziosi. A me, come immagino a tanti, piacciono i cucunci piccolini ma, arrivata a casa, ho trovato la sorpresa. Il furbetto che me li ha venduti ha messo, in ogni scatola, dei cucunci piccolini sopra e degli enormi cucunci pieni di semi nella parte sotto della scatola, non visibili alla vista. La stessa cosa mi era successa anni prima con i capperi. Il fatto è che penso sempre che tutte le persone siano oneste……invece!
Quelli che vedete in foto sono i piccolini che ho selezionato preparandone un bel barattolo. Gli altri li mangerò lo stesso ma non ve li faccio vedere…………
Quel che noi conosciamo come cappero è il bocciolo non ancora aperto. Se non si coglie, e si lascia sbocciare il fiore, si avrà il frutto, ovvero il cucuncio.
Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
cucunci di Pantelleria sotto sale – aceto di vino bianco – olio extravergine d’oliva -
Prendere i cucunci sotto sale e metterli a bagno in acqua. Cambiare per tre volte l’acqua al fine di rendere i cucunci meno salati.
In un tegame mettere a bollire dell’aceto ( la quantità, naturalmente, dipende da quanti cucunci stiamo preparando ) e versare i cucunci già scolati dall’acqua. Cuocere per un minuto esatto.
Mettere a scolare su uno strofinaccio pulito. Quando sono asciutti riempire dei barattoli e coprire di olio. Siccome devono durare, in dispensa, a lungo è opportuno sterilizzare i barattoli in forno a 100° per 10 minuti.
Buoni, li faccio anche io!
RispondiEliminacon dei capperi così buoni in cucina tutto diventa più facile
RispondiEliminache meraviglia! Mi manca la siciia!
RispondiEliminabaci
Alice
Vi ringrazio.
RispondiEliminaCiao Maria ! siamo a Pantelleria per una settimana, pensa tu una settimana...., non mancherò di fare un’insalata con i cucunci ! Un abbraccio!
RispondiEliminaSono buonissimi io li ho messi sia sott'olio che sott'aceto
RispondiElimina