Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2020

Gamberi piccanti al latte di cocco

 

4

Sono una vera bontà!

Ho trovato questa deliziosa ricetta in una rivista di cucina e devo dire di essere molto contenta di averla provata ( con qualche piccola modifica anche a proposito della quantità di latte di cocco ).

Tutta la mia famiglia ha gradito…..

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

500 g di code di gamberi – 250 g di latte di cocco – 4 spicchi d’aglio – 2 peperoncini piccoli verdi piccanti – un cucchiaino di curcuma – un pezzetto di zenzero fresco ( non ne avevo per cui ho messo un cucchiaino di zenzero in polvere ) – mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere – prezzemolo tritato ( la ricetta prevedeva coriandolo fresco ) – olio extravergine d’oliva – sale –

 

 

In una ciotola mettere i gamberi sgusciati e lavati e condirli con lo zenzero, uno spicchio d’aglio tritato ( gli altri tre vanno usati dopo ), la curcuma, il peperoncino in polvere, il sale. Riposare per 10 minuti.

Nel frattempo affettare sottilmente i peperoncini verdi ed unirli al prezzemolo tritato.

In un wok scaldare l’olio ed unire i tre spicchi d’aglio schiacciati facendoli rosolare. Poi aggiungere i gamberi e dare una breve rosolata.

Unire il latte di cocco,il trito di peperoncini verdi e prezzemolo e cuocere a fuoco alto il tutto.

Siccome i gamberi vogliono pochissima cottura,al fine di restringere bene il latte di cocco ed evitare,nel contempo, di avere dei gamberi troppo cotti,li ho tolti dopo qualche minuto con una schiumarola per poi rimetterli in padella quando il latte di cocco era quasi ristretto. Il gusto non ne ha risentito…..

Provateli……

 

 

3

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...