Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2011

I cupcakes con buttercream frosting ed un mezzo compleanno

17

Sono trascorsi già sei mesi da quando, presa da un momento di ordinaria follia,ho aperto il blog. Allora ero ignara del lavoro che richiede un blog di cucina,tenerlo in ordine,preparare dei manicaretti,fotografarli il meglio possibile,inserire le foto nelle proprie cartelle,postare le ricette caricando le foto,firmarle,rispondere a chi con grande affetto scrive complimentandosi per la ricetta inviata,accettare con umiltà le critiche quando sono valide e misurate….e poi leggere,leggere,leggere e gustare con gli occhi le ricette postate in altri blog ed inviare commenti quando si sente di farlo…..e poi ancora documentarsi,trarre ispirazione dalle ricette altrui,copiare spudoratamente le più brave,imparare e migliorarsi continuamente…….

Ne vale la pena,soprattutto quando ci si rende conto che non sai fare a meno dell’odore in casa di un buon pane casereccio,dell’adrenalina che senti alle stelle quando apri il forno e vedi dei piccoli babà diventare enormi, dell’odore speziato di un buon arrosto,dei tanti,tantissimi barattoli che riempiono la tua dispensa e guardi con l’orgoglio di chi prepara tutto o quasi in casa come un tempo facevano le nostre nonne o bisnonne.Solo che loro erano mogli e madri e noi,oggi,siamo mogli,madri e donne in carriera.Riuscire a fare tutto e bene è difficile ma non impossibile.Vi capita di coricarvi alle tre del mattino perchè non potete fare a meno di leggere una ricetta che poi rimanda ad un’altra e poi da quell’altra ne salta fuori una terza e…guardi le belle foto,e guardi i piatti come sono disposti e mentre ti diverti e ridi sbadigliando di un commento o una presentazione?…..ma poi alle sette devi essere in piedi,pimpante,pronta per uscire a compiere il tuo dovere.

Anche il sonno ho perso per questo blog!!!!! Ma quante persone sto conoscendo grazie a questo blog!!!Molte le sento già amiche,due le ho conosciute (Rossella e Marcella),altre spero di conoscerle.

 21

Ingredienti per i cupcakes:

210 g di farina 00

125 g di zucchero

110 g di burro morbido

3 uova

60 ml di latte

un cucchiaino e mezzo di lievito S. Martino
vaniglia

un pizzico di sale

Con uno sbattitore elettrico lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero.

Non usando più lo sbattitore ma un semplice cucchiaio aggiungere le uova uno alla volta,poi l’aroma vaniglia.

A parte setacciare la farina con il lievito ed il pizzico di sale ed unire il tutto  al composto di uova e burro.In ultimo versare a filo il latte e mescolare.

Mettere cucchiaiate di questa crema dentro pirottini di carta i quali vanno inseriti dentro stampini in silicone i quali vanno messi dentro una larga teglia (hihihihihi,sembrano le scatole cinesi….)

Infornare a 180° fino a cottura.

 

 

Da tempo avevo comprato la scatolina delle bocchette wilton (quella piccola da 26 bocchette) e ancora non mi decidevo ad usarle (troppe e sconosciute).
Poi mi sono fatta coraggio ed ecco cosa ne è venuto fuori.

Ho voluto provare una ricetta di crema al burro trovata in rete (non ricordo dove e di questo mi rammarico).
Ricordo che si diceva che la buttercream va messa subito in frigo perchè ha come difetto quello di sciogliersi (ma quando mai....ho tenuto i dolcetti a temperatura ambiente per alcune ore prima di consumarli e la crema,vi assicuro,resiste benissimo (certo se è estate....forse..).Sono stata sempre contraria alle creme al burro ma questa,sarà perchè c’è il cacao,è veramente buona.(magari troppo!!!!)


Ingredienti per la buttercream frosting

120 g burro morbido
240 g di zucchero al velo
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di cacao amaro (per una parte di crema)
poca vanillina
la punta di un cucchiaino di cremor tartaro (non è indispensabile)

Nota:

ho preparato questa crema con il bimby ma,per chi non ha il bimby,si può benissimo fare a mano.

Ho iniziato con il mettere il burro morbido nel boccale bimby e fatto andare per 1 minuto a velocità 4.
Ho azionato nuovamente l'apparecchio per 1 minuto e mezzo velocità 3 unendo poco a poco,dal foro del coperchio,lo zucchero al velo , il latte, la vanillina e il pizzico di cremor tartaro.
A questo punto ho tolto un pò di crema dal bimby (per poi unirci un pò di colorante verde).
In ultimo,ho azionato per un altro minuto e mezzo velocità 3 ed aggiunto,sempre dal foro,il cacao amaro.
In ultimo ancora ,prima di iniziare la mia prima decorazione dei cupcakes,mi sono mangiata due belle cucchiaiate di questa favolosa crema (i cuochi non professionisti assaggiano!!!).
Ora cominciano i pasticciamenti:
Ho usato,a caso  ,due bocchette,la numero 70 e la numero 140 e come primo esperimento non mi lamento (certo devo migliorare.....)

Quanto mi sono divertita a decorarli!!!!!

 502

510 

 31 

 205 

13

 

501


Con questa ricetta partecipo al contest di Lucy




Ed anche al blog candy di Laura

49 commenti:

  1. Buon semi-compleanno ^__^ E' vero che questa esperienza può regalare tanto, molto più di quanto si possa immaginare nel momento in cui si comincia l'avventura. E ti auguro che ti regali sempre di più. Bellissimi i cupcakes. Un bacio,, buon we

    RispondiElimina
  2. Sono carini , brava è una festa vederli!

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissimi!!! quasi quasi mi hai fatto venir voglia di provare a farli.
    P.S. sono formine in silicone o pirottini quei bellissimi contenitori rosa?

    RispondiElimina
  4. ma quanto sono belli e invitanti!

    RispondiElimina
  5. Ma come sono belli! E' un peccato mangiarli!| Ma sarebbe anche un peccato non mangiarli.....come sono belli, colorati. Brava!!!! Anch'io li ho fatti ieri, ma i miei sono più semplici. Un abbraccio cara e buon WE

    RispondiElimina
  6. Titty- sono in silicone adatti per i muffins.

    Buongiorno a tutte e buon fine settimana a voi.

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Da oggi ti seguirò anch'io con grande piacere!!!
    Bellissimi i tuoi cupcakes!!!!
    Felicissimo fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, anche per me l'avventura del blog è bellissima e totalizzante! Mi prende le energie ma mi carica di tanto entusiasmo e mi permette di entrare un po' nella vita di chi ha le mie stesse passioni! Queste tortine sono divertenti e mettono allegria in questa mattinata fredda d'autunno! un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  9. Hai ragione cara Mariabianca, il blog è un'esperienza completa!!!! Rubo un cupcakes e ti auguro una buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. buon 1/2 compleanno!!! e' vero il blog è una bellissma esperienza! i tuoi cupcake sono bellissimi!!! un baciona e buona giornata :D Laura

    RispondiElimina
  11. ma che belli!! e sei bravissima nelle decorazioni.. io al contrario in queste cose sono proprio un disastro..
    ciao e buon we!!

    RispondiElimina
  12. Intanto auguri a te e al tuo meraviglioso blog!!!le tue parole le approvo in pieno,la mattina sveglia alle 6 e la notte fino all'una sveglia...ma cosa non si fa per portare avanti una passione:)
    bellissime queste decorazione,ancora non sono entrata nel mondo dei cupcakes,quando finisco di preparare la martorana li devo fare assolutamente,spero che mi verranno bene come i tuoi:)

    RispondiElimina
  13. Che bellissimi colori! Anch'io non credevo fosse così impegnativo, ma è bellissimo, ho imparato molto ed incontrato persone straordinarie (Fausta inclusa, ma non dirglielo!)...Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Complimenti cara Mariabianca, per queste piccole delizie da mangiare con gli occhi tanto sono invitanti e per il semi compleanno del tuo blog. Io in un anno e mezzo non sono riuscita ad avere nemmeno la metà dei tuoi amici, complimenti quindi, anche tu per me sei una simpatica nuova conoscenza che seguo con piacere!!
    Ciao ciao ;-))

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte e buona giornata.

    RispondiElimina
  16. ma che cariniiiiiiiii...se davvero e' la prima volta sei stata bravissima...complimenti!

    RispondiElimina
  17. Si vede che ti sei divertita! A questo punto auguri di buon mezzo compleanno, ciao Marina

    RispondiElimina
  18. Come condivido le tue parole!! Anch'io ho aperto il blog ignara di quanto tempo e dedizione richiedesse. Devo ammettere però che mi piace moltissimo, adoro affacciarmi alla finestre delle cucine delle mie nuove amiche e scoprire cosa cucinano di buono giorno dopo giorno!Mi piace poter dare la mia opinione e sentire la vostra. Sei strepitosa, davvero, hai un modo coinvolgente di scrivere e ogni tua ricetta è davvero fatta con amore e maestria!
    Bacioni e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Buon mezzo compleanno allora! :D e complimenti per questi splendidi cupcakes!

    RispondiElimina
  20. Sono bellissime!!
    (e immagino anche molto buone: ne vorrei proprio addentare una in questo istante!!)
    Buon semi compleanno, cara mariabianca!
    E tanti bacioni

    RispondiElimina
  21. dai vale la pena perdere il sonno per condividere con noi questa grande passione e delle belle ricette.che belli colorati questi cupcakes!! mi immagino una alzata così deve essere bellissima.complimenti vado ad inserirti! in bocca al lupo

    RispondiElimina
  22. Ciao Mariabianca, condivido appieno ciò che hai scritto, è una bellissima presentazione per il tuo semi- compliblog,passare da te è ogni volta piacevole , è come fare 4 chiacchiere con un amica;deliziosi i tuoi cupcakes,complimenti per tutto.Un bacio...
    L.
    P S
    Bellissimo look con la forchetta ed il coltello, sembra ci inviti a tavola....un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. meravigliosi!Complimenti e buon semi compleanno!

    RispondiElimina
  24. SONO BELLISSIMI,SICURAMENTE OTTIMI...METTONO DI BUON UMORE SOLO A GUARDARLI.....AUGURI PER UN RADIOSO PROSEGUIMENTO!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. L'entusiasmo, il divertimento si vede sempre nelle tue ricette. Queste cupcakes sono davvero belle e golose! Una tentazione dopo l'altra.
    Buon fine settimana carissima

    RispondiElimina
  26. Ma quanto sono belli questi cupcakes, e che decorazioni deliziose, sei bravissima!!!
    Tanti auguri per i tuoi primi 6 mesi di blog, che comunicano tanta freschezza e voglia di fare e condividere!!! :-D

    RispondiElimina
  27. Me encantan, preciosos y muy dulces
    bss
    Patricia

    RispondiElimina
  28. También es un placer para mí conocerte ,tienes un blog maravilloso con recetas espectaculares,tus cupcake son formidables me encantan,te sigo con mucho gusto,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  29. Io ho provato solo una volta la crema di burro, sembrava semplice vedendo i tutorial su youtube!!! Proverò la tua... Ma il tuo blog ha solo 6 mesi!?!?!? Pensavo fossi una veterana!!! Complimenti doppi... un bacio

    RispondiElimina
  30. Che belli!!!!!! Brava, ti seguirò sicuramente! Adoro Trapani e sono sicura che avrò tanto da imparare da te.....

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia il tuo blog...pieno di ricette sfiziose!!! Solo che...non riesco ad aggiungerti ai miei preferiti!!!!! Complimenti per questi sfiziosi cupcakes!!!

    RispondiElimina
  32. Grazie per essere passata da me...io comunque non ho desistito, ho seguito il tuo suggerimento e al quarto tentativo ce l'ho fatta ad unirmi ai tuoi lettori...allora, a presto :) buon week end!

    RispondiElimina
  33. Bellissimi! Hai avuto un'idea molto originale spero tanto che tu vinca almeno uno dei contest a cui ai partecipato. BRAVA^_^

    RispondiElimina
  34. Ciao Maria, mi blog http://aprendoenlacocina.blogspot.com/ Loli, è un piacere averti come seguace nella mia cucina e così ho scoperto il blog bella che hai, mi piace molto e, naturalmente, sono un seguace.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  35. Ciao Maria,sono passata a farti una visitina,blog molto carino e questi cupcakes sono molto invitanti!!Brava ;-)

    RispondiElimina
  36. Wapa Ciao grazie mille per aver visitato il mio blog, sono lieto di sapere la vostra.
    Sono stato in giro la vostra cucina e non solo io ho vinto il cupcakes, avete alcune ricette fantastiche.
    Mille fine settimana cubi e felice.

    RispondiElimina
  37. Un buon semicompleanno festeggiato degnamente con questi sfiziosi cupcakes :)

    RispondiElimina
  38. Ma che meraviglia al solo guardarli vin voglia di festeggiare! complimenti x il blog....

    RispondiElimina
  39. ciao ! se in futuro dovessi passare una giornata a Trapani devi portarmi a fare spese di pasticceria ! Ma che decori ! che stampini !!! complimenti dolcetti proprio da festa ! un abbraccione !

    RispondiElimina
  40. Ciao, ma quanta passione!forse anche di più di qualcuno che lo fa per lavoro!
    hai delle buonissime ricette!
    ci credo che ci perdi il sonno!
    piacere di conoscerti
    saluti
    Marisa

    RispondiElimina
  41. Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto!!! Ma ormai il blog fa parte della nostra vita!!!
    Bellissimi i tuoi cupcakes!!! Ti sono venuti benissimo!!!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  42. Sono un pò in ritardi, ma ti lascio ugualmente i miei più cari auguri per questo blog-compleanno! Un abbraccio cara Mariabianca

    RispondiElimina
  43. Che meraviglia, ti sono venuti perfetti! Complimenti e tanti auguri per il blog-compleanno! Ciao

    RispondiElimina
  44. Ma che belli che sono!!!!!!
    Saranno sicuramente buonissimi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  45. Ciao Mariabianca, volevo ringraziarti per essere tra le mie nuove amiche nonchè complimentarmi per questi splendidi cupcakes, hanno un impatto visivo molto bello ma soprattutto scommetto che sono buonissimi!!
    P.S. Anche qui in famiglia amiamo Camilleri! A presto, Tina

    RispondiElimina
  46. Ciao Mariabianca mi unisco assolutamente al tuo blog perché è davvero bello e interessante...soprattutto queste ricette fatte con il bimby che copierò sicuramente!

    Ti aspetto con qualche ricetta per il nostro contest!

    A presto!
    Valentina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...