Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 21 novembre 2013

I Crackers Ritz casalinghi ( anche nella versione sicula con i pistacchi)

18

La soddisfazione che si prova a cercare di riprodurre in casa un prodotto conosciutissimo non ha eguali.

Questa ricetta l’ho vista su tanti blog italiani ( copiata,a quanto pare,da un sito straniero “cupcake project.com “ ), ho modificato qualcosa,ho aggiunto qualcosa d’altro ed ecco i miei Ritz !!!!

Con 150 g di farina ne vengono tantissimi (a me 42) perchè l’impasto va steso molto sottile.

Sono facilissimi da fare e molto simili agli originali.

Provare per credere!!!

L’aggiunta di pistacchi è stata dettata da ben due motivi: la mia partecipazione ad un contest ed il desiderio di provare una variante con un ingrediente molto usato da noi siciliani.

8

 

2

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

150 g di farina 00

45 g di burro freddo di frigorifero

50 g di acqua

15 g di olio extravergine di oliva

8 g di zucchero

8 g di lievito per torte salate ( pizzaiolo)

un pizzico di sale

Inoltre:

15 g di pistacchi tritati non troppo finemente

una nocciolina di burro ed altro sale per spennellare

uno stampino smerlato per biscotti

un mattarello

carta forno

apparecchio bimby ( non indispensabile)

 

Inserire nel boccale bimby la farina,il lievito,lo zucchero,il sale,il burro freddo a dadini e fare andare per pochi secondi a velocità 4/5.

Aggiungere lentamente,dal foro del coperchio,l’acqua e l’olio e fare andare per un’altra manciata di secondi a velocità 4/5.

Togliere l’impasto dal bimby e dividerlo in due parti.

Una parte lasciarla per come è, all’altra aggiungere a mano i 15 g di pistacchi tritati non proprio in polvere ed amalgamare il tutto.

Porre il primo impasto su un foglio di carta forno e coprirlo con un altro foglio di carta.

Passare sopra la carta il mattarello e stendere l’impasto il più sottile possibile.

Togliere il primo foglio di carta forno e,con uno stampino per biscotti,fare tanti Ritz.

Bucherellarli con uno stuzzicadenti ( e qui si perde un pochino di tempo!!!)

Ripetere la stessa operazione con il secondo impasto ( quello ai pistacchi).

Metterli in una larga teglia su carta forno ed infornarli a 200° per 15 minuti.

Ancora caldi spennellarli in superficie di burro fuso e terminare con pizzichi di sale.

Si consiglia di non omettere quest’ultimo procedimento perchè ciò che li rende molto simili agli originali è proprio l’odore di burro fuso ed il lieve salato sopra.

Accompagnare i Crackers Ritz con una ciotolina di bastoncini di formaggio ( io primo sale),ed un’altra di prosciutto cotto e pancetta ( o come volete).

Buoni!!!!!!!!!!!!!!!!

 

3

ciotola a fiori e pois GreenGate

 

1

 


31 commenti:

  1. Speciali! E con pistacchio ancora di più!
    Grazie per aver condiviso questa ricetta con noi, io la devo fare senz'altro!

    RispondiElimina
  2. Non ci credo, sono uguali!!! Ma che brava!! Anche con i pistacchi mi piacciono, li proverò, buona serata, cara!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Maria, sono perfetti e ancora di più con i pistacchi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. sei un vulcanoooooo!!!! che genialata!!!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  5. uno spettacolo! sono proprio loro :D
    bacioni

    RispondiElimina
  6. WOW! Sei mitica! I ritz fatti in casa, che meraviglia!

    RispondiElimina
  7. Brava Bianca, i Ritz sono una di quelle cose difficili da imitare, ma se dici che ci sei riuscita non mi resta che copiare da te!

    baci

    RispondiElimina
  8. Stuzzichini e crackers sono la prima cosa che finisce nel carrello quando si va a fare la spesa.... e io puntualmente rimetto nello scaffale perché ricchi di oli non propriamente salutari, ma ora non c'è problema :copio i tuoi ^_^ Grazie Maria, ricetta sfiziosa e presentata in modo golosissimo!
    Un abbraccio, buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. è sempre un piacere passare da qui....
    ma perchè tutte queste cose buone non le preparavi prima...
    così almeno avrei avuto il piacere di assaggiarle...
    buon fine settimana
    Katia

    RispondiElimina
  10. somoglianomolto agli originali e sono sicuramente più buoni, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  11. che buoni! sono venuti perfetti meglio del supermercato. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. mamma che belli...e senz'altro buoni...anche se io preferisco la versione al pistacchio...uno dei miei punti deboli!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ma davvero!!!
    Mi piacciono un sacco i Ritz...mi devo mettere all'opera!!!
    Grande Maria!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  14. Con o senza pistacchi , MITICI ! Un abbraccio cara Maria

    RispondiElimina
  15. Sei fantastica!! Grazie per la bella ricetta. Ti inserisco subito (e li proverò presto!!!)

    buon week end

    RispondiElimina
  16. Naaaaa.. che spettacolo!
    Mi ispirano assai ma devo prima provare i grissini che hai postato l'altro giorno.. che ho avuto le bimbe malate e ancora non ce l'ho fatta!!! ;)

    RispondiElimina
  17. Ciao Mariabianca, che belli e perfetti, questi ritz devo provarli, sono fantastici! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  18. Sono molto golosi, la tua versione al pistacchio mi stuzzica molto. Grazie per la ricetta, io non la conoscevo, la copio.

    RispondiElimina
  19. Fateli e vedrete che bontà. Grazie per i commenti.

    RispondiElimina
  20. la versione con i pistacchi sarà presto mia, grazie Maria, buon we !

    RispondiElimina
  21. I Ritz sono mitici, ma i tuoi ancora di piu' e la versione ai pistacchi aggiunge glamour a questi squisiti salatini.

    RispondiElimina
  22. Non vedo l'ora di provarli, specie nella versione sicula ;)

    RispondiElimina
  23. una vera golosità...non ho dubbi che uno tiri l'altro! Proverò a farli nella versione senza glutine. Buona domenica carissima, a rileggerci presto <3

    RispondiElimina
  24. Buona serata a voi,sono alle prese con la correzioni di temi ma vorrei fare altro....

    RispondiElimina
  25. che belli Maria, sono i salatini che preferisco, proverò certamente a rifarli, sei bravissima come sempre...un bacio

    RispondiElimina
  26. prima ho copiato la ricetta e ora la commento...FANTASTCI! l'idea di aggiungere i pistacchi è mitica, peccato che quelli che trovo a Roma non sono affatto originali siculi. La maggior parte sono iraniani e io invece adoro quelli di Bronte. Li ho trovati da Eataly a 7 euro l'etto, ma ti pare un prezzo acetabile, e non erano neanche un gran chè!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  27. ohhhh ma sono precisi 'ntifici! che belli! io li sto vedendo per la prima volta da te, quindi te copierò! in bocca al lupo e baciuzzi

    RispondiElimina
  28. Grazie e buona giornata a voi.

    RispondiElimina
  29. Ciao Mariabianca, sono capitata sul tuo blog per caso, facendo una ricerca sulla polvere di capperi. Complimenti! Ho subito provato i tuoi Ritz e...che dire? Sono strepitosi!!!!
    Ho fatto entrambe le tue versioni, poi in metà dell'impasto semplice ho aggiunto proprio la polvere di capperi, mica male!

    RispondiElimina
  30. Fatti!!!buonissimi e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...