Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

I grissini di pizza con polvere di capperi

2

 

Lievitati  “ mon amour”.

I lievitati sono la mia passione; vedere un impasto crescere durante la lievitazione e poi gonfiarsi durante la cottura è,per me,motivo di gioia.

Questi grissini di pizza impastati con acqua e latte sono stati una vera rivelazione. Semplicissimi da fare e molto,molto morbidi.

Per la ricetta ho tratto spunto da una postata da “ In cucina con Mary “: grissini fritti. Mary non specificava che tipo di farina usare ( presumo che quando non si specifichi si voglia indicare sempre la farina 00).

Di mio ho diminuito la dose di lievito di birra,cambiato il procedimento bimby e,soprattutto,ho inserito un ingrediente meraviglioso,la polvere di capperi, che dona un gusto eccezionale ai grissini.

Grazie Mary per questa ricetta.

Li ho proprio mangiati con gusto………ed anche rifatti più volte!!!!

5

 

Ricetta postata da Maria Bianco su panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

300g di farina 00

200 g di farina di grano duro ( non quella rimacinata)

200 g di acqua tiepida

100 g di latte tiepido

20 g di olio extravergine d’oliva

10 g di zucchero

10 g di sale

mezzo cubetto di lievito di birra ( 12,5 g)

Inoltre:

polvere di capperi Bonomo e Giglio

peperoncino

olive nere

olio extravergine d’oliva ( per la frittura)

apparecchio bimby (ma si possono fare tranquillamente a mano o con una qualunque impastatrice)

 

Nel boccale bimby mettere l’acqua,il latte,l’olio,lo zucchero ed il lievito di birra sbriciolato e fare andare per 10 secondi velocità 4/5.

Aprire il boccale ed aggiungere le due farine ed il sale e fare andare per 3 minuti a velocità spiga.

L’impasto è pronto,non resta che metterlo al calduccio.

Fare lievitare per due ore e mezza ( io nel forno acceso a 50° e poi spento).

Prelevare un pezzo di pasta e spianarlo con il mattarello ( non troppo sottile).

Cospargere sopra della polvere di capperi e ritagliare,con una rotella dentellata,dei bastoncini.

Fare la stessa cosa con altri pezzi di impasto ma sostituendo la polvere di capperi con del peperoncino piccante.

Per la versione con le olive basta tagliare delle olive nere a pezzettini ( o verdi a vostro gusto) e porle sopra la pasta spianata. Chiudere l’impasto e rispianare nuovamente in modo che le olive rimangano ben inserite dentro l’impasto.

Fatto ciò non resta che prepararsi alla frittura.

In un padellone con dell’olio (olio non troppo abbondante ma neanche poco come per una normale frittata di uova) friggere i grissini di pizza che gonfieranno ulteriormente.

Appena caldi cospargerli di poco sale da cucina.

Una nota molto positiva di questo impasto è che i grissini,seppur fritti,non sono untuosi per cui “ invitano” a mangiarne tanti.

Caldi,appena fritti, sono una prelibatezza. Freddi sono normalmente buoni.

P.S. : nel descriverli mi è venuta nuovamente voglia di rifarli ma devo andare a scuola….può darsi questa sera……..chi lo sa!!!!

Si possono condire anche con origano o rosmarino.

 

3

piatto bianco e blu in melamina Cartaffini

 

Questo si è un po’ curvato ma sempre buono è…….

4

 

6

 

8

19 commenti:

  1. Che meraviglia che sono tesoro...mmmm. ne farei scorpacciate...prendo subito la ricetta e ti mando un bacioneeee,
    Imma

    RispondiElimina
  2. Ma anche io li mangerei volentieri con gusto, quella polvere di capperi sarà deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Caspita che meraviglia!!!!
    E la polvere di capperi, poi, non l'avevo mai sentita...
    Nel week end devo friggere... e già che ci sono vuoi che non provi a farci fare pure questi???
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Li vedo già sopra la tavola come entrata....ops non li vedo più chi se li è mangiati!!!!!
    Che buoni che devono essere!!!!

    RispondiElimina
  5. ricetta copiata... troppo sfiziosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. deliziosi per l'aperitivo o una cena divertente, bravissima come sempre

    RispondiElimina
  7. Anche io vorrei mangiarli, mi stuzzicano molto.

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Stuzzicano molto anche me!

    RispondiElimina
  9. Buoni,stuzzicanti....a tutte le ora direi,che ne dici?! mi piacciono anche da servire per un aperitivo.
    Bravissima Mariab.
    Z&C

    RispondiElimina
  10. la polvere di capperi è una chicca! hai fatto una ricetta bellissima! grissini perfetti e golosi, baciuzzi bedda e buon we

    RispondiElimina
  11. mai sentita la polvere di capperi,bisogna che faccia un po' di aggiornamenti...e questi sfiziosi grissini fritti ne sono un'ulteriore prova!!!

    RispondiElimina
  12. Mariabianca, mi hai fatto venire voglia di provare questi grissini... la frittura ha sempre un gusto ammaliatore!!! :-)
    Ti ho inviato una mail, appena puoi aspetto una tua riposta! buon week end

    RispondiElimina
  13. Sei un'istigatrice....! Passa un buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Grazie,buon fine settimana anche a voi.

    RispondiElimina
  15. adoro i lievitati anche io...sono una vera magia in cucina!
    e vogliamo parlare della polvere di cappero???deve essere magnifica!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Mariabianca, questa è una genialata! :D Devono essere buonissimi... poi con la polvere di cappero... sei bravissima, complimenti :) Un abbraccio forte forte, buon inizio settimana e grazie per il tuo dolce commento :**

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...