Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2016

Le patate vastase alla trapanese ( ed un libro di cucina siciliana)

 

1

 

“ Chi si vastaso …..”

E’ un’espressione che usiamo spesso in Sicilia per indicare una persona maleducata che,in società, si comporta in modo non corretto.

Personalmente, nel mio ambito lavorativo, penso spesso a questa frase quando mi trovo davanti allievi che parlano tra loro mentre io spiego o che rispondono male di fronte ad un mio rimprovero. Naturalmente la penso ma non la dico perché altrimenti offenderei la persona che mi sta davanti.

Ho sempre detto ai miei allievi che non mi devono disturbare mentre spiego,possono non ascoltarmi e pensare ai fatti loro ma non possono e non devono disturbare la lezione perché ci sono altri allievi interessati ad ascoltarmi.

Tutto questo che c’entra con le patate?

A Trapani in quasi tutte le pizzerie fanno le patate vastase.

Perché vastase direte voi?

Perché c’è una quantità esagerata di mozzarella……………..

 

Prima di darvi la semplice ricetta di queste patate voglio farvi vedere la copertina di un nuovo libro ( appena uscito ) di cucina siciliana. Si tratta di un testo facente parte di  una collana di libri a carattere regionale ( il prossimo sarà la cucina calabrese ).  L’editore mi aveva contattata,tempo fa,per avere la mia ricetta delle polpettine di sarde alla siciliana ( la ricetta è a pagina 71 ) e si era rammaricato di avere scoperto il mio blog di cucina troppo in ritardo ( il libro era quasi pronto ).

La peculiarità di questo libro è che, oltre alle ricette tipicamente siciliane,vi è una mappa ben strutturata di tutte le sagre e feste paesane in Sicilia.

 

3

 

 

2

 

 

5

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

650 g di patate a tocchi non troppo piccoli – due cipolle medie a fette – 10 pomodorini ciliegino tagliati in quattro parti – sale e pepe – olio extravergine d’oliva – 600 g di mozzarella –

 

 

Riunire tutti gli ingredienti ( tranne la mozzarella )in una teglia da forno.

Infornare a 200° fino a cottura.

Solo alla fine aprire il forno ed “ inondare “ le patate di mozzarella a grossi tocchi.

Attendere un attimo che la mozzarella si sciolga ed estrarre la teglia dal forno.

Consumare subito prima che la mozzarella si rapprenda.

 

 

2

13 commenti:

  1. uhhhhhhhhhhhhh cara mia... ne conosco a bizzeffe di bipedi vastasi! super, iper, bi-tris-vastasi!
    passami un piattino di quelle fantastiche patate per piacere...:-)
    (sono le preferite del io cugino del cuore, marsalese) se ti conoscesse verrebbe a suonarti il campanello

    RispondiElimina
  2. p.s. dimenticavo.. il libro! WOW bello!

    RispondiElimina
  3. Che bel libro e che ricetta gustosa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Vastase???? nooooooo!!! sublimi!!! bravissima amica mia e congratulazioni per la tua partecipazione a questo interessantissimo libro. Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Golosissima ricetta!! Le farò quanto prima. Complimenti per la partecipazione al libro! A proposito di "vastasi"non è difficile incontrarli sia a scuola ( sono insegnante anch'io) che fuori ... genitori compresi... buona estate. Sempre interessante il blog.

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio per i commenti,un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. complimenti per la partecipazione al libro, ricetta che copio per casa mia !

    RispondiElimina
  8. Se nel mondo ci fosse un po' più di " vastasaria" in questo senso.....sarebbe una meraviglia ! Complimenti per la tua partecipazione al libro e chissà se, prima o poi, non ne scriverai uno tutto tuo .....baci,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amica Loredana, ti auguro buone vacanze.
      Penso di pubblicare un'altra ricetta e poi anche il mio blog va in vacanza ad agosto.
      Per il libro......speriamo!

      Elimina
  9. Complimenti per la parteciapzione al libro, ne aspetto uno tutto tuo, così avrei altre ricette da copiare !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la partecipazione al libro! Ma con le tue ricette splendide potresti davvero farne uno tutto tuo.
    Questa ricetta è davvero fantastica e non poteva essere altrimenti!
    A rileggerci presto

    RispondiElimina
  11. Ho letto il post e mi complimento per la tua ricetta nel libro !!! Cara Maria mi sembra buffo scriverti quando sei qui a due passi e siamo appena state al mare .... ciao Maria !!! Grazie ancora di tutto !

    RispondiElimina
  12. Questa la devo provare!!! Grazie mille e complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...