Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 31 luglio 2014

Il croque monsieur e…………buone vacanze!

7

 

Dal primo di agosto il mio blog chiude per un mese.

 

Continuerò ogni tanto a sbirciare nei vostri blog ( non se ne può fare a meno!!!) in modo silenzioso ma non posterò ricette.

Naturalmente la mia cucina sarà sempre aperta alla sperimentazione di nuove pietanze e,naturalmente,continuerò a fotografare i piatti da me cucinati ( non se ne può fare a meno!!!).

Vi saluto,vi auguro buone vacanze e vi lascio con una ricettina francese,semplice ma buonissima.

Ci risentiamo il primo settembre con il rientro a scuola ( ahimè!!!)

11

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

 

Ingredienti:

alcune fette di pane bianco per sandwich e alcune fette di panbauletto - formaggio svizzero – bechamel (densa) – prosciutto cotto -

Inoltre:

grattugia Microplane nuova serie Elite (  accessoriata da una copertura in plastica con doppia funzione: contenitore per il grattugiato e contenitore graduato da 250ml)  e carta da forno

 

Iniziare con il preparare la classica e conosciutissima bechamel. Personalmente da quando ho il bimby non la faccio più in tegame ma delego il lavoro all’apparecchio. E’ importante che la bechamel sia ben densa.

Mettere nel boccale bimby 500 g di latte,50 g di farina,25 g di burro ed un pizzico di sale. Cuocere per 7 minuti a  90° velocità 4.

Terminare la preparazione con un po’ di parmigiano grattugiato ed una grattugiata di noce moscata.

Grattugiare,con l’utilissima grattugia Microplane,il formaggio svizzero.

Mettere in una larga e bassa teglia della carta forno e deporre le fette di panbauletto ( ho voluto provare anche con il pane bianco per sandwich,vanno bene entrambi).

Cospargere ogni singola fetta messa in teglia con la densa bechamel e porvi sopra delle fette di prosciutto cotto. Chiudere con altre fette di panbauletto.

Finire la preparazione cospargendo altra bechamel sulla seconda fetta e mettendo sopra una generosa manciata di formaggio svizzero grattugiato.

Infornate a 170° fino a doratura.

 

3

 

4

 

2

 

5

 

6

 

10

31 commenti:

  1. Buone vacanze!!!! a presto ciaooooooooo

    RispondiElimina
  2. buonissima,velocissima,facilissima adatta per questi giorni di poca voglia,grazie,buone vacanze,ahi al rientro non mi fa pensare che si ricomincia già,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro il croque monsieur,sapessi quanto ne ho mangiato a Parigi!
      Buone vacanze a te,un abbraccio.

      Elimina
  3. Difficile resistere.
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
  4. Ciao maria bianca, buone ferie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena,un bacio e buone vacanze anche a te.

      Elimina
  5. Maria Bianca la tua foto con lo sfondo di Parigi è uno spettacolo! Il croque monsieur è divino!! Buone vacanze!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Grazie Marina,lo sfondo e' una tovaglietta da colazione plastificata,comprata a Parigi.
    Buone vacanze anche a te.

    RispondiElimina
  7. devono essere di un buono incredibile...
    buone vacanze e buon divertimento.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania buone vacanze anche a te e famiglia.

      Elimina
  8. Che buono!! Buone vacanze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara Renza e ricambio.
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. buone vacanze Maria, rilassati, divertiti e mangia cose buone ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah....farò tutte e tre le cose,grazie.
      Ti abbraccio,buone vacanze.

      Elimina
  10. Oh ! finalmente ci siamo arrivati alle vacanze ! Qui ti aspettiamo !!!! Un caro saluto e ci sentiamo nei giorni prima della tua partenza !!! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Rossella e' bene disintossicarsi dal web.
      Ci sentiamo.

      Elimina
  11. adoro il croque monsieur, troppo invitante! (e bella foto!!) Buone vacanze, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Non li ho mai fatti, ma vedendo i tuoi mi è venuta voglia! Buone vacanze, con l'augurio che il tempo ti sia amico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Ornella sono buonissimi.
      Grazie e buone vacanze anche a te.

      Elimina
  13. Ti auguro di trascorrere bei giorni di relax e allegria ! Ti abbraccio cara Maria, mi mancherai , ma ci ritroviamo a settembre. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu mi mancherai cara Loredana; un bacio e buone vacanze a te e famiglia.

      Elimina
  14. Che ricettina semplice e deliziosa!Buone vacanze!

    RispondiElimina
  15. ...intanto ...BUONE VACANZE!!! e poi...è fantastica questa idea!!!! bravissima cara amica mia!!!!

    RispondiElimina
  16. j'adore! devi provare anche il croque-madame, è ancora più buono! buone vacanze bedda, buon ferragosto e bacioni

    RispondiElimina
  17. Li preparo anch'io ogni tanto e sono sempre molto apprezzati!!!!

    RispondiElimina
  18. Sono passata a vedere se eri tornata e mi accorgo che il mio mess non ci sta. Ti volevo anche prendere in giro e dire Torna a lavorare, sfaticata! invece mi sa che io qui pensavo di aver commentato e invece non l'ho fatto! Però ti ho pensato!!! Che dire? il Monsieur non è affatto male, e poi con quello sfondo parigino che ho proprio nel cuor"! Aspetto la Madame... o me la sono persa??? Abbraccio. Oramai manca poco. E che solo io al lavoro!!!! <3 :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...