Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2016

La maionese con il bimby

 5

 

L’ho fatta tantissime volte eppure non l’avevo mai postata nel mio blog.

Ora ho provveduto!

 

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

1 uovo intero più 1 tuorlo (uova medie fredde di frigorifero) – un pizzico di sale – 150 g di olio extravergine d’oliva Terre Antiche Dante – 150 g di olio di semi di arachide Oio Dante – due cucchiai colmi di succo di limone – un cucchiaio di aceto di vino bianco -

Inoltre:

apparecchio bimby tm31

Nota:

non inserire la farfalla per fare la maionese.

 

 

Nel boccale bimby mettere l’uovo intero più il tuorlo, un pizzico di sale,un cucchiaio di succo di limone e fare andare per 30 secondi velocità 7.

Togliere il tappo dal coperchio e,azionando l’apparecchio a velocità 4 funzione antioraria,incominciare a versare a filo l’olio che si era precedentemente pesato.

E’ importante che l’olio vada versato molto lentamente soprattutto all’inizio.

Si versa olio fino a quando si avverte un cambiamento di rumore, ciò indica che la maionese si è addensata al punto giusto ( oltretutto mentre si versa l’olio,non essendoci il tappo nel coperchio,si guarda benissimo la maionese che si sta formando ).

Appena è pronta spegnere,assaggiare,aggiungere un altro cucchiaio di limone,un cucchiaio di aceto.

Mescolare un attimo nuovamente a velocità 4 e spegnere definitivamente.

Consumare subito oppure conservare in frigorifero per un paio di giorni.

4

 

1

tazza GreenGate

 

7

9 commenti:

  1. guardo con ammirazione tutto quello che si può fare con il Bimby, chissà un giorno forse.....

    RispondiElimina
  2. IO invece la faccio poco, però fatta in casa è tutta un'altra cosa.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione,niente a che vedere con quella comprata.

      Elimina
  3. Che buona!!!! Complimenti come sempre Mariabianca!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta per me è preziosissima! A casa sono graandi consumatori di maionese e cercavo una ricetta alternativa a quella che faccio solitamente. Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. In casa mia la maionese non va tanto, quindi è difficile che ne abbia un barattolo in dispensa. Ma a volte può far comodo con ospiti o parenti poterla preparare direttamente a casa in caso di necessità. Stampo la ricetta e me la tengo per le evenienze

    RispondiElimina
  6. Grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina
  7. la adorooooooooo!!!! è buonissima e non impazzisce mai!!! bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...