Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2015

La crema concentrata di limone ( per bibite)

  23

Nel blog " crema e panna " ho scovato la ricetta di una limonata concentrata. Da allora nel mio congelatore c'è sempre un barattolo di questa deliziosa cremina.

Grazie Stefania.

 

22

 

 

25

 

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenzablogspot.it

Ingredienti:

300 g di zucchero - 300 g. di succo di limone

Inoltre:

Acqua gasata fredda

 

Spremere i limoni fino ad ottenere 300 g di succo e filtrare con un colino.

Aggiungere 300 g di zucchero e mescolare bene con un cucchiaio fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Il tutto va fatto a freddo.

Versare il concentrato di limone in un barattolo di vetro,chiudere con il tappo e mettere nel congelatore.

Si otterrà una cremina profumatissima.

Versare una bella cucchiaiata di questa cremina in un bicchiere di acqua gasata fredda e dissetarsi.

26

 

24

22 commenti:

  1. Ciao Maria, sono contenta che trovi utile questa limonata concentrata, una volta che la fai non riesci più a farne a meno, poi la tieni sempre in frigo, a portata di mano!! ;-)
    Se ti piace il thè al limone, è l'ideale, poi io la metto anche nella macedonia o la uso per la glassa al limone sciogliendola con lo zucchero a velo... trovo che sia davvero utile, pratica e versatile.
    Grazie ancora per averla provata, un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea ! Ottima per dissetarci nei caldi pomeriggi estivi....
    Maria, un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande abbraccio anche a te cara Loredana.

      Elimina
  3. Grazie per l'idea!. Vista la facilità di preparazione penso che la proverò al più presto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ottima,l'avevo vista ma non me lo ricordavo più,grazie con il caldo se arriverà sarà utile,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vediamo in giro troppe ricette....non basta una vita per farle.
      Ciao,un saluto a te.

      Elimina
  5. Bellissima idea anche per utilizzare dei limoni prodotti da mio zio, che altrimenti in frigorifero si seccano.

    RispondiElimina
  6. ottima idea per preparare in un batter d'occhio una bevanda rinfrescante, chiaramente copio!
    buona domenica

    RispondiElimina
  7. è interessante perchè è sempre pronta, si può congelarla anche in piccoli pezzi come i scompartimenti del ghiaccio?

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria ! mi viene il dubbio che così dolce nel freezer non diventi solida e si possa utilizzare al bisogno ... forse è una speranza. Comunque è veramente interessante per l'estate .... un abbraccione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la possiamo bere insieme a Pantelleria......che dici?

      Elimina
  9. con i limoni giusti è una vera bontà !

    RispondiElimina
  10. Deliziosa e utilissima questa crema, grazie !!!!

    RispondiElimina
  11. La presente è per non farti credere che sia morta.. ci sono ancora! E una piccola passeggiata tra i blogger amici fa sempre bene! E guarda che hai scovato? Con il caldo di questi giorni ci sta da Dio. Mi sa che domani faccio un furto all'albero di limoni in ufficio... ssttttt.... che non si sappia in giro!!!! Bacione tesoro!

    RispondiElimina
  12. perfetta per utilizzare i limoni del mio alberello!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...