Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 22 maggio 2017

Gli spaghetti con ricotta, limone e menta

 

1

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

200 g di pasta formato spaghetti – 250 g di ricotta di pecora – scorza grattugiata di un limone – 10 foglie di menta – olio extravergine d’oliva – sale e peperoncino –

 

 

Cuocere gli spaghetti in acqua salata.

Mentre la pasta cuoce prendere una ciotola e versarvi la ricotta; aggiungere alla ricotta tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolare energicamente. Unire la scorza grattugiata del limone, la menta tritata, un goccino di olio, un pizzico di sale ed uno di peperoncino.

Con questa profumata crema condire gli spaghetti.

 

3

11 commenti:

  1. Con te siamo già in estate, questi spaghetti così freschi.... potremmo rifarli insieme !! Ciao e buona settimana !!

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Pensa che la pastina con la ricotta è stato, dopo le prime pappe liquide, si intende, il primo piatto che ho fatto assaggiare ai loro figli quando li ho svezzati. Per me in ricordo ancestrale. Ottimo l abbinamento limone e menta! Wow

    RispondiElimina
  3. Immagino il profumo e l'aroma di questa pasta molto mediterranea.

    RispondiElimina
  4. ho tutto a casa, ricetta perfetta per me !

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio per i commenti.

    RispondiElimina
  6. la visione è celestiale,complimenti,grazie bellissima e freschissima ricetta,ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. Cara Maria! Proprio oggi torno da Trapani...
    Con un bel piatto di questi spaghetti domani faccio passare un po' di nostalgia 😘

    RispondiElimina
  8. Grande semplicità e gran gusto in cucina con questo piatto

    RispondiElimina
  9. Semplicemente fantastici, li voglio provare.... ciao Maria

    RispondiElimina
  10. veloci ma gustosissimi!
    buon week end
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...