Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 29 maggio 2017

L’insalata di melanzane al ras el hanout

 

1

Un’insalata molto speciale…….

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ricetta vista nel bellissimo blog labelleauberge.blogspot.it

9

 

 

10

Ingredienti:

Due grosse melanzane - scorza grattugiata di un limone - succo di un limone e mezzo - tre spicchi d'aglio - prezzemolo tritato - olio extravergine d'oliva - sale - un cucchiaino da tè di miscela di spezie ras el hanout -

 

Con il pelapatate sbucciare le melanzane a zebra cioè a righe alterne. Tagliare le melanzane a dadi e mettere in ciotola con acqua e sale per togliere l'amaro.

Scolare le melanzane e condirle con l' olio e la miscela di spezie ras el hanout; mescolare con le mani. Mettere le melanzane in teglia su carta forno bagnata e strizzata ed infornare a 190° per circa 35 minuti.

Appena pronte versare sulle melanzane un miscuglio di olio, succo di limone,scorza di limone grattugiata,sale e aglio spremuto.

Terminare con un trito di prezzemolo.

 

6

 

7

 

 

11

13 commenti:

  1. Che sorpresa vederti usare queste spezie così particolari. Uso anche io il ras el hanout, mi piace , per esempio, nell'impasto delle polpette di carne ..... Buona giornata !!!

    RispondiElimina
  2. Devo assolutamente trovarlo perchè hai stuzzicato la mia curiosità!

    RispondiElimina
  3. Che bellezza vedersi citati su di un blog! Sai, Maria, dev'esserci stato un contatto telepatico perché proprio oggi ho deciso di rifare questa insalata.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Immagino il profumo di queste melanzane.

    RispondiElimina
  5. Ma è veramente molto particolare questa insalata di melanzane, chissà se riuscirò mai a trovare quell'intrigante mix di spezie. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Domani saranno sulla mia tavola!

    RispondiElimina
  7. Grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina
  8. Buona domenica carissima!
    Adoro il Ras El Hanout, è davvero una insalata molto profumata che immagino stia molto bene con del pane pita.
    A prestissimo :-)

    RispondiElimina
  9. Un ottimo modo per gustare le melanzane

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria i miei super complimenti quando visito il tuo sito sento il profumo della mia amata Sicilia volevo chiederti se hai una ricetta sulle arancine ti ringrazio un grandissimo bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, scusami se ho visto soltanto ora il tuo commento.Ti ringrazio per i complimenti. Per le arancine fai un semplice risotto con cipolla, vino e zafferano e poi riempi con ragù denso e mozzarella oppure alla palermitana con bechamel, prosciutto cotto e mozzarella. Passa le arancine in una pastella semidensa di acqua e farina e poi nel pangrattato. Friggi.

      Elimina
  11. ? per togliere l'amaro dalle melanzane io ho sempre usato il metodo tradizionale del sale direttamente sulle melanzane.
    Volendo provare il sistema da te suggerito, chiedo: l'acqua salata in cui immergere le melanzane, deve essere calda o fredda?
    Perdona il disturbo (e l'ignoranza)

    RispondiElimina
  12. Fredda e metto un bel pugno di sale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...