Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 16 ottobre 2017

I fusilli pugliesi con tapenade e datterini

 

3

 

Oggi un primo molto gustoso…..

In passato avevo pubblicato la salsa tapenade che,per comodità,rimetto ancora una volta.

1

 

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it

Ingredienti:

250 g di pasta formato fusilli pugliesi ( comprati alla Lidl ) - cinque cucchiaini di salsa tapenade - 300 g di pomodori datterini - origano - olio extravergine d'oliva - un pizzico di sale - una piccola cipolla - parmigiano grattugiato -

 

In una larga padella rosolare in olio la cipolla finemente tritata.

Aggiungere i pomodori datterini tagliati a metà, un pizzico di origano ed un pizzico di sale; cuocere dolcemente.

Alla fine unire la salsa tapenade e mescolare il tutto.

Cuocere la pasta e poi mantecarla in padella unendo anche del buon parmigiano grattugiato.

 

Per la salsa tapenade:

180 g di olive nere denocciolate – uno spicchio d’aglio – due acciughe – due cucchiaini di capperi - il succo di mezzo limone – 50 g di olio extravergine d’oliva – prezzemolo -

Inserire tutti gli ingredienti in un mixer e frullare. La Tapenade è pronta da gustare!

 

5

 

4

5 commenti:

  1. Bellissimi Maria ! e che sapore, che profumi ... siamo ancora in estate con i tuoi piatti ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto colorato e saporito... il profumo che emana è speciale! A presto LA

    RispondiElimina
  3. Questa pasta la prendo sempre quando vado in Puglia. LA salsetta non la conoscevo. Hai fatto bene a ripubblicarla.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Cara Maria le tue ricette per me sono fonte d'ispirazione ma soptattutto di tentazione. Non faccio altro che ammirare piatti appetitosissimi. Complimenti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...