Quando si ha voglia di qualcosa di dolce e molto fresco allora bisogna fare i fichi d’India al passito di Pantelleria.
Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it
Ingredienti:
15 fichi d’India – 50 g di passito di Pantelleria – due cucchiai rasi di zucchero –
Aprire i fichi d’India e tagliarli a fette.
Mettere le fette in ciotola e condirle con lo zucchero ed il vino passito. Conservare la ciotola in frigorifero e consumarli quando saranno ben ghiacciati.
Una meraviglia!
diciamo che qui mi manca la materia prima, i fichi d'india che arrivano sui nostri banchi...sono diciamo tristi...niente se li paragono a quelli a cui mi ha abituata Palermo. Mi piacerebbe molto assaggiarli così preparati devono essere una delizia!
RispondiEliminabaci
Alice
Oh mamma che bontà! da noi arrivano naturalmente, mi sono resa conto che in piemonte siamo fortunati, ad esclusione di pochissimi alimenti (davvero pochi e di nicchia) ci arriva tutto, si trova tutto. Ma che poi sia freschissimo è altro discorso.. meglio venire a mangiarli li
RispondiEliminaChe bellezza ! vedo che i fichi d'India ti affascinano ... e a ragione ! col passito di Pantelleria poi...una delizia ! ciao Maria , un caro saluto !!
RispondiEliminaNon avevo mai pensato a una preparazione cosi coi fichi d'India, la tua ricetta è un'invito a...copiarla!
RispondiEliminanon ho mai assaggiato i fichi d'india, mi rendo conto di essermi persa una delizia siciliana !
RispondiEliminaVi ringrazio.
RispondiEliminaDue gioielli della Sicilia insieme, un autentica prelibatezza
RispondiEliminamitica Maria!!! solo tu potevi creare un abbinamento così azzeccato!!! naturalmente, lo farò anch'io!!! bacioni!!
RispondiElimina