Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 18 settembre 2017

Il couscous con pollo e verdure

6

Da buona trapanese adoro il couscous ( con la semola da incocciare oppure precotto ) preparato in tanti modi.

Oggi è con il pollo!


Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

Due cosce di pollo ( divise in quattro pezzi ) – 900 g di couscous precotto – due cipolle rosse – 150 g di pomodori pelati – un litro di acqua – due piccole zucchine genovesi – un peperone rosso – due cucchiaini di harissa – un cucchiaino di curcuma – un cucchiaino di cumino – un po’ di zenzero in polvere – un peperoncino rosso ( oppure peperoncino secco in polvere ) – un cucchiaino di pepe rosa – un cucchiaino di semi di coriandolo – olio extravergine d’oliva – sale -



In un largo tegame mettere a rosolare in olio le due cipolle rosse tritate. Aggiungere l’harissa e tutti gli aromi ( meglio se prima pestati nel mortaio ) e, subito dopo, il pollo a pezzi lievemente salato. Dopo aver rosolato il tutto, aggiungere l’acqua, i pomodori pelati, il peperone e le zucchine genovesi tagliati a grossi pezzi. Cuocere per circa un’ora controllando la cottura del pollo.Filtrare il brodo e versarlo sul couscous precotto seguendo le istruzioni del pacco contenente il couscous.Alla fine condire il couscous con le verdure ed il pollo sfilettato.

2



3


5

10 commenti:

  1. Amo il cous cous per anni ho sempre usato quello precotto ma quando mi hanno insegnato ad incocciarlo e cuocerlo a vapore è stata la svolta... buonissima questa versione ricca e profumata! A presto LA www.profumodisicilia.net

    RispondiElimina
  2. Prendo appunti; di solito lo preparo solo con verdure. Ti saprò dire!

    RispondiElimina
  3. bihhh mi pareva di essere a S.Vito per il Cous cous fest! che bontà questo cous cous, io te ne ruberei una bella cofanata! un bacio

    RispondiElimina
  4. io semplicemente adoro il cous cous e questa è la mia versione preferita!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace tanto ma lo cucino sempre poco. Mi piace questa versione con la carne. Baci

    RispondiElimina
  6. Grazie per i vostri commenti.

    RispondiElimina
  7. adoro il couscous, ero a Trapani qualche anno fa al couscous fest e ci tornerei subito !

    RispondiElimina
  8. Buonissimo! Lo adoro il cous cous e lo preparo spesso anche io.

    RispondiElimina
  9. e che bel piatto coloratoci doni un pò di luce,qui è già buio,buona serata,grazie per questo bel piatto

    RispondiElimina
  10. E' una preparazione che sempre gradisco!!!! Complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...