Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2011

I biscotti all’anice (siciliani)


Quante ricette  e ricettine ho provato!!!!
Nessuna mi soddisfaceva,nessuna rispondeva minimamente a quella dei  biscotti all’anice comprati nei panifici di Trapani. Ero io che non li sapevo fare? 
Ieri sera mi sono imbattuta in una ricetta del blog  “diavolo per fornello” : la signora del blog  raccontava di aver ricevuto i biscotti e la relativa ricetta dal padre siciliano….appena ho letto “siciliano” mi si sono “drizzate le orecchie”; dopo gli ennesimi fallimenti,sentivo che questa era quella giusta.
ERA QUELLA GIUSTA (che colazione questa mattina: biscotti all’anice pucciati in un bel bicchierone di latte mmmmmmmmm che bontà)
Se li fate,mangiateli d’estate accompagnati da una bella granita di gelsi neri o meglio dire mangiate una bella granita di gelsi neri accompagnati dai biscotti all’anice.(rendono al massimo)

Ingredienti:
200 g di farina 00
200 g di zucchero
4 uova
1 cucchiaio di liquore all’anice (ho messo il sambuca)
1 cucchiaio di semi di anice
Mezza bustina di lievito per torte
Ho usato il ken per questa ricetta (la prossima volta farò tripla,quadrupla,quintupla…  dose) ma possiamo fare  l’impasto dei biscotti anche con un semplice sbattitore elettrico.
Montare ben bene  le uova con lo zucchero aggiungendo verso la fine un cucchiaio di liquore sambuca.
Fatta questa difficilissima operazione,aggiungere a più riprese tutta la farina precedentemente mescolata al lievito.
Ora siamo all’operazione più difficile di tutte: aggiungere  un cucchiaio di semi di anice.
L’impasto è pronto!!!!!
Mettere l’impasto  in teglia bassa e larga con carta forno.
Infornare a 180° per 20 minuti.

Capovolgere l’impasto e togliere la carta da forno.
Freddare e tagliare a rettangoli (ma chi ha aspettato che si freddasse !!!!!)
Rimettere in forno ,questa volta a 150° per altri 20 minuti (la signora del blog diceva 5-10 minuti ma li volevo ben biscottati come quelli comprati).





11 commenti:

  1. Biscotti all'anice siciliani? Copiata la ricetta. Fare biscotti da regalare al consuocero come ringraziamento per la pianta della citronella. Grazie Maria. Emma

    RispondiElimina
  2. Maria carissima, solo i siculi come noi sanno quanto sono buoni questi biscotti! Proverò anche la tua versione, ciao.

    RispondiElimina
  3. ma i miei sono pieni di bolle...hhahahahhahahha li ho fatti con il bimby...

    RispondiElimina
  4. Non lo so se sono loro...ma sono STREPITOSI!!!!

    RispondiElimina
  5. Commento questa ricetta, perchè non saprei da dove cominciare: ne ho già viste tante da replicare! E poi questi sono i dolcetti della mia infanzia: a colazione da mia zia non mancavano mai!!!
    Devo ringraziare Loredana per avermi fatto scoprire il tuo blog (con una crostata splendida). Da oggi non mi farò più sfuggire le tue ricette ;)
    Buona giornata
    Sarah

    RispondiElimina
  6. E' diverso tempo che sono nel tuo ssito ed ho copiato quasi tutte le ricette di biscotti.
    Sono andata "in fissa" e non ho ancora trovato il biscotto ideale (deve essere buonissimo e facilissimo).
    Comunque se inserisco nel mio blog qualcosa di ciò che ho preso ti faccio sapere e ti nomino assolutamente:
    Dann/www.cucinaamoremio.com
    P.S. Guarda questi dlcetti (http://www.cucinaamoremio.com/2012/06/breve-vacanza-in-sicilia.html?utm_source=BP_recent)... Non sono stupendi? Non li ho fatti io - magari!!!! - li ho presi a Martna di Ragusa a giugno. Mi manca la tua Sicilia... Si dice "Mal d'Africa"... Io ho il "Mal di Sicilia").
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Grazie per la ricetta. Li ho fatti con l'aroma di anice,speriamo he il risultato sia abbastanza soddisfacente da piacere alla mia famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo grazie per la fiducia,speriamo che ti piacciano.

      Elimina
  8. che buoni, mi ero persa questa ricetta, la proverò prestissimo,
    ciao carissima Mariabianca

    RispondiElimina
  9. visto che nessuno me li manda qui in puglia mi toccherà farli da me....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...