Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2011

Le treccine dolci

Per anni ed anni ho comprato,nei panifici, le treccine dolci ai miei figli (ottima scusa per mangiarle anch’io).
Una pasta brioche dorata,morbida,profumata,”impanata” nello zucchero rigorosamente semolato.
Un giorno mi sono imbattuta nella ricetta delle treccine dolci…. MIRACOLO!!!!IDENTICHE A QUELLE DEI PANIFICI!!!Da  allora non le compro più,me le faccio da me,con ingredienti più genuini e  con l’immenso piacere di “foggiare” delle trecce gonfie e morbide.

Nota: si possono congelare dopo cotte e riscaldarle leggermente al mattino.
Ingredienti:
300 g farina 00
50 g di burro morbido
150 ml di latte
20 g di lievito di birra
50 g di zucchero
Un pizzico di sale

Versione con il bimby (per chi ce l’ha)


Mettere nel boccale del bimby  150 ml di latte, 50 g di zucchero, 50 g di burro morbido, 20 g di lievito di birra--1 minuto 50° velocità 4
Aprire il boccale ed aggiungere 300 g di farina 00, un pizzico di sale--30 secondi velocità 6 più un minuto velocità spiga.
Fare delle treccine (più grandi sono più morbide risulteranno) e lievitare per 2 ore.





Spennellare con latte ed infornare in teglia con carta forno a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotte,appena tiepide,spennellare la parte superiore con acqua e poi passarla nello zucchero semolato.

Versione senza bimby
Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido ed unire lo zucchero.
In un ciotola mettere la farina,un pizzico di sale e fare una conca al centro.
Inserirvi il burro morbido ed il composto di latte,lievito e zucchero.
Iniziare ad impastare fino ad ottenere una pasta morbida.


Fare delle treccine (più grandi sono più morbide risulteranno) e lievitare per 2 ore.
 Spennellare con latte ed infornare in teglia con carta forno a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotte,appena tiepide,spennellare la parte superiore con acqua e poi passarla nello zucchero semolato
.


7 commenti:

  1. ahhhhhh, le famose treccine!Buonissime!

    RispondiElimina
  2. So che le conosci bene.
    Grazie zia caua.

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmm... Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, accidenti! :-)

    RispondiElimina
  4. che voglia, ne mangerei una subito accidenti a me che mi sono dimenticata di comprare il lievito!!!!
    complimenti peril blog e per la panza che condivido!!!!

    RispondiElimina
  5. ecco, queste te le copio, adoro le trecce fatte in casa, dolci però mi mancavano!

    RispondiElimina
  6. Ciao Mariabianca, piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me. Vedo che non sono l'unica che adora queste treccine, noi da piccoli le chiamavamo i briosc cù zuccuru. Qui al nord non le trovo da nessuna parte così ho imparato a farmele da me. Proverò anche la tua versione, ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...