Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2011

Il liquore pocket coffee

“ In essa bottega primieramente si beve un caffè che merita il nome veramente di caffè; caffè vero verissimo di Levante,e profumato con legno d’aloe,che chiunque lo prova,quand’anche fosse l’uomo il più grave,l’uomo il più plombeo della terra bisogna che per necessità si risvegli, e almeno per una mezz’ora diventi uomo ragionevole. “




Da IL CAFFE’ ,Milano,Feltrinelli 1960
Pietro Verri



Che amore la mia collega ed amica Lucilla: con generosità mi ha dato anche questa ricetta.
Sono  quasi astemia ma di questo liquorino mi farei volentieri un bicchierino ogni sera.
Il connubio caffè-cioccolato è qualcosa di indicibile per cui ………non dico altro.


 Ingredienti:
300 ml alcool
600 ml acqua
600 g zucchero
5 cucchiai colmi nescafè decaffeinato(fa meno male!!!)
5 cucchiai colmi cacao amaro
2 bustine vanillina

Mettere sul fuoco un tegamino con acqua e zucchero e fare sciogliere.
Spegnere ed unire il nescafè più il cacao,più la vanillina.
Mescolare bene.
Colare con un colino per togliere eventuale residuo di nescafè non perfettamente sciolto e fare freddare il tutto.
Dopo che è perfettamente freddo,unire l'alcool,mescolare ed imbottigliare.

NOTA: Consiglio di berlo freddo di frigorifero.






3 commenti:

  1. favoloso... io adoro i liquori fatti in casa. questo me lo faccio per forza. grazie!!!!!

    RispondiElimina
  2. Non te ne puoi pentire,parola mia!!!

    RispondiElimina
  3. Scusate,ma se non volessi usare il nescafe ?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...