Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2011

Le farfalle con le sarde a mare





Perché questo titolo?
Esiste una ricetta siciliana che ha come titolo  “pasta chi pisci a mare…..pasta con i pesci a mare”;
Veniva cucinata anticamente dalle famiglie povere che non si potevano permettere il “lusso” di comprare i pesci. Facevano un brodo molto saporito e,quando era il momento di gettarvi il pesce……..non lo mettevano ma la zuppa di pasta in brodo aveva “ quasi” l’identico sapore di quella fatta con il pesce perché gli ingredienti e la cottura erano gli stessi (ad eccezione,naturalmente,del pesce che mancava).
Ecco perché la mia ricetta si chiama “farfalle con le sarde a mare”……………….
Gli ingredienti sono gli stessi di quelli della famosa pasta con le sarde ma mancano le sarde che vengono sostituite dal tonno in scatola.(e non come la pasta chi pisci a mare dove il pesce non viene sostituito da alcun ingrediente).
Sicuramente,chi l’ha inventata,dovendo fare la pasta con le sarde e non trovandole al mercato, ha ovviato mettendo il tonno.
Ingredienti:
pasta formato farfalle (o bucatini,come con la vera pasta con le sarde)
un pugno di finocchietto selvatico precedentemente bollito (io lo tengo surgelato,già cotto)
una latta di pomodori pelati (in alternativa è ancor meglio il concentrato di pomodoro)
3 scatolette di tonno (due piccole ed una grande,come in foto)
Sale q.b.
Peperoncino in polvere (produzione casalinga)
Una cipolla
Olio extravergine d’oliva
Due filetti d’acciuga (nella pasta con le sarde sono indispensabili,qui facoltativi; oggi non li avevo e non li ho messi)
In un tegame rosolare la cipolla in olio (a questo punto andrebbero messi i filetti d’acciuga).Aggiungere il finocchietto e fare cuocere qualche minuto (ho unito un goccino d’acqua).Procedere mettendo il contenuto della scatola di pelati (schiacciati),sale,peperoncino e ,a fuoco dolce,procedere con la cottura.
Dopo qualche minuto unire le due scatolette piccole di tonno (quella grande metterla prima di spegnere al fine di non ridurre a poltiglia tutto il tonno).
Dopo che il tutto si è ristretto ed insaporito,unire il tonno della scatoletta grande e mantecare con le farfalle cotte al dente.


E’ una pasta veloce,semplice e molto saporita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...