Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

La marmellata di susine nere alla grappa

Le prugne(susine) sono il frutto dell'albero del Prunus, un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosacee. Sono frutti oblunghi o tondi, con polpa e buccia di colore giallo o rosso-violaceo, ricoperta da una sostanza cerosa, chiamata pruina. Il nocciolo è allungato e appuntito.

Le prugne sono disponibili fresche (in estate), secche o sciroppate. Sono utilizzate anche per produrre liquori, famosa la grappa alla prugna, soprattutto in Alto Adige dove viene servita con una prugna secca all'interno del bicchiere.
Le prugne secche si utilizzano anche in cucina, per preparare piatti a base di carne.




fare click sulla foto per ingrandirla



Un giorno comprai dal mio fruttivendolo di fiducia una cassetta di susine nere ma non ero convinta dell’acquisto: mi sembravano eccessivamente mature.
Mai marmellata mi è venuta così buona!!!!!!

Ho messo in un tegame i seguenti ingredienti:
1 kg di susine nere ,300 g di zucchero semolato e 100 g di zucchero di canna.(ho fatto però queste dosi moltiplicate per 10……marmellata per un esercito!!!)
Ho fatto cuocere a lungo.
Prima di invasare ho messo qualche cucchiaio di grappa e mescolato il tutto.
Ho sterilizzato 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...