Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 25 aprile 2011

La torta con maionese,caffè e cioccolato



Dal blog di Chiara “la voglia matta”

Adoro il caffè per cui non potevo non provare questa torta.


Ingredienti:
250 g farina 00
6 cucchiai di cacao amaro
200 g di zucchero semolato
Mezza bustina di lievito per torte
Un pizzico di sale
200 g di maionese
200 ml di caffè espresso
Una bustina di vanillina
Inoltre: zucchero al velo
              Un’arancia  (non è indispensabile)
Iniziare col preparare il caffè e fare freddare.
Continuare mettendo in una ciotolina la maionese alla quale va unito il caffè  e dare una mescolata con uno sbattitore a mano.
Pesare lo zucchero e metterlo da parte.
In  una ciotola, setacciare la farina insieme al cacao,al sale,alla vanillina e al lievito.
Mettere la farina (con cacao,sale…..)dentro un robot da cucina,aggiungere lo zucchero ed azionare l’apparecchio a velocità media unendo,pian piano dal foro del coperchio,il composto di caffè e maionese.
Ne uscirà fuori una crema densa  dal buon sapore di caffè e cioccolato che va messa in teglia imburrata ed infarinata.



Infornare a 180° (170° se ventilato) per circa 25-30 minuti.



Freddare e cospargere di zucchero al velo.


4 commenti:

  1. Maionese? Ho letto bene?.. sembra molto buona...che strano abbinamento però!!! ;)
    Proverò! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Artemisia,provala perchè se ti piace il caffè è buonissima,parola mia!!!!

    RispondiElimina
  3. Provata oggi:PERFETTA COME AL SOLITO
    GRAZIE,MARIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...