Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2011

Le quenelle di spinaci con lamelle di mandorle




Le faccio da una vita e non mi hanno mai tradito… sempre d’effetto.

800 g di spinaci lessati
200 g di prosciutto cotto tritato
200 g di mandorle bianche a lamelle
80 g di uvetta (meglio se piccola,di Corinto)
4 uova (più uno )
4 cucchiai di grana
noce moscata
sale e pepe q.b.
pangrattato
semola di grano duro (o anche farina 00 )
olio di semi

Ammorbidire l’uvetta in acqua calda; tritare gli spinaci lessati e strizzati,unire il prosciutto cotto tritato,il grana,l’uvetta,poco pangrattato,le quattro uova sbattute,sale,pepe e noce moscata.
Con le mani infarinate formare delle quenelle(polpettine di forma allungata) di impasto. Rotolarle nella farina,poi nell’uovo sbattuto ed infine nelle mandorle a lamelle. Tenere in frigo un’ora a rassodare(spesso non faccio questo passaggio e le friggo subito,non succede niente).Friggere in olio di semi e servirle calde o fredde.

Consiglio:per non spendere troppo a comprare le mandorle a lamelle,quando ho un po’ di tempo da perdere,con pazienza certosina,mi taglio ogni mandorla a lamelle con un coltellino appuntito,le metto in un vasetto di vetro con tappo e conservo in frigorifero pronte per l’uso.(che cosa non si fa per amore della cucina!!! E della tasca!!!)






Con questa ricetta partecipo al contest "Buffet in giardino"




Partecipo anche al Contest di LE RICETTE DI ANGELA

2 commenti:

  1. Ma che belle quenelle! Invitantissime! E quelle mandorle sopra....
    Buonooooooooo!

    La tua ricetta sarà inserita presto nell'elenco ufficiale della raccolta sul blog "La Cucina Accanto".
    Se ti va, ti invito anche alla raccolta a base di caffè che organizzo sul mio blog personale!
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html

    A presto!
    Elisa

    PS: Sì....hai fatto tutto in modo perfetto! ^___* Un bacio!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia...complimenti..e grazie per aver partecipato al mio contest..manca poco alla fine..in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...