Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 25 aprile 2011

Le spaccatelle con pesto di limone e spolveratina di pistacchi






Ingredienti per 3 persone:

250 g di pasta formato spaccatelle
2 scatolette da 80 g l’una di tonno sott’olio
2 spicchi d’aglio ( meglio se di Nubia )
2 grossi pomodori rossi carnosi
Un limone medio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e peperoncino ( o pepe)
Tanto basilico fresco
Poca menta fresca
Pochissimi capperi
Parmigiano grattugiato (se piace,ma ci sta)

PER GUARNIRE IL PIATTO:
Pistacchi  (meglio se di Bronte)
Scorzetta grattugiata di limone



Indispensabile: un mixer tritatutto



Mettere nel mixer o frullatore(oppure potete fare il tutto usando il caro vecchio mortaio)i due  spicchi d'aglio,abbondante basilico,poca menta,una generosa quantità d'olio d'oliva,le scatolette di tonno sott'olio ben sgocciolato,limone spremuto,sale,peperoncino, qualche capperetto,pomodoro rosso carnoso e maturo(spellato e privato dei semi) e fate andare il tutto fino ad ottenere una cremina fresca fresca.

Condire gli spaghetti al dente e poi mi direte....
Servire con una spolverata di pistacchi tritati e del parmigiano grattugiato.
Se piace, aggiungere al piatto un po’ di scorza grattugiata di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...