Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2011

Gli spaghetti con bottarga di sgombro e rucola


Fare click sulle foto per ingrandirle.

Lo sgombro è un pesce lungo circa 25-50 cm con corpo fusiforme e capo appuntito. Essendo un vorace divoratore lo sgombro possiede una bocca ampia con mascelle munite di piccoli denti aguzzi.
Lo sgombro, conosciuto anche come maccarello o lacerto, vive in branchi ed è diffuso in tutto il Mediterraneo, nel Mare del Nord e nell'Atlantico settentrionale.
Dal punto di vista nutrizionale lo sgombro è un alimento a dir poco eccezionale. Come tutte le altre specie appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, anche lo sgombro è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi. Oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, l'abbondante presenza di grassi "buoni" conferisce alle carni un sapore caratteristico, deciso e gustoso. Lo sgombro è anche ricco di proteine facilmente digeribili ed ha un apporto calorico modesto.
Viene commercializzato fresco, surgelato o lavorato ed inscatolato. Essendo particolarmente diffuso nei nostri mari ha un prezzo contenuto.



Ingredienti:
500 g pasta formato spaghetti
150 g di bottarga di sgombro sott’olio
400 g di pomodorini di Pachino
capperi di Favignana q.b.
una manciata di rucola
3 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Peperoncino in polvere
Sale q.b.












In una larga padella rosolare ,in olio extravergine d’oliva,gli spicchi d’aglio tritati.
Aggiungere il pomodoro di pachino tagliato in quattro parti,un pizzico di sale e di peperoncino e fare cuocere a fuoco vivace.
Quando la salsa comincia a restringersi aggiungere un pò di capperi di Favignana e la bottarga di sgombro tagliata a pezzettini. (schiacciarne qualche pezzettino con la forchetta).
In ultimo una bella manciata di rucola tagliuzzata.
Cuocere gli spaghetti ben al dente ,scolarli e versare in padella facendo saltare il tutto.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...