Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2011

Il liquore alla citronella

  Ecco il problema di chi beve,pensai versandomene un altro: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare;se non succede niente si beve per far succedere qualcosa “
C. Bukowski



E’ un ottimo digestivo .
La ricetta è di Rosarossa di cookaround.

Ingredienti:
500 g zucchero
Mezzo litro di acqua
Mezzo litro di alcol
Scorza di un limone
80 foglie di citronella


Mettere le 80 foglie di citronella (contatele ad una ad una,né una più né una meno….scherzo naturalmente)
e la scorza di limone ( solo la parte gialla che facilmente viene tolta dal limone con un pelapatate)in infusione per una settimana nell’alcol.
Raccomando di tenere il tutto in un barattolo di vetro chiuso con coperchio  ed in un posto buio (chiuso dentro un mobile,questo vale per tutti i tipi di liquore).
Trascorsi i sette giorni filtrare il tutto con un colino ed aggiungere dello sciroppo di zucchero così preparato:
in un tegamino mettere l’acqua e lo zucchero e, a fuoco lento, aspettare che arrivi quasi a bollore,poi spegnere il fuoco ed aspettare che lo sciroppo si freddi completamente,altrimenti si rischia di intorbidire il liquore.
Mescolare alcol e sciroppo e filtrare nuovamente travasando il liquido in carine bottiglie da liquore.
Chiudere col tappo e consumare anche subito (è sempre,però,consigliabile attendere almeno 15-20 giorni )
Ottimo a temperatura ambiente.


6 commenti:

  1. Questo lo faccio sicuramente ho una pianta di citronella!

    RispondiElimina
  2. Anch'io ce l'ho!!!!!!
    Se ti piace fare liquori,hai mai provato il liquore pocket coffee? E' una poesia.

    RispondiElimina
  3. Proverò a fare sia il liquore alla citronella, sia il pocket coffee.
    A proposito della citronella: finalmente dopo anni sono riuscita a comperare una piantina alla fiera dei fiori a Genova(la desideravo da tanto! Mi ricordava i tempi della mia infanzia!).Si avvicina l'inverno e non so, cme comportarmi. La lascio sul balcone o la metto sul pianerottolo del mio condominio? Potresti darmi un consiglio? P.S: vivo in provincia di Cremona,a Offanengo, tra nebbia e freddo. Grazie di tutto. Giancarla

    RispondiElimina
  4. L'alcool per i liquori deve avere 90 gradi, giusto. Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giancarla,mi dispiace ma non so darti un consiglio su dove tenere la pianta di citronella.Io abito in campagna,comunque chiedi a qualche fioraio.Dammi notizie se fai il liquore.
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Scusami se mi sono dimenticata di darti l'altra risposta: si,l'alcool deve essere a 90°.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...