Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2011

Le palline di melanzana,tonno e menta



Sono di una bontà ma di una bontà che non vi dico!!!!!!

Il connubio melanzana-tonno è una garanzia ma se a questo ci unite la menta fresca ne viene fuori un piatto……………non ho parole!!!!!!!!
Le faccio da tanti anni,in due modi diversi,ma la versione con tonno e menta è la più gettonata.
Purtroppo non vi posso dare le dosi precise perché le ho sempre fatte dosando gli ingredienti ad occhio.
L’importante è che l’impasto sia sì molliccio ma tale da consentirci di formare delle palline.
Ottima soluzione per una cena in piedi.
Ingredienti:

melanzane
tonno in scatola
aglio
menta fresca
sale e pepe
pangrattato
parmigiano grattugiato
uova

Iniziare con il tagliare a grossi dadi le melanzane con tutta la buccia.
Mettere i dadi in ciotola con abbondante acqua ed un bel pugno di sale (per togliere l’amaro)
Tenere a bagno per qualche ora.



Nel frattempo mettere una grossa pentola con acqua a bollire e,appena  bolle,versare i dadi di melanzana.




Cuocere fino a cottura,scolare e,appena tiepidi,togliere l’eccesso di acqua con un sistema infallibile:
Con una mano tenere lo scolapasta e,con l’altra,spremere i dadi di melanzana.
Mettere il tutto in una ciotola e condire con i seguenti ingredienti:uova,tonno in scatola ben sgocciolato (abbondate con il tonno perché ci sta eccezionalmente bene),spicchietti d’aglio tritati,menta  tritata,sale e pepe (dato che le melanzane erano sotto sale,assaggiare prima di aggiungere altro sale,a mettere ci siamo ma a togliere……),parmigiano grattugiato ed infine del pangrattato.





Con le mani appena bagnate formare delle palline (la misura a piacere) e friggerle in olio d’oliva o di semi.
Calde o fredde sono sempre buone.

Altra variante:Togliere la menta e sostituirla con il basilico
Non mettere il tonno
Aggiungere filetti di acciuga sott’olio tagliati a pezzettini.

Altra variante ancora:
Passare le palline,questa volta fatte ancor più piccoline,nel pangrattato e friggerle.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...