Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2011

Le polpettine di tonno fresco


Fare click sulla foto per ingrandirla.




Tonno e Favignana: i pescatori che si apprestavano a partire per la pesca del tonno,la cantata dell’aia mola”,la camera della morte,il sangue ed il tonno moribondo… il pesce messo a testa in giù a perdere il sangue….le donne che nello stabilimento inscatolavano il tonno….ricordi di un tempo che fu.



Ingredienti:
300 g tonno fresco
1 uovo
50 g pangrattato
Sale,pepe
Aglio e prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Una cipollina
Capperi
Uvetta di Corinto e pinoli
Pomodoro fresco




Comprare del tonno fresco a fette e metterlo in una ciotola con abbondante acqua e un pugno di sale al fine di far perdere il sangue.
Dopo circa un'ora,sgocciolarlo e tagliarlo,con il coltello,a pezzettini minuscoli.
Condirlo con uova (per 1 kg di tonno, 3-4 uova circa ),mollica di pane,aglio e prezzemolo tritati,pepe.
Amalgamare con le mani e fare delle polpettine che andranno rosolate in padella con olio.
A parte,in un'altra padella, preparare un soffritto di cipolla,unire prezzemolo,pochi capperi,una manciata di uva passa,pinoli,pomodoro fresco a filetti e far cuocere alcuni minuti;dopo,unire le polpettine e finire di cuocere.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...