Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2011

La "divina" crema al cioccolato



Fare click sulle foto per ingrandirle.




Ricetta postata da Raff di cookaround che ringrazio vivamente.
Nel suo post così dice:
“Ho ricevuto in dono questa ricettina da una nota pasticceria della mia zona. Ho frequentato un corso e il pasticciere gentilmente ci ha rivelato il segreto di una delle sue creme migliori”.

Devo dire che di creme al cioccolato,nella mia vita,ne ho fatte tante ma questa supera ogni immaginazione.
Quando la preparai,la prima volta,non avevo voglia di fare un dolce per utilizzarla e……meno male…….ME LA SONO MANGIATA TUTTA.
Per essere più precisa,ne ho lasciato due cucchiaiate alla mia famiglia,tanto per assaggiarla (loro non amano molto i dolci).
Descriverla,con le parole,è difficile,quasi impossibile……bisogna necessariamente provarla.

Ingredienti:

300 g di cioccolato al latte
250 g di cioccolato fondente
75 g di sciroppo di glucosio (Raff dice che si può sostituire con il miele)
100 ml di rum (sembra tanto ma non diminuite la dose)
50 g di burro
150 ml di latte

Iniziare con il prendere un tegamino e versare dentro il latte,lo sciroppo di glucosio ed il burro.
Mettere sul gas e fare sciogliere il burro a fuoco molto basso perché non deve assolutamente bollire ma semplicemente si deve sciogliere il burro.
Fatta questa operazione,si sposta il tegamino su un ripiano e si aggiunge il rum.
Procedere con il mettere nel microonde i due tipi di cioccolato e scioglierli (oppure a bagnomaria).
Unire,lentamente, il cioccolato fuso al composto precedente e mescolare.
A questo punto si può procedere in due modi:
1- Coprire la crema con pellicola trasparente e “dimenticarsela” per circa 12 ore (io l’ho preparata la sera per utilizzarla il giorno dopo……ma non c’è arrivata perché dopo un po’ di ore me la sono mangiata)
Il giorno dopo,togliere la pellicola trasparente,utilizzarla per riempire cioccolatini,per farcire torte od altro previa vigorosa mescolata.

2- Prima di coprire la crema con pellicola trasparente,con uno sbattitore elettrico,sbattere fino a quando non si fredda al fine di farle prendere aria.
Poi coprire e procedere come al punto 1.

Nota importante:
Questa crema si mantiene ben dieci giorni fuori dal frigorifero (sempre conservata in ciotola coperta da pellicola).








Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Esme

14 commenti:

  1. Sono ingrassato di un kg solo guardando le foto e immaginando il dolce sciogliersi del cioccolato nel palato.... :P

    RispondiElimina
  2. Grazie epr la visita e complimenti per questa crema di cioccolato, veramente goduriosa. bacioni.

    RispondiElimina
  3. e vai con la cioccolata.....che golosita'!

    RispondiElimina
  4. wow questa te la copio e la provo per la torta di Martina.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. CHI SONO I FREE STARS?

    Non immaginare...falla!!!!

    RispondiElimina
  6. @ MARIACRISTINA grazie di cuore.
    @ NEVE DI MARZO Il cioccolato ha tanti effetti,anche quello di coccolarci quando siamo tristi!!!
    @CRISTINA fammi sapere se ti è piaciuta (anche se dubbi ne ho pochi!!)

    RispondiElimina
  7. Per sciroppo di glucosio intendi il glucosio che si usa per fare il cioccolato plastico? Io so che c'è differenza fra glucosio e sciroppo di glucosio, perchè quest'ultimo è molto più fluido. Spero tu possa rispondermi.
    Grazie e complimenti per le bellissime ricette.

    RispondiElimina
  8. Ho appena fatto la tua crema e l'ho assaggiata da calda. Buona, molto buona. Aspetto che sia fredda per capire quanto sia divina :-)
    Purtroppo non avevo in casa le giuste dosi di cioccolato e quindi ho fatto 200 al latte e 350 fondente al 50%.

    RispondiElimina
  9. Stamattina ho ripreso la crema per fare una torta e l'ho assaggiata. Che dire? DIVINA! Non c'è altro termine. Ho farcito una torta con ananas e panna. Buonissima, ma ne ho un po' in avanzo e prima di mangiarla a cucchiaiate vorrei tentare di fare i cioccolatini :-)
    Grazie per la ricetta, adesso sarà la mia crema al cioccolato "assoluta" :-)

    RispondiElimina
  10. Ho inserito anche questa "goduria" !!

    RispondiElimina
  11. E adesso dovrò provarla...e poi ti farò sapere!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Ma in frigo si può tenere se ho farcito una torta o si indurisce??? Grazie mille

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...