Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 25 aprile 2011

I petali ericini con zucca,amaretti e speck


 Un matrimonio tra Sicilia ed Emilia Romagna.






Amaretti? Guardo e passo…non fatelo,gli amaretti danno un tocco alla scipita zucca e poi ricordiamoci i famosi tortelli di zucca ed amaretti del modenese.

Un giorno la mia collega Bianca,in sala professori,mi ha chiesto se conoscevo delle ricette di pasta con la zucca essendo la sua famiglia amante di questo prodotto giallo-arancio dell’orto. Era stanca di cucinare la zucca sempre alla stessa maniera.
Le ho risposto di darmi un paio di giorni di tempo e le avrei portato qualcosa.
Ho consultato le mie centinaia di riviste di cucina,ho guardato su internet vari siti di cucina,ho sfogliato i miei ordinatissimi ricettari che accumulo da anni… troppe ricette di zucca con la pasta…..come scegliere?
Alla fine,col fiuto che mi ritrovo ,le ho portato solamente tre ricette di zucca con pasta,tutte fattibili tranne una che sembrava da scartare perché uno degli ingredienti era l’amaretto.
Sapete come è finita?Le ha provate tutte e tre e,alla fine,mi ha detto:favolosa quella con gli amaretti,così così le altre due.
L’indomani ho servito ai miei familiari un piatto fumante di petali ericini con zucca,amaretti e speck….

Ingredienti per 6 persone:
 500 g di pasta formato petali ericini (o altro)
 500 g di zucca gialla (pesata già pulita)
 4 biscotti amaretti
130 g di speck
Un porro (se non ne avete,usate la cipolla)
 Un bel pugno di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Rosolare un porro affettato in padella con un po’ d’olio,unire dello speck a bastoncini,poi della polpa di zucca a dadini già cotta al vapore o semplicemente bollita.
Aggiungere  tre o quattro amaretti sbriciolati,sale,pepe e cuocere bagnando con un goccino di acqua della zucca.
Versare in padella la pasta al dente,un pugnone di parmigiano grattugiato e saltare il tutto.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...