Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2011

Le cassatine al limoncello e ricotta con cubetti di cioccolato bianco




600 g ricotta
120 g zucchero
2 tuorli
1 bicchierino limoncello
scorza mezzo limone
biscotti pavesini
Cioccolato bianco



Fare una crema sbattendo con la frusta elettrica zucchero e tuorli a cui unirete la ricotta,mezzo bicchierino limoncello,scorza limone grattugiata e dadini di cioccolato bianco.

Foderare 10  stampini cuki con pavesini( conviene spezzarli a metà) imbevuti di uno sciroppo di acqua e  zucchero  con l’aggiunta di limoncello,versare la crema di ricotta e richiudere con altri pavesini imbevuti.

Mettere in frigorifero almeno cinque ore prima di rigirare sul piatto da portata e guarnire con scorzette di limone o del cioccolato bianco a piccoli dadini.

NOTA:
Se avete fretta fate come me che ho messo le cassatine nel congelatore per accelerare i tempi di refrigerazione.
Ho fatto mezza dose usando cinque pacchettini di biscotti pavesini.
Quindi,per ogni cassatina ci vuole un pacchettino di pavesini.


3 commenti:

  1. Grazie per essere passata dal mio blog, qui ho trovato molte delizie, sei bravissima e siccome anch'io sono una buongustaia ti farò spesso visita.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Cose da pazzi....."secondo test,per verificare..."
    ma chi l'ha scritto? Non io.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...