Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2011

I fusilli con piselli e pancetta su un letto di crema di zucca







Fare click sulle foto per ingrandirle.



Oggi dovevo fare della semplice,semplicissima pasta con piselli freschi ( il nuovo blog mi prende tempo!!!) quand’ecco che mi sono ricordata di avere della zucca gialla nel surgelatore.
Le cose sono cambiate:dovevo fare una pasta più bella e più buona.
Eccola:

Ingredienti:
500 g di pasta formato fusilli
400 g di piselli freschi
200 g di zucca gialla
due cipolline
peperoncino in polvere
mezzo dado
50 g di pancetta coppata a dadini
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva
Parmigiano grattugiato

Rosolare,in un tegame,una cipollina tritata ed unire i piselli ; dopo qualche minuto aggiungere un pochino d’acqua,un pizzico di peperoncino ed il sale. Finire di cuocere.
A parte rosolare l’altra cipollina in olio ed unire i dadi di zucca gialla (li avevo surgelati,come detto sopra),salare,mettere anche qui un pizzico di peperoncino e poi mezzo dado sbriciolato: finire di cuocere.
Con il minipimer ridurre a crema la zucca e tenere al caldo.
A parte,in un padellino con un goccino d’olio rosolare la pancetta coppata.





Cuocere i fusilli e condirli con i piselli.
In ogni piatto da servire mettere un letto di crema di zucca,alcuni dadini di pancetta e la pasta con i piselli.
Una bella spolverata di parmigiano completa il semplice piatto.






3 commenti:

  1. Carissima Maria,,non so davvero dove inserire un mio commento..più guardo e più resto confusa!
    Ogni tuo piatto, sia semplice che più elaborato
    merita di essere provato..insomma sarebbe tutto
    da assaggiare!
    Naturalmente neanche questi fusilli sono da disprezzare!
    Complimenti vivissimi, ha creato un bellissimo blog!
    Affettuosamente
    Taly

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariabianca! Il tuo blog è molto bello e le ricette sono veramente accurate e appetitose, ti seguirò con piacere! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Grazie pasqualina,sei gentilissima.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...