Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2011

Le piccole crostate morbide black and white



Ingredienti:
400 g farina 00
200 g zucchero
200 g burro fuso
2 uova intere
1 bustina di lievito
Un pizzico di sale
Inoltre:
qualche cucchiaio di cacao amaro
ricotta q.b.
zucchero al velo per condire la ricotta
cioccolato fondente a scagliette
scorza grattugiata di limone (facoltativa)


Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti  ed  impastare,amalgamando il tutto, per pochissimo tempo (come per tutte le frolle).
Dividere l’impasto ottenuto in due parti e, ad una di esse, aggiungere qualche cucchiaio di cacao amaro setacciato. Rimpastare la parte con il cacao.
Senza fare riposare in frigorifero,prelevare e mettere da parte  un po’ di impasto bianco ed un po’ di quello nero in quanto servono per fare le palline decorative.
E’ una frolla estremamente morbida che,naturalmente,non si può stendere,senza romperla,con il mattarello. Si ovvia stendendo la pasta in teglia a poco a poco.
Disporre la pasta nello stampo per crostata ,precedentemente imburrato ed infarinato, e porre sopra abbondante ricotta condita con zucchero al velo,scorza di limone grattugiata e della cioccolata fondente a pezzettini.
Con la pasta rimasta fare delle palline bicolori che metteremo  sulla ricotta.
Infornare a 180° fino a cottura.

Con questo impasto faccio anche delle tartellette mignon.



Partecipo al Contest del Molino Chiavazza



3 commenti:

  1. Ciao! ho guardato tutte le tue torte, mi sono soffermata su queste che trovo stupende e che farò al più presto!
    Grazie per essere passata da me...vedo che abbiamo le stesse passioni! ^_^

    RispondiElimina
  2. 'mmmazza che bbbona che dev'essere!

    RispondiElimina
  3. Ma ho capito bene che non fai riposare la frolla in frigo? Perchè? Forse per via del lievito?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...