Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 25 aprile 2011

I gamberoni ripieni alla moda di Mazara del Vallo




Li ho mangiati a Mazara, a casa di amici: da allora li inserisco nel menù di tante mie cene o pranzi.

Ingredienti  per  quattro persone:
16 gamberoni
10 cucchiai di mollica fresca di pane
2 cucchiai di parmigiano
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Olio,sale e pepe

Lavare i gamberoni sotto l’acqua corrente,  metterli a scolare e poi aggiungere un pò di sale. 
Praticare su ogni gamberone,con un coltello a punta fine,dei  tagli per il lungo senza però recidere in due il crostaceo.
In una ciotola riunire la mollica fresca di pane,il parmigiano,il prezzemolo finemente tritato,un pizzico di sale,abbondante pepe fresco macinato ed una generosa quantità di olio extravergine d’oliva. Mescolare il tutto.
Riempire con questo composto i gamberoni spingendo lievemente con le dita.
Mettere i gamberoni,uno accanto all’altro, in teglia unta di olio,aggiungere un altro filo d’olio sui gamberoni ed infornare a 180° per circa dieci minuti.



3 commenti:

  1. mamma mia che bontà!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosalba, quando li faccio ne mangio una quantità indescrivibile.

    RispondiElimina
  3. Maria!!!! Non posso neanche guardarli quei gamberi, altrimenti mollo tutto e corro a San Vito lo Capo immediatamente!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...