Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2011

La torta con i fiori di mele



Ingredienti:
tre mele
200 g di farina 00
60 g di burro
2 uova
Succo e scorza di limone
Mezza bustina di lievito per torte
Rum
150 g di zucchero (più quello per fare macerare le mele)
Un bicchiere di latte
Zucchero al velo


Tagliare le mele a quarti e fare su ogni spicchio di mela dei tagli paralleli ravvicinati,lasciando però intero il lato opposto del quarto di mela.
Macerare le mele con il succo di un  limone, una spruzzata di rum e qualche cucchiaio di  zucchero.(quantità a piacere).



A parte montare 60 g di burro morbido con 150 g di zucchero,unire 2 tuorli,succo di un limone,scorza grattugiata del limone;
 unire adesso 200 g di farina 00 e mezza bustina di lievito setacciati,una spruzzatina di rum,un bicchiere di latte.
 Montare due albumi a neve ed unirli al tutto.
Teglia imburrata ed infarinata,impasto,sopra mele con i tagli rivolti verso l'alto:ungere le mele con un pò di olio oliva ed infornare a 180° fino a cottura (circa 30 minuti).






Servire con sopra dello  zucchero al velo.
Morbida,profumata e...direi ottima.
Nota: usare una teglia da forno  piccola perché è poca la quantità di farina.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...