Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2011

Gli sformatini dolci di ricotta



INGREDIENTI

900 g di ricotta-300 g zucchero-7 uova-una tazzina da caffè di rum-scorza grattug. di un limone-2 bustine vanillina-100 g cioccolato fondente- cacao amaro in polvere

OPPURE: 600 G RICOTTA-200G ZUCCHERO-4 UOVA-1 BUSTINA VANILLINA-----


Schiacciare con una forchetta la ricotta,unire tuorli ,zucchero e mescolare bene.
Poi unire la vanillina,scorza limone,rum,cioccolato a pezzettini.

A parte montare a neve con un pizzico di sale gli albumi ed unirli al tutto.
Prendere stampini di alluminio e “  sporcarli “ appena di burro morbido,versare a cucchiaiate l'impasto ,spolverare con cacao amaro ed infornare a 180° per circa venti minuti.

NOTA
Gli stampini li metto dentro una grande teglia da forno per non essere troppo a contatto con il calore del forno.
Servirli capovolti su un piatto dove avrete messo delle cucchiaiate di liquore al cioccolato.(a specchio) oppure del cacao amaro.
Vanno bene anche gli stampini in silicone.
 Si posso mangiare a temperatura ambiente ma anche tiepidi (se si preparano prima si riscaldano al microonde).



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...