Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

lunedì 27 novembre 2017

Il filetto di maiale al prosciutto crudo


1

Ricetta postata da Maria Bianco in panzaepresenza.blogspot.it


Ingredienti:

Un filetto di maiale di 500 g ( il mio 478 g ) – 100 g di prosciutto crudo a fette – mezzo bicchiere di vino bianco secco – 7/8 pomodorini a pezzetti – 2 scalogni – 1 grossa carota – 1 gambo di sedano – 3 rametti di timo fresco – olio extravergine d’oliva – poco sale – acqua calda -


In un tegame rosolare, in olio, i due scalogni tagliati a metà, la carota a dadini ed il gambo di sedano a pezzetti. Unire il filetto di maiale lievemente salato ed avvolto nelle fette di prosciutto crudo; rosolare.

Aggiungere il vino bianco e sfumare. Poi mettere i pomodorini, il timo fresco ed acqua calda ( poco a volta ). Cuocere per un’ora.

Togliere il filetto di maiale dal sughetto e tagliarlo in quattro grossi medaglioni.

Togliere i rametti di timo e frullare, con un mixer, il sughetto.

Rimettere i medaglioni in tegame e finire di cuocere per altri 15 minuti.



2



3

8 commenti:

  1. Eccoti , ti riconosco dalla ricetta cara Maria, sapori, sostanza, tradizione .... a presto ! Ciao !

    RispondiElimina
  2. Molto appetitoso cucinato così il filetto di maiale, ottimo piatto!!!

    RispondiElimina
  3. Succulento ed originale questo secondo piatto Mariabianca, mi piace molto.
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  4. I tuoi piatti mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  5. cucinato così deve essere molto gustoso, grazie, bella ricetta Maria !

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia. Quanto lo adoro.

    RispondiElimina
  7. Cara Maria Bianca le tue ricette sono sempre gustose e ben preparate ed è per un piacere tornare a rileggerti. Ho ricominciato ad aggiornare il mio blog. Buona domenica e a rileggerci presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...