Informazioni personali

La mia foto
Mi chiamo Maria e sono una gran mangiona. Mi piace tutto ad eccezione del cibo cucinato male. Mi piace cucinare sempre nuove pietanze e quando non ho piatti e padelle da lavare, mi sento triste. La mia cucina è ricchissima di caccavelle di tutti i tipi; il solo vederle in un negozio mi fa soffrire: le voglio a casa mia!!! Prediligo i dolci e tutti gli impasti lievitati ma non disdegno il resto. La mia vita ruota intorno a due pilastri: la culinaria e la scuola infatti, se mi cercate, mi trovate o in cucina o in un'aula scolastica. Ho aperto questo blog per conservare le ricette provate e poi perchè non voglio essere obsoleta e desidero dimenticare il buon vecchio quaderno di ricette scritte a mano.

Cerca nel blog

venerdì 18 novembre 2011

7 link per 7 piatti

Fermarsi,non pensare a quale ricetta postare il giorno dopo,decidere di andare a ritroso e,quindi,riguardare i post inviati anche tanto tempo fa; guardare e leggere i post con un occhio più critico e distaccato,trovare molti difetti (soprattutto fotografici) e sorridere.

Infine scegliere……

Devo dirvi con sincerità che mi sono proprio divertita in questo “ bagno” della memoria.

Ringrazio le amiche Fausta (caffè col cioccolato) e Fr@ (sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri) per avermi passato entrambe, nei loro rispettivi blog,il testimone di questa divertente iniziativa a catena.

Il post il cui successo mi ha stupita: il risotto vintage alla spagnola

Lo stupore è nato dalla consapevolezza che non si trattava altro che di pasta e patate (pardon…riso e patate). Un risotto semplice,essenziale perchè con pochi e poveri ingredienti ma forse per questo appetibile.

1_thumb

Il mio post più popolare: La focaccia che balla

Se la popolarità la si misura in base a quanti commenti un post ha avuto….allora questo è il post più popolare: 62 vostri commenti.

9_thumb

Il mio post più controverso: I biscotti baicoli veneziani

Post che mi ha fatto penare…..ero a Favignana,da mia madre,lontana dai miei piatti e piattini e, dopo aver fatto i baicoli veneziani,ho passato un pomeriggio estivo a decidere dove mettere i baicoli per fotografarli.(si capisce vero che ero in vacanza ed avevo tempo da perdere ? ).

Li fotografo qui,li metto lì…..no questo piatto è brutto…quest’altro è bello ma è troppo vecchio…..alla fine dopo decine di fotografie che non mi piacevano li ho fotografati in testa a due vecchietti di capodimonte.Ora ero soddisfatta!!!!!!

4_thumb[6]

Il mio post più utile: Le treccine dolci

Utile a chi e perchè? Utile soprattutto a chi ha fatto,da bambina,scorpacciate di treccine dolci durante la ricreazione scolastica o prima di entrare a scuola; utile perchè ora,avendo la ricetta,può farle ai propri figli senza più comprarle.

351 bis

Il post che,secondo me,non ha ricevuto l’attenzione che meritava: I cioccolatini da mangiare con gli occhi chiusi

E’ un post datato 3 maggio 2011….considerando che ho aperto il blog il 21 aprile 2011,questo post è passato inosservato perchè “inosservata” ero io,nuova blogger.

Anche le foto sfocate non hanno incitato certo a leggere la ricetta.

La cremina contenuta in questi cioccolatini va fatta almeno una volta nella vita: parola mia!!!!

4 PICCOLA

Il post più bello: La ciabatta dei tempi moderni

Perchè più bello per me? Ma perchè pur postando un pane veloce (quello senza impasto) ho voluto fare una vera e propria apologia del classico pane impastato a mano il cui lavoro di braccia era,un tempo,un rito settimanale.

 

1

Il post di cui vado più fiera: I pasticciotti di mamma Sara

Non si ha bisogno di fare un  dolce per ricordarsi della propria madre che non c’è più ma,ogni volta che mi ricapita di leggere il post, ne vado fiera perchè ho voluto far conoscere i semplici pasticciotti che la mia dolce mamma preparava quando ero piccola.

154 bis

Con piacere,sperando che accolgano il mio invito anche loro con gioia e divertimento,passo il testimone a 7 blogger che amo e stimo e che allietano,insieme ad altre, le mie solitarie serate volutamente lontana dalla televisione.

1  L’affettuosa Meris di Vaniglia e cannella

2 La divertente Tinny di Gluten free experience

3 Il grande Francesco di La cucina degli angeli

4 La simpatica Rossella di Salsa pariglia (attualmente è moooooltooooo lontana da noi ma presto ritornerà)

5 La ritrovata Doretta di Dolci pensieri

6 L’amatissima Stefania di Arabafelice in cucina

7La generosa Rosalba di  Dolce aroma

36 commenti:

  1. I pasticciotti li copio subitissimo, me li ero persi... la treccina invece è già salvata e aspetta solo che mi decida a farla :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Carissima, buongiorno!! Mattiniera anche tu?
    Come stai amica mia? bellissimo quest' ultimo tuo post, non so' se riusciro a trovare il tempo per elaborare un post visto che ho 21 ricette di cupcake da scrivere e postare, però ci penso intanto!!
    Ti ringrazio come sempre per avermi reso partecipe di una tua iniziativa e dei tuoi meravigliosi piatti che io trovo fantastici!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Oh mamma ...io son negata per queste cose, non so se ce la farò a giudicare le mie ricette cosi bene,come hai fatto tu. Grazie dell'invito, prometto che ci penserò.
    Ancora complimenti per le tue ricette
    Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  4. Bello questo excursus, vedo che mi ero persa qualcosa...

    E mille grazie per avermi girato l'invito :-)

    RispondiElimina
  5. Bellissima carellata di ricette! Devo segnarmele! Ciao

    RispondiElimina
  6. Anche io oggi ho pubblicato questo post, è un gioco veramente carino che ci fa rispolverare post magari poco visti e mostrare anche i nostri miglioramenti. Mi erano sfuggiti un pò dei tuoi post e con molto piacere sto andando a rileggermi. Ricordavo invece molto bene la foto dei baicoli. Un abbraccio cara Mariabianca, ti auguro una felice giornata

    RispondiElimina
  7. Carissima, anche tu in questa splendida catena. Quanto è bello il salto indietro nel tempo? Quoto i pasticciotti e la focaccia e adesso mi vado a rileggere i vecchi post che ancora non esistevo quando li hai pubblicati. Ti mando un bacio, Pat

    RispondiElimina
  8. che bei post, complimenti!

    RispondiElimina
  9. ciao Mariabianca, che bella questa panoramica.. io voto i pasticciotti!

    RispondiElimina
  10. Grazie cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria,
    questo giochino mi piace perchè ho la possibilità di scoprire post che non avevo mai visto, le tue ricette sono una più invitante dell'altra!!
    Un bacione cara e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  12. Carina l'idea di questo giochino!
    E carine le tue preparazioni.

    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
  13. io da ieri mi sto divertendo molto a leggere i post del project , ci permettono di conoscerci meglio .. Baciuzzi

    RispondiElimina
  14. I cioccolatini e i pasticciotti ricordo di tua madre sono delle vere golosità. La focaccia che balla me ricordo benissimo. :)

    RispondiElimina
  15. Una entrada entrañable y muy original.

    Besos

    RispondiElimina
  16. ahh i tuoi links!!! Sono di fretta e le tue ricette meritano "meditazione". Passerò più tardi o domani per studiarle con attenzione! Un bacio

    RispondiElimina
  17. Bella questa catena! Mi hanno colpito le tue treccine dolci, vado subito a studiarmele. A presto, Babi

    RispondiElimina
  18. Salve a tutti
    Anch'io mi sto divertendo a leggere i post di altre blogger sui 7 link e vi confesso che,appena vista una ricetta che non ha avuto l'attenzione che meritava (il blog non ve lo dico ora ma quando farò il post),mi sono alzata e sono corsa a farla....una meraviglia,la consiglio a tutti.
    FRANCESCO hai 21 ricette di cupcakes da postare? Allora non ti devo perdere d'occhio,assolutamente.Un abbraccio forte forte.
    DORETTA Ciao,grazie per i complimenti ma vedrai che farai un post bellissimo.
    ARABAFELICE e TINNY Il piacere è tutto mio.

    RispondiElimina
  19. Ma grazieeeeeeee. Sei troppo forte. Domani studio il tutto. Ciao un bacio grande

    RispondiElimina
  20. meravigliosi tutte queste prelibatezze e complimenti per le foto ti seguiro spero anche tu mi verrai a dare una sbirciatina grazie

    RispondiElimina
  21. cioa mariabianca, bella questa idea, mi incuriosisce la ricetta del pane, per me fare tutte quelle bolle nella millica è quasi impossibile devo provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  22. nn so' se arrivero' mai a 62 commenti ma anche 1 ne sono felice tesoro....hai fatto dei piatti davvero unici e sei davvero mooolto brava!!! stanotte al max domani anche io sono stata invitata a fare questo gioco e devo provvedere urgentemente!!! buon week cara ;-))))

    RispondiElimina
  23. Che bello il tuo blog, complimenti! Mi unisco ai tuoi lettori con piacere.
    Se ti va passa a trovarmi ;)

    RispondiElimina
  24. Mi Sto arrivando! che avrò proprio bisogno del tuo blog. Non so cucinare e in vita mia ho provato solo due ricette (che ho festeggiato postandole nel blog), ma forse copiando qualcosa da te inizierò ad apprezzare la cucina.
    Se comunque ti annoi e ti senti triste senza pentole e fornelli puoi sempre venire a casa mia. Ti aspetto!

    RispondiElimina
  25. Nel commento sopra la prima riga è uscita tutta diversa da quello che stavo scrivendo. Queste tastiere intelligenti non lo sono affatto.
    Volevo scrivere: Mi Sa proprio che...

    RispondiElimina
  26. Mi sono deliziata nel leggere post, tranne alcuni, di cui non conoscevo l'esistenza, tutte ricette bellissime! :)
    Anche io mi sono divertita un mondo a fare questo giochino! :)
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  27. Che bello questo post Maria Bianca... utile per tante cose che mi sono persa! Le treccine!!!!! Anch'io sono cresciuta a treccine e ciambelle, e non solo in età ;) Per quanto riguarda le mie visite, ti dico che sulla piattaforma con cui ho il blog, ci sono altri blog che mi superano di gran lunga grazie a GialloZafferano a cui siamo appoggiati,credo che 400/500 le facciano un po' tutti!(a 1000 ci sono arrivata solo da qualche settimana) Grazie del tuo commento, buona domenica!

    RispondiElimina
  28. bellissimo cara!!!ho copiato la ricetta dei pasticciotti devono essere buonissimi!buona domenica

    RispondiElimina
  29. E' davvero bello guardare e leggere anche del tempo trascorso...ecco qualche post me l'ero perso, intanto vado a leggermi i cioccolatini , perchè anche io come Patty, muovevo appena i primi passi!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  30. ed eccomi finalmente anch'io a leggere il tuo percorso a ritroso nel tempo. Bellissimi post; alcuni li conosco bene ('sta focaccia che balla è uno... sballo!) altri meno (o niente) ma vado subito a colmare la lacuna.
    Per me sei una fonte inesauribile ed anche da
    questo post trarrò qualcosa da "riprodurre".
    Quanto ai miei fiorentini... come hai fatto a capire che sono di Ikea??? ... OPS, vedo ora che ho dimenticato di togliere il cartellino!!! :(
    Un bacio ed un abbraccio; a presto

    RispondiElimina
  31. turna mi (di nuovo io, in ligure). Scommetto che ti stai chiedendo cos'è quel "e 2!!!", commento che ti ho lasciato sotto le "treccine". Ecco... finora ho letto due delle tue ricette e le ho entrambe copiate (cioccolatini e treccine); te l'ho detto che sei una fonte inesauribile, no??? (mannaggia a te! Mi vuoi tutta ciccia e brufoli...)
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. Grazie a voi che mi supportate e sopportate.

    RispondiElimina
  33. hai realizzato delle bellissime ricette,è bello rivederle!!!

    RispondiElimina
  34. Grazie Mariabianca...chissà se riuscirò a scrivere qualche cosa di interessante perchè, come ti sarai accorta non sono una che scrive molto ma ci proverò :-)
    p.s.:grazie anche per il "generosa" non so cosa ho fatto per meritarmelo ihihih ma ti ringrazio
    un bacio
    Rosalba

    RispondiElimina
  35. e me lo sono letta! che bel post! baci :X

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...